Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

accoppiata canne

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE accoppiata canne

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti avrei bisogno di un bel consiglio, come da titolo ho intenzione di acquistare un'accoppiata di canne da surf casting, premetto che sono un neofita (ma veramente neofita…) al momento ho una cassandra 150 gr, ma siccome un mio amico ( che è il mio "maestro") mi ha detto che è una canna da surf estivo vorrei prenderne altre due dal casting più potente un 200 gr direi, in modo da poter bene o male affrontare qualsiasi condizione del mare.
    qui viene il bello ho un budget molto ridotto due canne non dovranno superare i 200 euro però non ho grandi pretese sia in termini di pesci da insidiare sia in distanza di lancio…. l'unica cosa è che vorrei attrezzi che possano rimanere in pesca anche in condizioni di mare mosso per intenderci surf invernale.

    detto ciò…. a voi l'ardua sentenza!  numero 1

    ps il termine surf casting per me è un parolone… :P

    Ciao Antonio!!
    Quando si parla di surf casting, almeno qui da noi nel mediterraneo, si fa riferimento a una pesca praticata in condizioni di mare mosso a molto mosso, condizioni che troviamo principalmente nel periodo invernale, di rado per il resto dell'anno! Pescare con tali condizioni si ripercuote su tutta l'attrezzatura, dalle canne, mulinelli, piombi fino ai fili da utilizzare!
    Visto che si parla di surf casting "vero" e di canne apposite, le uniche che riescono a restare in pesca in tali situazioni, sono le canne a ripartizione! Queste si mostrano in due pezzi ma hanno come particolarità, rispetto alle altre, di mostrare 3 parti contraddistinte che si comportano in maniera differente, da qui il termine ripartizione! Queste 3 parti sono:
    – Il cimino: la parte più distale della canna, risulta morbido e flessibile, adatto a essere molto sensibile alle tocche, ma soprattutto capace di assecondare le correnti marine;
    – L'arco: la parte centrale della canna, detto anche moltiplicatore di spinta! Essendo più rigido, ha la funzione, durante il caricamento, di moltiplicare la spinta data dal pescatore assicurando lanci più lunghi;
    -Il manico: la parte finale della canna che il pescatore tiene fra le mani! Risulta particolarmente rigido e serve da leva durante il lancio per consentire al resto della canna di lavorare al meglio durante il lancio!
    Queste canne consentono di lanciare piombi particolarmente pesanti (a seconda dell'azione della canna) e danno il massimo con lanci tecnici come ground e pendulum, perciò per essere sfruttate al limite, necessitano di un certo periodo di apprendistato con i lanci!
    Riassumendo, queste sono le vere canne da surf! In teoria ci sarebbero anche canne più "semplici" da utilizzare, come le classiche telescopiche o in tre pezzi! Però, rispetto alle ripartite appena citate, a seconda delle condizioni del mare, mostrano per prime i loro limiti!
    A questo punto bisognerebbe sapere a cosa vorresti puntare, se a una telescopica, a una tre pezzi oppure passare direttamente a una canna a ripartizione!
    In ogni caso, quando si parla di grammature elevate come i 200gr, e di attrezzi discreti, 200€ per una accoppiata iniziano a essere davvero stretti, specialmente se poi ci devi abbinare i mulinelli!
    Ciao!

    ciao Draycon, grazie per la rinfrescata sulle canne a ripartizione  numero 1

    allora il mio budget è di 200 euro solo per le canne, per i muli un'altra centinaia di euro ( ho intenzione di prendere lo stesso che uso sulla cassandra il tica Scepter GTX9000 con il quale mi son trovato molto bene  pagato 50 euro quindi 2 fanno 100 giusti giusti), per quanto riguarda il tipo di canna qui sorge il problema in quanto non so cosa potrebbe essermi più utile per il mare diciamo abbastanza mosso… la mia cassandra è una telescopica 4.20 mt in 7 sezioni….
    a me ora interessa un'accoppiata di canne che stia ben in pesca con mare abbastanza mosso, non è importante  tanto la qualità in lancio dato che non so fare lanci tecnici e non credo proprio che ne proverò a breve… come detto il budget è 200 euro secondo te c'è qualche attrezzo che possa fare al mio caso???

    come ti diceva draycon 200 euro sono pochini per attrezzi da 8 oz..oltretutto sono convinto che essendo inesperto non sarebbe facile gestire attrezzi del genere, esistono alcune tre pezzi che ti permettono di pescare a surf e sono più gestibili di una rip, ma sforiamo di parecchio con il budget.

