Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Reti in riva al mare

Forum SEAFISHING FORUM BAR Reti in riva al mare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • Sabato ero a pesca con le mie belle canne a Varazze e per l'ennesima volta i pescatori arrivano e calano le reti a circa 50 mt dalla battigia, a quel punto ho smontato tutto e ho cambiato posto mi sono spostato a Celle Ligure anche li idem non è la prima volta, mi domando se esiste 1 regolamento per questi soggetti,  come i pescatori occasionali che pescano mormorette,oratelle,saraghi ,lecce ecc,ecc non + di 10-15-cm . Ho soprannominato la costa ligure mar morto perchè le belle pescate sono molto ma molto rare e questo mi fa diventare triste. Vorrà dire che mi rifarò solo le 2 settimane che andrò in corsica a fine giugno. Scusate per lo sfogo ma dovevo dirlo a qualcuno . Saluti Gianni  <xcalabria<

    Ciao Gianni
    purtroppo il problema è comune a tutta la penisola e non solo alla nostra provincia (io sono di Savona).
    Io quando vado a pescare, generalmente di notte, cerco di verificare che non vi siano reti abbastanza vicine. Quando vedo le boe luminose a grande distanza non mi faccio grossi problemi e mi piazzo lo stesso. Devo dire che nelle spiagge cittadine di Savona poche volte mi è capitato di vedere reti a distanza di canna.
    Comunque proprio stasera su Striscia la Notizia hanno fatto un servizio sulla pesca illegale alle vongole in Puglia con annessa ripresa del fondale interessato (nemmeno un'alga viva presente sul fondo). Almeno loro qualcosa denunciano, forse sono l'ultima "spiaggia"

    Da una lato mi consola sapere che non è un problema solo calabrese, dall'altro è una cosa davvero avvilente che questi schifosi siano presenti ovunque. Spesso non li si persegue con una scusa tanto comune quanto stupida e infantile: "devono portare pane a casa". Io sinceramente farei morire di fame questi ecoterroristi (più di una volta ho visto le reti persi da questi idioti che si incastrano sulle scogliere e restano lì a lungo a creare danni paurosi) poichè con la loto avidità e ignoranza creano dei danni assurdi. Se è per questo anche i mafiosi si potrebbero giustificare dicendo che devono portare il pane a casa! esistono molti altri modi per guadagnare e la salute dell'ambiente non può in nessun modo essere anteposta al guadagno. Ma questo non lo si capirà mai! eppure non sarebbe difficile eliminare questi delinquenti, sarebbe sufficiente vietare la detenzione (oltre all'utilizzo) dei tramagli e infliggere 20 anni di galera ai trasgressori. sono sicuro che non li vedremmo più in giro! invece rischiano solo il sequestro di rete e barchetta e multe ridicole quindi per loro è conveniente continuare la loro opera di distruzione

    Questo è il filmato andato stasera in onda su Striscia la Notizia
    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13072

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Generalmente pesco in tutta Italia, ma reti nelle vicinanze della costa come in Liguria le devo ancora trovare.
    Pensate che a Giugno di anno scorso una barca mi lascio la boa con l'inizio della rete a tiro di bolognese tant'è che andai dalla capitaneria di porto con il numero della barca e mi risposero "Vedremo di fare qualcolsa…" dopo due giorni era di nuovo li che mi salutava e rideva dalla barca… <<<calabria<<< (..mi sono sentito preso per il c… >v<calabria>v<)

    Per capire come mai il mar ligure è un mare poco pescoso basta guardarlo di notte. Sembra un albero di natale pieno di lampadine lampeggianti ad intermittenza e di grandi fari che pescano nelle vicinanze delle coste.
    Basta fare 100 km sei in Francia e li realmente è un altro mondo…

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    xcvt

    Quote:
    Generalmente pesco in tutta Italia, ma reti nelle vicinanze della costa come in Liguria le devo ancora trovare.

    Apperò! Ma che siamo fortunati (noi calabresi), in effetti, le reti, non le abbiamo in "vicinanza della costa"… ma proprio "sulla costa":

    Quote:
    Mi sveglio alle tre, vado in cucina per bere e penso… quasi quasi… ormai sono in piedi… prima di andare al lavoro, vado a fare due lanci a spinning.

