Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Elasticità e rigidità delle canne da pesca.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Elasticità e rigidità delle canne da pesca.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^ALFIO^

    @ALFIO

    Amministratore del forum

    Elasticità e rigidità delle canne da pesca.
    « on: February 18, 2008, 01:56:15 »

    Le canne si possono distinguere in due categorie, secondo i loro tipi di azione, cioè di risposta alle sollecitazioni: l'azione morbida o parabolica, in cui la canna lavora in tutta la sua lunghezza, esclusa l'impugnatura, e l'azione rigida, in cui la canna svolge la sua funzione di ammortizzare le sollecitazioni del pesce e del lancio soltanto nei segmenti terminali, di punta.
    Il maggior pregio della canna ad azione morbida è la sua possibilità di lanciare pesi piccoli a distanze accettabili.
    Risponde inoltre ottimamente alle sollecitazioni di un pesce allamato, anche se di grandi dimensioni.
    La sua sensibilità è quindi accentuata.
    Un difetto, invece, è il notevole ritardo rispetto alle canne piu' rigide nella ferrata, per cui, se non si reagisce con un buon anticipo all'abboccata, è facile perdere il pesce appena catturato.
    La canna ad azione rigida è caratterizzata da un' estrema rapidità di reazione (si dice infatti che le canne rigide sono "nervose") che consente una ferrata piu' immediata e precisa.
    Per contro non si presta particolarmente, pechè manca appunto di elasticità, a staccare un' eventuale grossa preda e, proprio perchè rigida, puo' creare qualche difficoltà durante il lancio, fase in cui è fondamentale l'elasticità.
    La canna ideale sarebbe quindi un insieme delle due di cui ho parlato, e in effetti questo è un canone che tutti i proggettisti tendono a realizzare, per soddisfare i pescatori piu' esigenti.

    TEST  SU CANNA IN FIBRA DI CARBONIO

    http://www.youtube.com/watch?v=eURrjDZgqm8

    http://www.youtube.com/watch?v=GqWeyHfs0jk

    Ottimo topic.. grazie.

    Veramente interessanti questi video…
    pensa che io da piccino su una lineaeffe di 2 mt feci lo stesso test dal balcone di casa mia penzolando gli scarponi da muratore di mio papà…

    adesso capisco perchè non si rompeva anche essendo una cannetta….

    Solo oggi ha visto questo test, non immaginavo che una Canna in Carbonio si potesse flettere in questo modo, è stato veramente interessante osservare la curvatura che forma quasi un cerchio per poi esplodere. Grazie per aver dato la possibilità a me ed altri amici di visionare questi video. ciao Mario. *+-xààà* >>calabria>>

    [quote

    Buon giorno, mi ha colpito molto questo video, complimenti, da una idea reale della canna da pesca, una domanda per lei, ogni casa fa questi test per i vari modelli ? se , Si, si possono vedere e coonoscere tali dettagli ?

    Mica sono tutti fabbricanti Grey's!Che io sappia,generalmente, dobbiamo accontentarci di quanto scrivono sulla canna.

    Mi sa tanto che la Falcon non realizza questi test, altrimenti non metterebbe in giro certe cannacce come la Adventure. Sono già due volte che la rappezzo e non c'è due senza tre…

    Quote:
    Mi sa tanto che la Falcon non realizza questi test, altrimenti non metterebbe in giro certe cannacce come la Adventure. Sono già due volte che la rappezzo e non c'è due senza tre…
    [/quoto
    il video che ho visto è molto bello. mi domando: hanno mai provato a mettere una canna in trazzione per parecchi minuti con un pesce che tira come un dannato al punto che a frizione chiusa del mulinello  continuava  a chiamarsi filo,  io l' ho provata  e vi possodire che una canna modello  blek furi 370 mt  170 grammi  non  è arrivata ad incurvarsi a  tanto che si è rotta in tre pezzi. ciao a tutti da ciccio 63

    Ciao ciccio!
    Guarda è veramente difficile, se non quasi impossibile che avvenga una cosa del genere, al massimo, prima della canna, dovrebbe rompersi il filo! Non sto dicendo che quel che dici è una bugia, ma la probabile rottura della canna potrebbe essere dato da un pessimo trattamento della stessa! Per esempio se si prende una canna telescopica, e si fanno lanci con piombi troppo pesanti, oppure lanci che non si addicono a quella canna, come ad esempio un ground, magari la canna non si spezza ma andranno a formarsi delle microrotture che in particolari condizioni, come il tiro di una grossa preda, o un'ulteriore lancio non adatto alla canna, che questa i spezza! La solita goccia che fa trabboccare il vaso ad esempio! Oppure, il fatto può essere richiamato a un diffetto di fabrica!

9

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.