Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

CONSIGLIO ACQUISTO COPPIA CANNE DA SURF

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI CONSIGLIO ACQUISTO COPPIA CANNE DA SURF

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti!
    avrei bisogno di un consiglio..
    premetto che ho una coppia di coguaro 200. vorrei acquistarne un altra coppia.. sono molto indeciso se acquistare una coppia di canne con grammatura più leggera o più pesante.
    grazie

    Ciao Greg!
    Tutto dipende da quello che vuoi fare! Essendo la coguaro 200 già una canna abbastanza pesante a salire si può puntare su una canna superiore come una tre pezzi o addirittura una ripartita! Prendere una seconda coppia di canne telescopiche più potenti di 200gr ha poco senso, almeno secondo me! C'è da dire che però le canne in tre pezzi risultano più performanti solo se sapute spremere, quindi necessitano una certa esperienza con il lancio; il discorso poi si fa ancora più accentuato se parliamo di canne a ripartizione dove, per ottenere il loro massimo potenziale, vanno spremute con lanci come ground e pendulum!
    Se non sei interessato a queste due categorie di canne, allora punterei su una seconda accoppiata più leggera! Anche qui dipende sempre dalle tue preferenze! Se vuoi dedicare questa accoppiata a una pesca con mare calmo, allora andrei su un casting di 100/120gr; oppure se vuoi affrontare qualcosina in più, come un mare leggermente mosso, punta su un casting di 150gr! Oppure, una terza opzione sarebbe quella di acquistare una 100/120gr per un mare calmo e una 150gr da utilizzare sempre a mare calmo ma per maggiori distanze ma qui rientriamo nel discorso di cui parlavamo nella sezione surf casting!
    Ciao!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Visto che hai esposto la tua preferenza per le canne da surf, ti suggerirei di puntare ad una coppia di canne a ripartizione di sezioni (CARDS o, più familiarmete, RIP), in quanto più specifiche per il surfcasting.
    Puoi spaziare dalle più abbordabili come prezzo Ultramarine e Greys, a quelle con prezzi più elevati Daiwa, Century… Sulle Ultramarine e le Greys trovi numerose recensioni digitando questi nomi nell'apposito campo Ricerca in alto alla pagina (per una ricerca più approfondita, portati prima sulla pagina Home, e poi digita i nomi)

    senzatitolo1qs.png

    grazie draycon e nonnoroby,
    il mio dubbio nasce dal fatto che con le coguaro 200, in situazioni climatiche pesanti soprattutto con vento abbastanza forte, non riesco a stare in pesca! per questo motivo ho pensato all accoppiata più pesante, ed avrei pensato alla futura dell'italcanna. ma non vorrei commettere uno sbaglio e poi ritrovarmi 2 coppie di canne simili. per le RIP e i tre pezzi non credo di essere ancora pronto! in ogni caso le coguaro posso adoperarle anche a mare calmo e qui nasce il secondo dubbio.. comprare una coppia di canne leggere ed utilizzarle come le coguaro! potrei anche optare a comprare una futura ed una più leggera ma vorrei fare la coppia! cavolo sono indeciso…
    avrei bisogno di una coppia di canne per stare bene sia in condizioni estreme e poterle sfruttare anche durante un mare calmo o poco mosso.
    aiuto!

    Ciao Greg!
    Le canne adatte per situazioni "estreme", quindi tipiche del surf casting, sono le canne a ripartizione! Una telescopica, per quanto possa essere potente, proprio per la caratteristica di essere costruite in più sezioni, non riescono ad affrontare tali situazioni, come le grosse mareggiate e/o il vento forte, cosa che invece una ripartita può fare! Però, come ti ho scritto nel post precedente, necessitano di un certo periodo di apprendistato e occorre imparare i lanci tecnici! Quindi a questo punto le scelte sono 3:
    – La prima, tieni le coguaro e cerchi di inserirti bene nel mondo del surf casting esercitandoti con la PAF, imparando al meglio come gestire una situazione di pesca e esercitandoti sui lanci base come above e side! Naturalmente evita le situazioni "estreme", con le coguaro puoi benissimo affrontare situazioni di scaduta! Successivamente, dopo che ti sentirai pronto a fare un passo avanti, acquisterai una coppia di ripartite (ottime le canne suggerite da Nonnoroby);
    – Seconda opzione, compri subito le ripartite e con un po' di pazienza impari ad usarle! Alla fine nessuno è nato imparato, quindi utilizzarle non è una cosa irraggiungibile!
    – Terza ed ultima opzione, compri una coppia di canne più leggere da dedicare al mare calmo!
    Ciao!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Usare le Greys e le Ultramarine con i mulinelli fissi non ci vuole molto.
    E' usare le rip con i rotanti che richiede un grosso impegno. Molti utenti stanno usando queste canne, se ci leggono possono darti utilissimi suggerimenti.

    Io ho fatto il primo passo verso le rip acquistando una Unica ultramarine.
    Canna stupenda, semplice e con una sensibilità eccezionale.
    La uso con il fisso e con lancio side con qualche sporadico ground sul quale sto cercando di concentrarmi per imparare…
    Mi manca ancora il battesimo in condisurf, ma a sensazione e per sentito dire, la ritengo in grado di poter assolvere anche a questo compito…
    Sicuramente è una 3 – 6 once, per cui ha dei limiti  in condizioni estreme, ma per fare apprendistato con le rip, ritengo sia un valido attrezzo…

    quindi mi consigliate l'acquisto delle RIP e tagliamo la testa al toro??
    potreste indicarmi qualche modello con le varie caratteristiche e prezzi? prendendo sempre in considerazione che ho bisogno di una canna adatta a tutte le condizioni.. sia per fare SURF che PAF.. praticamente una bella canna leggera, che non si ferma davanti a niente e nello stesso tempo sensibile per condizioni PAF.
    lasciamo perdere la tre pezzi.. se devo spendere soldi voglio spenderli bene! preferirei dei consigli su canne che già avete avuto o almeno tenuto in mano, non mi fido molto delle indicazioni delle case costruttrici, che ovviamente tendono a valorizzare il loro prodotto.
    grazie a tutti..
    terrò inconsiderazione anche la ultramarine di daniele che ringrazio! e ringrazio tutti voi.
    un altra cosa.. per il momento preferisco montare un mulinello fisso voglio prendere un po la mano sul lancio.. in futuro sicuramente passerò al rotante! un passo alla volta..
    buona serata a tutti!

    Quote:
    potreste indicarmi qualche modello con le varie caratteristiche e prezzi? prendendo sempre in considerazione che ho bisogno di una canna adatta a tutte le condizioni.. sia per fare SURF che PAF.. praticamente una bella canna leggera, che non si ferma davanti a niente e nello stesso tempo sensibile per condizioni PAF.

    greys grx 5 oz canna scuola per molti pescatori ma non è leggera anzi c'ha un diametro del fusto e cima e un peso quasi come una 7 oz oppure la nuova 6 oz da fisso meno pesante ( e diametro simile alla 5 oz ma è più "mollacciona")! purtroppo le greys più performanti so tutte da rotante(vedi syntra che sarebbe il giusto compromesso per te) … inoltre ho visto dal mio negoziante una maver nembo 190 2 pezzi da fisso a 180 euro anelli fuji mi sembra a prima vista una bella cannetta con diametro veramente sottile(22 forse) e leggera ma non ti so dire se ci si può fare lanci tecnici oppure no!

5

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.