Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Come conservare le esche

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Come conservare le esche

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Ho una domanda da farvi: voi come conservate le esche?? Io non ho la possibilità di metterle in frigorifero,cosa mi consigliate di fare??

    Voi come conservate bigattini e vermi in generale??

    Nel frigo, nel reparto frutta…senza freddo che rallenta il loro metabolismo, i bigattini dopo pochi giorni li vedrai volare per casa :D

    Io mai messo i vermi in genere in frigo.
    I bigattini li lascio in garage in uno scatolo apposito per bigattini, arenicola sempre in garage e gli cambio l'acqua ogni giorno, coreani ogni 2 giorni 2 goccie di acqua marina, americano idem ma durano poco, muriddo idem, vermara completalemte nel fango e acqua.

    Cileri, hai mai visto i bigattini formarsi in mosche? Io in una teca feci la prova…E' troppo bello :D

    vabè il frigo è da tenere in considerazione se si intende conservare le esche per lunghi periodi, ma non è indispensabile, anche perchè dopo un pò di tempo anche in frigo le esche muoiono.

    Quote:
    Cileri, hai mai visto i bigattini formarsi in mosche? Io in una teca feci la prova…E' troppo bello :D

    si li ho fatti trasformare non volendo, lo scatolo sembrava un alveare :D

    Io invece una volta nel frigo ne ne ho tolti ma tanti ma tanti, che ho dovuto buttare 100€ di prodotti…Anguria, filadelphia, salame, e altro…La moglie si è trattenuta seno ora sarei sotto i pontili :D

    1

    SWOZ

    @SWOZ

    Partecipante

    e per quanto riguarda i bibi come li conservate??

    Io, il bibi come tutte le altre esche le conservo tranquillamente in frigo, ma avendo l'accortezza di arrotolare le confezioni in un panno asciutto: in questo modo l'umidità dell'aria presente all'interno del frigo sarà catturata dal panno e la temperatura delle esche non subiranno variazioni dovute al normale apri e chiudi del frigo. Purtroppo le nostre esche sono molto suscettibili ai cambi di temperatura, quindi con l'utilizzo del panno si avrà maggior probabilità di mantenerle vive e vegete.
    ><calabria><
    Per quel che riguarda il bibi, un altro modo per non buttarlo via consiste nel congelarlo subito dopo la battuta di pesca. Pertanto, bisognerà tagliare un pezzettino della "testa" ed uno della "coda" per poi svuotarne il liquido. A questo punto potrai cospargere i bibi di sale e congelarli per poterli riutilizzare la volta successiva. Personalmente ritengo che il potere attirante del bibi fresco sia il massimo, ma se proprio non abbiamo scelta, meglio congelarlo che buttarlo via.

    Tornando al bigattino, io una volta ho letto su una rivista che per conservarlo a lungo è consigliato metterlo in un sacchetto da congelatore, togliere praticamente tutta l'aria ( non ricordo se si deve  lasciarne un po') fare un nodo in cima e conservarlo in congelatore….Poi al momento di usarlo bisogna toglierlo un po' di tempo prima della battuta di pesca, per far " rivivere" le larvette…Io però, ad essere sincero non l'ho mai usato questo metodo…
    Anche perché da quando mi sono scappati dal contenitore e mi sono ritrovato la casa e il frigo  pieni di mosconi e larvette, il bigattino restante lo getto in mare per dar da mangiare ai pesci  <<<calabria<<<

    Io i vermi di mare li metto nello scomparto frutta del frigo, li avvolgo in un giornale e devo dire che si tengono bene.
    Se non puoi metterli nel frigo puoi usare una borsa termica con i ghiacciolini, unica accortezza che ti posso consigliare, quella di non far toccare le scatole con i ghiacciolini.
    Per l'arenicola non la tenere troppo al freddo, basta un luogo fresco e che i vermi abbiano la sabbia bagnata

    Quote:
    …per conservarlo a lungo è consigliato metterlo in un sacchetto da congelatore, togliere praticamente tutta l'aria ( non ricordo se si deve  lasciarne un po') fare un nodo in cima e conservarlo in congelatore…

    i bigatti a 0 °C fermano il loro metabolismo e sopravvivono fino a -4, °C, i congelatori casalinghi hanno un range -16/-20 °C, a temperature così basse i biga muoiono  .l'ideale sarebbe di disporre di un piccolo congelatore che un tecnico può modificare (se non sbaglio basta cambiare il termostato) per farlo lavorare da +10 a 0 °C, temperature sopportabili dai bigattini e da molti vermi: io fuori dal frigo ho tenuto solo americani e vermara, invece arenicola, coreani, muriddo ed altri vermi necessitano di molto fresco e umidità…

8

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.