Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

shockpiombo con gomma parature quale combinazione ?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA shockpiombo con gomma parature quale combinazione ?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao ragazzi, oggi lanciando si è spezzata la paratura , so che molti usano lo shock leader ma la vedo una cosa inutile per i tipi di paratura che ho io in quanto io di solito persco cosi :

    Lenza madre imbobbinata  > gancetto > Asola superiore del terminale  e terminale > asola inferiore > piombo ( a volte fatto passare nell'asola a volte con gancetto) . E lo shock non mi servirebbe a nulla cosi perchè la  parte finale della lenza sarebbe sempre quella + debole e quindi quella che si rompe.
    Ho pensato anche di usare lo shock e montare parature stile long arm ma ho un timore  e se rocco ? Se rocco perdo il filo in bobbina … perchè a questo punto diventa quella la parte + debole, se incaglio l'amo ovviamente no ma se è il piombo a incastrarsi addio….. Avevo pensato di pescare  con shock e piombo di gomma qui si chiama " ballerina " " tremolino" non so come lo chiamate voi ma in pratica è il tubo di gomma piombato alla fine, si rocca un pò di meno ma non è comunque escluso , avete qualche soluzione da consigliarmi ?
    Grazie ragazzi ;D

    Ciao Gabry!
    Allora, non ho capito molto bene la paratura che hai fatto! Allora ti spiego! Sulla lenza madre leghi lo shock leader che deve essere lungo almeno il doppio della canna (es. canna da 4.3mt -> shock lungo 9mt)! Gran parte dello shock va avvolto sulla bobina! Nella parte finale dello shock leghi una girella con moschettone, dove va agganciata l'asola che fai da un capo del trave (di diametro uguale o di poco superiore allo shock)! Dall'altro capo del trave, evita di fare un'asola, ma lega direttamente una girella con moschettone dove aggancerai il piombo! Nel caso peschi da una scogliera, e utilizzi il piombo a perdere, prendi un filo più sottile e legaci il piombo con un'asola:
    esempiox.jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    A questo punto lo agganci alla girella con moschettone! Naturalmente il piombo non dovrà essere troppo grosso, e i lanci non dovranno essere forzati, altrimenti l'asola nel piombo si spezzerà! Per quanto riguarda l'utilizzo dei temolini, ne abbiamo parlato diverse volte e non sempre da i risultati sperati, nel senso che incaglia quasi come il piombo normale!
    Ciao!

    L'utilizzo dello shock leader non è in rapporto al tipo di trave (paratura) ma al diametro del filo in bobina ed al peso del piombo. Mi spiego meglio: se in bobina hai uno 0.30 e come piombo usi 50 grammi, l'uso dello shock è superfluo. In ogni altra evenienza invece è necessario. Altrettanto superfluo diventa se (come mi sembra che fai tu) commetti l'errore di utilizzare un nylon per la paratura di diametro inferiore allo shock: i due diametri devono essere uguali.
    Pescando su fondali misti il rischio d'incaglio purtroppo c'è sempre, sia da parte del piombo che dell'amo ed aumenta con l'aumentare della lunghezza del bracciolo. Il temolino è un rimedio ma puoi usare anche altri accorgimenti che sono stati trattati in un post sulla pesca nel misto, specie questo, molto semplice PULLEY RIG

    Ok grazie ragazzi in pratica se uso lo shock devo pescare per forza col piombo a perdere altrimenti addio filo imbobbinato in caso di incaglio….Grazie!

3

Voci

3

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.