Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pastura

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • ekkomi sono ancora io xdxd volevo avere dei chiarimenti su la pstura anke se non c'entra ninente con questa tecnica ma non sapevo in ke categoria afre questo topic cercando su internet ho trovato quest xò non sos e va bene
    500gr pastura gia pronta
    150gr formaggio pecorino grattuggiato
    150gr farina di pesce
    100grpasta di acciughe
    50gr sale fino
    50 gr olio di sardine
                                          PREPARAZIONE
    1)mettere la pastura pronta in un secchio
    2)aggiungere formaggio
    3)amalgamare i componenti asciutti
    4)bagnare con acqua di mare
    5)aggiungere pasta di acciughe
    6)aggiungere sale e olio

    aspetto notizie da voi :D:D:D <xcalabria>x<

    ciao amante.d.b.l, toglimi una curiosità, il kilotto di pastura lo fai per pasturare a mano o per riempire il pasturatore? la ricetta ke proponi non mi convince e ti spiego il perchè (mettiti comodo che l'argomento é articolato). le pasture sfarinate in commercio sono di due tipi, a base di formaggio quelle chiare, a base di sarda quelle scure, elemento in comune il pangrattato, più eventuali aromi ed essenze (dipende da produttore a produttore): a che pro aggiungere pecorino e pasta di acciughe ad una pastura che già contiene almeno uno dei due ingredienti? se al posto dei 500gr di pastura confezionata ci metti il peso equivalente di pane grattato sottile (magari quello toscano senza sale) ottieni la stessa miscela, nè migliore nè peggiore, ed ugualmente efficace. passo successivo la preparazione: se la pastura é per il pasturatore devi privilegiare gli elementi volatili (odorosi) quindi ridurre o eliminare la farina di pesce e la pasta di acciughe (poco solubili) e incrementare a 100gr l'olio di sarda (attira senza saziare il pesce) e compensi la riduzione di peso con comunissima sabbia. se invece vuoi pastura per l'uso tradizionale io ti propogo quest'altra ricetta: 500gr di midollo (mollica) di pane sbriciolato e bagnato con un bicchiere di latte, 200gr di crosta (scorza) di formaggio grattuggiato (sì, proprio gli scarti), 200gr di sarde macinate (quelle che vendono nei secchielli di pastura da barca). se ti sembra che non puzzi già abbastanza ci aggiungi quello che ti pare tenendo conto che ai pesci piace il dolce e il salato (ma non l'acido e l'amaro), cito a caso: teste di gamberetti, cozze, vermi già morti, lardo, grasso di pollo, qualsiasi avanzo di cucina di origine animale … a piacere, il tutto ben triturato.

    grazie greybear cmq qst pastura l'ho trovata su internet e volevo vedere s e era buona grazie utilissimi come sempre :D:D:D:D:D

    miscela tutto per bene  fino ad ottenere un impasto omogeneo, cali la pastura in un secchio col coperchio ben chiuso (altrimenti inauguri un allevamento di bigattini) e lo tieni al fresco, quando vai a pescare devi decidere come farla lavorare: in superficie la diluisci con acqua di mare, versala poco a poco e gira con un cucchiaio, a fondo la appesantisci con sabbia per renderla più compatta.
    ah, dimenticavo il tocco finale, un biglietto da 100euri sull'amo  <xcalabria>x<

    *+-xààà* greybear  <xcalabria>x<

    quindi riepilogando dovrei fare 500gr di pan grattato 500 gr di mollica bagnato con un bikkiere di latte  200gr di crosta di formaggio grattugiato 200gr di sarde macinata tt qui oppure ci vuole qualkos altro?

    NO pangrattato, SI mollica bagnata con latte (se la bagni la sera prima, la mollica assorbe il latte e al mattino la sfrantumi per bene), SI formaggio grattuggiato, SI sarda macinata, le altre aggiunte le fai a piacere con gli scarti del pollo o dei salumi.
    tu di dove sei? qui a bari li chiediamo in polleria o dal salumiere (a gratis) con la scusa che li diamo al cane … la pasta d'acciughe non va bene perchè la fanno con olio di semi, farina di pesce e olio di sarda vanno bene, sono dei leganti odorosi che lavorano bene nelle pasture di fondo (ma costano di più), puoi usare la farina di pesce (nella stessa quantità) al posto della sarda macinata e l'olio di sarda al posto del latte per bagnare la mollica .  mi raccomando di sminuzzare e miscelare tutto per bene, in acqua conta la scia odorosa, se il pesce si sazia con residui solidi l'amo non lo guarda per niente.  >>calabria>>

    scusa luigi, un'altra cosa, appena potrai inviare MP contatta hannover (alfonso) anche lui é di napoli, é molto esperto e disponibile, potrà darti molte dritte più velocemente di quanto riesco a fare io…

    *+-xààà* grazie greybear ok lo farò grazie

2

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.