    Arrivo sul posto (ancora buio) inizio a lanciare. Quando il mio artificiale è ormai giunto in prossimità della riva, qualcosa lo frena!
    Ma non tira!
    Accendo la lampada e vedo una rete a non più di 3-4 metri dalla battigia!

    Foto fatte all'alba:

    rete1.jpg

    La rete era talmente vicina che entrando in acqua (fino al ginocchio)…
    POVERA SPIGOLETTA!!!

    RETE3.jpg

    Ma vi rendete conto?

    che pena……………

    ma quale pena, questo è uno schifo proprio

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    per Peppino… come non detto…non siete messi meglio…

    non vi dico da noi nel cilento.
    è il periodo delle seppie ed i pescatori con le reti fanno veri e propri sbarramenti paralleli alla costa per chilometri. la mattina salpano e calano le reti immediatamente e così non fanno più accostare nemmeno un cefaletto a riva. è una vergogna che si ripete sistematicamente !
    tra poco inizieranno con le palamite e le ricciolette… 
    ed hanno il coraggio di chiedere di censirci….

    Quote:
    rete1.jpg
    Quote:
    …è il periodo delle seppie ed i pescatori con le reti fanno veri e propri sbarramenti paralleli alla costa per chilometri…

    se si tratta di reti “da posta”, come quella della foto di peppino e quelle cui si riferisce alagreca (per quelle “a strascico”, c'è il limite delle 3 miglia o dei 50 m di fondale) e a calarle è un pescatore professionista, purtroppo,  non esistono restrizioni per quanto riguarda la distanza da terra: possono essere calate anche a partire dalla battigia e l'unica cosa da fare é cambiare spot, se possibile, mentre non possono essere calate all'imboccatura dei porti o nei porti né quando è in vigore l'ordinanza balneare (bisogna rispettare una distanza limite).
    invece, se si è certi che a calarle è un pescatore abusivo,… bisogna chiamare la capitaneria di porto o la guardia di finanza, che certamente interverranno… >calabria>
    in ogni caso, per la salvaguardia di natanti e di persone eventualmente in acqua, ma non a tutela dei pescatori sportivi, il pescatore professionista ha l'obbligo di segnalare la presenza delle reti con delle boe, come ricorda oltremare. 

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    […]  non esistono restrizioni per quanto riguarda la distanza da terra: possono essere calate anche a partire dalla battigia e l'unica cosa da fare é cambiare spot, se possibile, mentre non possono essere calate all'imboccatura dei porti o nei porti né quando è in vigore l'ordinanza balneare (bisogna rispettare una distanza limite) […]

    Ti chiedo scusa, Murena, ma a me risulta che le reti non possano essere calate a meno di 500 mt dalla costa.
    Inoltre l'utilizzo delle reti è consentito solo ai pescatori professionisti (cioè muniti di licenza), chiunque altro lo faccia è un abusivo a prescindere dalla distanza dalla costa (anche se fossero 20 miglia…)

    Quote:
    Ti chiedo scusa, Murena, ma a me risulta che le reti non possano essere calate a meno di 500 mt dalla costa.
    solo se è in vigore l'ordinanza balneare

    Inoltre l'utilizzo delle reti è consentito solo ai pescatori professionisti (cioè muniti di licenza), chiunque altro lo faccia è un abusivo a prescindere dalla distanza dalla costa (anche se fossero 20 miglia…)

    è quello che ho postato: solo i pescatori professionisti possono calare reti da posta a qualunque distanza dalla costa, anche a partire dalla battigia

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ti chiedo scusa, Murena, ma a me risulta che le reti non possano essere calate a meno di 500 mt dalla costa.

    Per la verità, quello che ho scritto è che a me risulta che nessun tipo di rete possa essere calato a meno di 500 mt dalla costa.

    anche io ieri ho visto una boa a meno di 50 metri da riva,e ho visto anche mentre andavano a prenderla….che schifo… <xcalabria><x

17

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.