Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Shock leader spessore e marca

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Shock leader spessore e marca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Salve a tutti questo e il mio primo messaggio in quanto sono nuovo del forum. Saluto tutti e ringrazio in anticipo.
    Dai post già presenti nel forum ho colmato parecchi dubbi che avevo.
    Pero non sono riuscito a trovare una cosa o per lo meno ho trovato qualcosa ma in maniera confusa. Per quanto riguarda il filo da bobina ho letto che il colmic axial e uno dei migliori e volevo prenderlo spessore 0.22. E per quanto riguarda la scelta dello stock leader c'e qualcosa di formidabile in commercio? io avevo intenzione di prenderne uno dello 0.40 in quanto non lancio piombi pesati max 90 grammi.. cosa ne pensate? come nodo ho letto che per lenze diverse bisogna fare all bright un po complicato ma esercitandomi dovrei riuscirci. grazie
    PS( siccome non posso fare diverse prove in quanto a genova non vado a pescare vorrei andare in vacanza senza avere problemi quindi preferirei risposte chiare e di esperti che hanno fatto tantissime prove. Se il filo da bobina non va bene consigliate anche su quello grazie)

    Ho avuto modo di provare il colmic axial, e ho potuto constatare che si tratta di un ottimo filo molto morbido e non eccessivamente elastico; io ho provato il diametro 0.20-0.22 e mi sono trovato molto bene..lo 0.20 l'ho usato quando iniziavo la battuta in diurna per poi cambiare la bobbina e mettre quella con lo 0.22 la sera. Per lo shock leader io personalmente ho utilizzato uno shock leader conico da 0.25/0.40, ma anche uno 0.40 lineare puo andare bene. Poi dipende da cosa vuoi pescare, per mormore, orate e spigolette sul mezzo chilo/un chilo è il massimo, mentre se vuoi tentare il pesce "serio" sali con uno 0.25/0.27 in bobbina e uno 0.50 di shock leader.
    Spero di esserti stato di aiuto -Fishing_dynamic-

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Mi sapresti dire quale marca?
    Cmq per curiosità siccome io sono fissato con la shimano il  filo  SPEEDMASTER surfline l'hai mai provato?

    In casa Colmic mi pare che sia più apprezzato e usato il fendreel. Ci sono tanti ottimi fili in giro, bisogna vedere con quale ci troviamo personalmente meglio. Il rapporto 0.22/0.40/90gr. direi che è perfetto, ovviamente per una pesca a mare calmo o poco più. Come shock leader molto valido è l'Ayaka black power che è anche piuttosto reperibile nella nostra Zena. Come nodo ti consiglio il "composite knot" è molto più facile da eseguire rispetto all'allbright. Trovi le discussioni in merito nel forum con la funzione CERCA.
    Ciao

    di giorno metti uno shock trasparente,come marca la Sufix

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Adesso faccio un giretto per i negozi e vedo se trovo qualcosa anche se preferisco comprare su internet perché già le attrezzature costano un botto in più i negozianti ne approfittano.
    Cmq ho dato un occhiata e del fendreed  c'e ne sono 3 tipi quali dei 3 e il piu apprezzato: rbs, il power o il  fendreed normale?
    cmq dove vado il pesco di sera e si calma sempre ma non vado a genova in calabria.

    Ciao H725.
    Il Fendreel per bobina è quello sulla cui confezione c'è scritto "special reel", io lo utilizzo e mi ci trovo molto bene (anche se ho provato il Bull Superior Power Spool e mi è piaciuto ancora di più).
    Per lo shockleader, se vuoi un colore non neutro vai sull'Ayaka consigliatoti da Oltremare; altrimenti posso segnalarti quelli neutri che adopero io, con cui mi trovo benissimo: Shimano Antares Silk Shock o Falcon Hupo.

    Non ti far problemi per il colore. Per la PAF io adopero l'Ayaka black sempre, anche di giorno e non solo io.

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Non e che mi potreste mandare anche in privato non ci sono problemi un immagine della bobina del filo perché guardando su ebay non la trovo.
    Per lo stock leader prendo quello tanto per i terminali uso un altro filo sempre dello stesso spessore.
    E a proposito di terminali c'e qualcosa che sia invisibile in acqua? e per i braci se e cosi che si chiamano avevo intenzione di salire un po come diametro tipo uno 0,30.

    Ciao H725,
    l'Ayaka Black Power è un ottimo nylon per fare lo shock leader; io ho usato lo 0,50 e non ho mai avuto alcun tipo di problema, anche se le mie battute si svolgono in prevalenza nelle ore notture.
    Ora mi sono definitivamente convertito allo shock leader in multifibra e ti consiglio di prenderlo in considerazione.