    Pescare a surf, sfortunatamente, esige determinati attrezzi, altrimenti si rischia di stare li con il mare che ti risputa il piombo ogni 5 minuti e invece di pescare e divertirsi diventa un elenco di bestemmie. Se vuoi fare veramente surf comprane al momento una sola, l' altra te la farai più avanti.

    ok Tiburon88 grazie per la risposta scusa  l'ignoranza ma 8 oz cosa significa????

    cmq volendone prendere solo una quale consiglieresti? non farmi spendere tutti i 200 euro però qualcosina risparmiamolo  <xcalabria>x<

    antonio puoi sempre puntare su un ottimo usato

    8 once= 226 gr!! ciò che serve per fare surf serio!

    Così su due piedi la trabucco poetica, colmic national pro, penn o-tech 423(di cui sono possessore), tutte canne in grado di gestire il mare formato, che però sforano i 200 euro….

    Ti ho consigliato solo tre pezzi perchè credo che siano più gestibili per uno che non ha moltissima esperienza.
    In ogni caso credo che un attrezzo veda testato prima di comprarlo, in quanto la canna ed il pescatore devono avere un certo feeling.

    Quote:

    Così su due piedi la trabucco poetica, colmic national pro, penn o-tech 423(di cui sono possessore), tutte canne in grado di gestire il mare formato, che però sforano i 200 euro….

    …….e pure di parecchio  <xcalabria>x<

    ciao Giulio, purtroppo dell'usato non mi fido e non penso proprio che prenderò mai qualsiasi cosa usata…. (sono fatto cosi)

    guardando il catalogo trabucco oltre la poetica che è troppo fuori budget ho visto la nemesea che in pratica è uguale alla cassiopea tranne gli anelli fuji e un'altra cosa che mi sfugge…. è una 3 pezzi 200 gr, cosa ne pensate???

    allora, premetto che ancora non ho avuto il piacere di testare la nemesea, ho testato la cassiopea, grande canna…ma comunque fuori budget, secondo me una buona tre pezzi da 200gr è un ottima canna, in grado di gestire il 90 % della situazioni, lanciando spike e piramidi da 150gr con trancio al seguito, il problema dipende da quanto è reale il range di lancio dichiarato, altrimenti ti succede come successe a me qualche mese orsono dove ho craccato la cima della mia italcanna blackfury da 170gr(prontamente riparata con pezzo nuovo originale) con un trancio di tonno e una piramide da 150 gr in una bella scaduta  <xcalabria><x

    Detto ciò c'è da vedere anche la conformazione dello spot…solitamente gli spot ad alta energia necessitano di piombi un po meno pesanti anche in condisurf in quanto non c'è il classico frangente tipico per es. delle coste sarde, da me per esempio se non regge la piramide da 170 vuol dire che siamo davanti ad un maremoto, perchè ci sono onde parecchio alte….

    Per il restante 10% delle possibilità ciò che fa la differenza è l' esca….ammesso che i range siano veritieri al 100% uno puo anche azzardarsi a pescare con 175 gr in condizioni di surf potente ma bisogna tenere a mente che in col maremoto useremo un esca adatta alla situazione tipo una testa di seppia che da sola arriva a pesare 50 gr….a questo punto come si fa?..o si scende con la grammatura e si balla…o si riduce l' esca rendendola meno efficace oppure si rischia in crack del cimino…. ed ecco che come diceva DRAYCON…..ritornano prepotentemente le RIP……ma questa è tutta un altra storia.

    Quote:
    ciao Giulio, purtroppo dell'usato non mi fido e non penso proprio che prenderò mai qualsiasi cosa usata…. (sono fatto cosi)

    guardando il catalogo trabucco oltre la poetica che è troppo fuori budget ho visto la nemesea che in pratica è uguale alla cassiopea tranne gli anelli fuji e un'altra cosa che mi sfugge…. è una 3 pezzi 200 gr, cosa ne pensate???

    c'ho la cassiopea 200 gr 4.50 è una canna che ci puoi gestire 150 gr anche 175 gr un azione di punta (fusto molto reattivo si carica con un buon side angolato) … la caratteristica fondamentale è la cima che ti permette di abbassare la grammatura in condizione di mare mosso e scadute ti faccio un esempio ultimamente con la cassiopea ho utilizzato 150 gr a piramide sparati a tutta callara con una ripartita 5 oz ne ho dovuto utilizzare 175 gr (e a malapena stava in pesca con qualche sporadica spiombatura probabilmente ne richiedeva 200 gr) .. al contrario se sei in condizione veramente(ma veramente dico) proibitive (tipo vento frontale forte) allora le rip (con almeno 6-7 oz di azione) hanno un loro motivo … tornando alla nemesea è lo stesso blank della cassiopea solo gli anelli non sono fuji tutto qui!

