Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 115 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Anche i più avversi, come possono fare a resistere al richiamo di questi superfili?
    Guardate un pò che caratteristiche hanno:

    fig01.jpg

    fig02.jpg

    fig03.jpg

    fig04e.jpg

    fig07.jpg

    fig08.jpg

    fig09.jpg

    fig10.jpg

    fig11.jpg

    fig12.jpg

    fig13.jpg

    ciao roby devo dire che dei fli indicati ne ho provati diversi con giudizi diversi!

    il fireline della berkley è quello che mi ha dato maggiori problemi, molto sottile e morbido, ma molto debole al nodo e soprattutto all'abrasione e dato che pesco da spiagge rocciose, non ti dico quante imprecazioni mi ha fatto fare, per perdite di artificiali e perdite di prede e artificali!

    ultracast invisibraid è stato il mio primo trecciato e non sembra niente male, poi uno 017 con un carico dichiarato di 18,8 kg è degno di nota, ma adesso sono passato a trecce che reputo migliori!

    trilene berkley è un fluorocarbon con un ottimo rapporto qualità prezzo!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Cavoli, Donato, ed io che pensavo di aver scoperto l'America!
    Io non uso i trecciati (se non come shock leader), quindi non ho alcuna esperienza su di essi.
    E' quindi evidente che le caratteristiche dichiarate sono una cosa e l'esperienza sul campo è un'altra.
    Siccome però vorrei usare anch'io i trecciati, potresti indicarmi i migliori e in che tipo di pesca utilizzarli?
    I traslucidi si possono usare come braccioli?
    Ti ringrazio.

    ciao a tutti….nonnoroby secondo me  se prendi il whiplash vai sul sicuro,ci puoi pescare  in tutti i modi(logicamente non all inglese) e per qualsiasi preda,calcola che uno 0,10 tiene 14 kg,io ho lo 0,17 ed ha un carico di rottura di 21 kg,e non sono solo dichiarati ma testati davvero….

    Ciao caro nonnino, Berkley è una delle marche leader nella costruzione di filli da pesca. Io ultimamente sto utilizzando il trilene, sez. 0,27, lo impiego molto e sono soddisfatto della riuscita. l'immagine di quel pesciolino che ti ho postato lo ho catturato con quello e c'era sul luogo di pesca una corrente che portava la lenza da destra a sinistra in un secondo .
    sono uscito fuori dall'esperienza del Brave, daiwa, con il quale, dopo aver speso molto, molto, ma proprio molto, sempre sez. 27,…, lo ho usato e alla fine maledetto ( a mio avviso!!!!). Un filo, il brave,  rigido che con la corrente, non necessariamente della più forte, si arriccia come una fisarmonica e ha un effetto memoria sconfortante, ti trovi un bracciolo di 1.5 mt lungo 40 cm con tanti riccioli che sembra "Valentino Rossi"; e tu sai che non utilizzo legature pesanti.
    whyplash, che ti ha appena consigliato rock fisch, lo utilizza un mio amico che fa molta pesca dalle rocce (il rock fish per l'appunto). Non posso togliere o aggiungere nulla a riguardo ma questa persona abbandona bobine di filo intere se non gli garbano.
    Roby, ma che ti sei messo in testa!!!! Vuoi forse tirare fuori dentici e ricciole!! se ciò avviene il vino lo porto io  <<<calabria<<<.
    Un abbraccio

    Personalmente i trecciati li uso solo per lo spinning,e alla tua lista aggiungerei il power pro.Il fluorocarbon a mio parere serve solo in acque limpide e con il sole,oppure al posto del cavetto d'acciao nella pesca al serra,in questo caso ci vuole un fluorocarbon con spessore da 0,40 in su.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ho postato i Superfili per due motivi:
    – mi è capitato tra le mani l'ultimo catalogo della "Pure Fishing" (che, come sapete, ha inglobato i marchi Berkley, Mitchell, Abu Garcia, Penn, Irc, Enwick, SpiderWire e Stren), e siccome la sezione dedicata ai Superfili è molto ben fatta, ho scannerizzato quelle pagine;
    – nel forum ricorrono spesso domande su trecciati da chi li utilizza poco o niente: mediante il catalogo possiamo farcene un'idea.
    E' ovvio che l'argomento sui trecciati non può esaurirsi solo con quelli postati da me, pertanto siamo tutti invitati ad ampliare il tema segnalando altre marche e soprattutto le proprie esperienze personali con determinati fili.
    Per quanto mi riguarda, ho già deciso di provare il whiplash diam. 0.17 e appena mi arriva non esiterò ad imbobinarlo.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Roby, io uso il primo (crystal) che ho subito abbandonato, e l'ultimo (fluorocarbon) per i braccioli ed è ottimo.
    Se vuoi un buon trecciato prova il POWER PRO io mi trovo molto bene, e oltretutto, è uno dei "rari" trecciati che rispetta il diametro indicato sulla confezione (ogni nuovo filo che acquisto lo misuro col micrometro).
    Ciao a presto

    Quote:
    whiplash vai sul sicuro,ci puoi pescare  in tutti i modi(logicamente non all inglese)

    Il Whiplash pro,versione sinking,e'stato concepito proprio per quel tipo di pesca(inglese);infatti e'affondante ed ha un carico di rottura molto inferiore al Whiplash normale.

    Io ho sempre usato Whiplash,Spiderware e Tuf Line e che dire,tutti ottimi con sole differenze di carico di rottura (parere personale)

    A presto.

    Enzo.

    Nonnoroby GRAZIE.

    Non conoscevo questa tipologia di "fili", ho sempre pescato da ignorante, con quello che compravo o mi facevano comprare in negozio…

    *+-xààà*

    Ciao a tutti!
    Sapreste dirmi cosa significa la scritta "Fluoro Coating" sul monofilo Falcon Prestige e che differenza c'e' con il Fluoro Carbon?

    ciao andrea se non erro quella scritta sta ad indicare che e' un ricoperto al flurocarbon, in poche parole e' un nilon con un trattamento esterno al fluorocarbon.il prestig e' un buon filo io lo uso quando vado a trote nei torrenti.

    Come dice massimo, i fluorocoating sono monofili rivestiti al fluoro.

    Quote:
    ciao andrea se non erro quella scritta sta ad indicare che e' un ricoperto al flurocarbon, in poche parole e' un nilon con un trattamento esterno al fluorocarbon.il prestig e' un buon filo io lo uso quando vado a trote nei torrenti.

    Che è un buon filo lo so perche' lo uso anche io sia al mare che in acque interne!
    solamente che mi aveva incuriosito la scritta Fluoro Coating!

    Anche se sono un principiante è evidente che i carichi di rottura di questi superfili stravolgono il vecchio concetto, ma in quale uso? Fatemi capire la logica. Che fate li imbobinate sul mulo ? o li usate da shock – terminale e/o braccioli ?  Oppure avete eliminato lo shock e armate direttamente il filo di bobina, se così nel caso di incaglio, quanti metri di filo madre si perdono? Al costo che hanno? Mi sono perso qualcosa ? Non capisco proprio come dovrebbe funzionare. Se gentilmente qualcuno me lo spiega gli sarò grato. Grazie
    Alvaro

    Scusate mi sono dimenticato di specificare … nella pratica del surfcasting quindi a un centinaio di metri da riva… .

39

Voci

114

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 115 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.