    Quote:
    E a proposito di terminali c'e qualcosa che sia invisibile in acqua?

    Ebbene si, i nylon così detti "invisibili" sono quelli al fluoro e si suddividono in fluorocarbon e fluorocoated: i primi sono quelli che garantiscono un'invisibilità maggiore, ma hanno un costo piuttosto elevato. I fluorocoated, invece, sono più economici ma sono dei "normali" nylon con un rivestimento esterno al fluoro che dovrebbe garantire una certa invisibiltà.
    Il fluoro ha un bassissimo indice di rifrazione che permette di evitare il riflesso che potrebbe insospettire la nostra potenziale preda; va da sè che questi monofili andrebbero utilizzati solo se peschiamo in condizioni di elevata luminosità (in pieno giorno oppure di notte con la Luna piena).

    Ciao H725!
    Allora come ti hanno già detto, il colmic Axial così come il fendrel sno degli ottimi monofili! In passato ho avuto modo di provare il Colmic Fendrel Power dello 0.20, anch'esso un'ottimo monofilo! Ora, in condizioni di mare calmo, uso il Daiwa JTM Focus dello 0.23 che lo reputo più che ottimo!

    Quote:
    Mi sapresti dire quale marca?
    Cmq per curiosità siccome io sono fissato con la shimano il  filo  SPEEDMASTER surfline l'hai mai provato?

    La scelta del tipo di shock da utilizzare, sia se a diametro costante o conico è solo una questione di gusti! Io utilizzo sempre quelli conici e mi ci trovo benissimo, altri utilizzano il monofilo, altri ancora il trecciato, e tutti si trovano bene! Ripeto è solo una questione di gusti! Cme shock utilizzo quello citato da te, lo Shimano Speedmaster, e mi ci trovo molto bene! Per la mia preferenza ai conici, non ho avuto modo di provare l'Ayaka Black Power, però se molti te lo suggeriscono è sicuramente ottimo!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ora mi sono definitivamente convertito allo shock leader in multifibra e ti consiglio di prenderlo in considerazione.

    Ciao Luigi,
    leggo con piacere che c'è un altro 'matto' come me che usa lo shock in multifibra.
    Di solito uso un diametro 0.30 e qualche settimana fa ho montato su una canna lo 0.50 per lanciare piombi piramidali da 200 gr, e devo dirti che con simili piombi mi sto trovando meglio con il diametro più grosso.
    Quali sono le tue impressioni sul multifibra?

    Ciao Roberto,
    dello shock in multifibra mi piacciono tre cose:

    1 – anzichè utilizzare un nylon dello 0,50 posso tranquillamente utilizzare un multifibra dello 0,26, quindi un diametro che mi permette di realizzare nodi più piccoli con minor problemi di battuta sull'apicale;
    2 – il multifibra non ha elasticità, quindi tutta l'energia del lancio viene impressa sul piombo con un probabile incremento delle distanze raggiungibili;
    3 – può essere acquistato anche sfuso ad un prezzo "irrisorio" se paragonato a quello del nylon.

    Al momento sto utilizzando il Quattro+Quattro di colore blu della Tubertini: quando il colre passa dal blu forte passa al celestino lo cambio per stare più tranquillo.

    numero 1

    Tu come ti trovi con il multifibra?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    può essere acquistato anche sfuso ad un prezzo "irrisorio" se paragonato a quello del nylon.
    Tu come ti trovi con il multifibra?

    Mi trovo altrettanto bene per le tue stesse ragioni, a parte la terza: per sfuso intendi dire che il tuo negoziante possiede il bobinone da cui estrae la quantità che ti serve? I negozianti della mia zona questo lo fanno solo per il nylon, purtroppo…
    Però ho scovato il Dyneema distribuito dalla Ferrari ad ottimo prezzo (300 mt a 15 €)

    Scusate nonnoroby e surfmaster.. mi sono incuriosito del vostro utilizzo del multifibra per lo shock.. cioè io pensavo che lo shock appunto servisse per ammorizzare lo stress nella fase di lancio che viene impressa dalla canna fino al piombo, quindi credevo che per lo shock era fondamentale avere un ottimo nylon per la sua elasticità.. ora però noto che questa mia impressione è sbagliata!! cioè con il multi non si possono provocare problemi alla canna nella fase di lancio e di ammortizzazione della potenza che va a scaricarsi sullo shock?? non so se sono stato chiaro, ma a questo punto vorrei capire bene come il vero e proprio ruolo dello shock.. grazie a tutti 

11

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.