    Purtroppo il mare mosso è una brutta bestia che pretende attrezzi di un certo livello e anche una buona preparazione da parte del pescatore! Trovarsi impreparati rende questo tipo di pesca molto snervante! Ci sono passato sopra io stesso quando decisi di affrontare un mare in piena mareggiata, a inizio Gennaio, con una telescopica (di ottima qualità) e con mulinello a seguito! Risultato? Un incubo!!!  >xcalabria>x<
    Però nonostante tutto mi è servito da esperienza, alla fine era quello che cercavo, infatti da allora, mi sono reso veramente conto di cosa significhi avere attrezzature adeguate per affrontare tali condizioni! Vedi Antonio, quando si pesca con mare mosso, si accentua ancora di più l'importanza di saper individuare le zone di pascolo, che in tali condizioni risultano particolarmente circoscritte! Purtroppo, queste zone, non sono, il più delle volte, molto agevoli da raggiungere, ecco perché si necessita di una certa dimestichezza con i lanci, anche quelli più semplici, come il side! Inoltre, sempre con tali condizioni, si ha bisogno di piombi particolarmente pesanti (in genere da 150gr a salire) e ad alta tenuta, altrimenti, come diceva Tiburon, diventa quasi impossibile riuscire a stare in pesca! Contemporaneamente, gestire piombi così pesanti, necessita di canne particolarmente adatte con buone qualità balistiche!
    Questo giusto per sottolineare l'importanza della preparazione del pescatore e dei giusti attrezzi!
    Ritornando alle canne, ci sono varie canne a ripartizione (come le Grey's) che più o meno possono rientrare nel tuo budget, ma, da ciò che ho capito, per ora vorresti evitare questo tipo di canne!
    Le tre pezzi, sono un buon compromesso, naturalmente avendo dei limiti, ma acquistarne una di qualità (cosa che ti consiglio fortemente di non tralasciare), significa sforare di parecchio il tetto dei 200€!
    A questo punto le strade sono due: o attendi e racimoli un po' di soldi in più e ti dedichi alla pesca dalla spiaggia con le canne che possiedi (tanto siamo in procinto del periodo estivo dove le mareggiate sono molto rare) così accumuli un po' di esperienza sia nella tecnica in se che con i lanci; oppure compri una canna telescopica di buona fattura con range elevato e ti alleni con quella, naturalmente tenendo conto dei limiti! In questo ultimo caso i miei consigli ricadono sulla Shimano Speedmaster BX 200gr; Shimano Antares CX 200gr o Shimano Ultegra 200gr!
    Come anticipo di prezzi di canne in tre pezzi posso consigliarti la Casini Incredible Force 250gr o Italcanna Terranova 220gr entrambe a 250€! Quindi, come vedi non distano tanto dal tuo budget!
    Ciao!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    …. l'unica cosa è che vorrei attrezzi che possano rimanere in pesca anche in condizioni di mare mosso per intenderci surf invernale.

    ps il termine surf casting per me è un parolone…

    E perché? E' il termine che si utilizza per indicare il classico mare mosso del periodo invernale.
    Se hai veramente intenzione di fare la pesca invernale con mare mosso (ovverosia il surfcasting), e se veramente hai intenzione di dedicarti sul serio a questo tipo di pesca, devi sapere che le tue canne devono essere in grado di lanciare all'occorrenza anche 2 etti di piombo piramidale in ground, se non vuoi tornartene a casa perché impossibilitato a restare in pesca a causa delle bordate delle onde e del vento frontale o quasi frontale <xcalabria>x<
    E sulla scelta del tipo di canne non c'è molto da dubitare: canne ripartite da 8 once, perché con qualsiasi altro tipo di canne non hai assolutamente la garanzia di poter pescare a surfcasting, perché magari la zona di pascolo si è formata a 120 mt dalla riva ed in tale zona di pascolo la tua esca deve rimanere.
    Se invece le tue intenzioni sono solo quelle di pescare col mare in scaduta, la scelta è molto più ampia sia tra le telescopiche che tra le tre pezzi, dato che non devi richiedere grosse performance alle tue canne.
    Secondo me, se mi permetti di darti questo suggerimento, dovresti praticare qualche battuta di surfcasting con amici o conoscenti prima di acquistare le canne, sia per l'impegno finanziario che queste comportano sia per evitare di acquistare canne che puoi sfruttare solo in determinate occasioni.
    Col mare da surfcasting non si scherza…

    ciao NonnoRoby

    un paio di battute con amici le ho già fatte e mi sono innamorato subito di questa disciplina… con mare in scaduta sono riuscito a rimanere in pesca con la mia cassandra 150 gr con un piombo da 100 gr lanciando massimo una 70ina di metri, ovviamente non sono ancora pratico con i lanci e quindi la mia tecnica è alquanto scarsa  <xcalabria>x< però ho intenzione di imparare….

    cmq gli altri amici del forum mi hanno convinto a dirottare il mio budget di 200 euro su una "buona" piuttosto che su un'accoppiata di canne scadenti, in questo modo avrei due canne in modo da poter bene o male affrontare la maggior parte delle situazioni in mare…

    ho guardato le canne shimano come consigliato dall'amico draycon ma ho trovato una scarsa offerta sul web e quindi difficoltà a comparare prezzi e scegliere il minore ;) tra le recensioni però delle shimano soprattutto la Antares 200 gr tele ho visto che è molto apprezzata (anche per i 36 mesi di garanzia) tra l'altro l'ho trovata a 169 euro penso sia un buon prezzo giusto?
    ma sono ancora indeciso perchè guardando i video di Michele Nardi sono diventato un fan Trabucco e quindi avevo pensato anche alla Nemesea 200 gr 4.5 mt 3 pz. sempre a 169 euro…

    tu cosa mi consigli???

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Personalmente ritengo i mulinelli Shimano tra i migliori al mondo, ma non ho la stessa stima per le sue canne.
    La Nemesea è un'ottima canna, ma non è una canna da surfcasting, come non lo sono tutte le canne in tre pezzi o le telescopiche, ottime per la paf generica o in scaduta, ma con dei grossi limiti su un mare da surfcasting.
    Forse sarò un pò esigente, ma per me un mare da surfcasting è questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=0rUGG3eEae8&feature=related

    Affrontare questo mare senza una canna a ripartizione da 8 once la vedo molto dura.

    La Nemesea la vedo invece adatta per questo mare:

    http://www.youtube.com/watch?v=emnnwDdAsaA&feature=related

    Dipende quindi da che tipo di mare intendi affrontare.

    Consentimi di esporre questi concetti per cercare di farmi capire meglio e non confonderti solo le idee:
    – una canna ripartita da 8 once usata con il lancio side esprimerà solo in minima parte la sua performance, anzi con questo tipo di lancio otterrai migliori prestazioni da canne telescopiche o in 3 pezzi
    – una canna ripartita da 8 once va usata con il lancio ground, se vuoi che si esprima al meglio; la difficoltà non è tanto nella gestione della canna in se stessa, quanto nel gestire il ground, un lancio non difficile ma che richiede comunque una certa tecnica (e soprattutto allenamento)
    – una canna ripartita da 8 once è in grado di lanciare in ground un piombo piramidale da 200 gr ed il mare del primo filmato è un mare da piramidale da 200 gr
    – ne una canna in 3 pezzi, ne tanto meno una canna telescopica, sono in grado di lanciare in ground con efficacia un piombo di quella foggia e/o di quel peso, anzi rischi addirittura di spaccarle
    – quindi, una canna telescopica o in 3 pezzi non sono adatte ad affrontare un mare come quello del primo filmato.
    Nel periodo invernale è molto facile che un mare tipo quello del primo filmato si formi con frequenza, pertanto se non si dispone dell'attrezzatura adatta bisogna rinunciare a pescare in tutte quelle occasioni in cui si forma quel tipo di mare…
    Se invece nella tua zona di pesca si forma per lo più un mare come quello del secondo filmati, non esitare a comprare la Nemesea.

6

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.