Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ground con telescopiche

Forum SURFCASTING LANCIO TECNICO ground con telescopiche

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti , volevo fare una domanda dopo aver letto dei post in questa sezione.
    io ho una nexave 200gr fino a 1 mese fa facevo solo above e side ma una mattina in spiaggia un agonista mi ha visto e ha detto perche non fai il ground? io giustamente ho detto insegnamelo e lo ha fatto.gli chiesi se per questi lanci necessitvano ripartite e lui disse no.allora gli ho detto mi fai vedere un lancio con le p…. se si rompe la canna me la ricompro io e lui vi giuro che ha sparato come un bazzuca, nessun sibillio e tra l'altro misurando metro per metro dopo 10 minuti abbiamo ripreso il piombo  180 mt .  ora vi chiedo sara botta di fortuna che la nexave è integra oppure usando piombi sottodimensionati non si rischia nulla? a patto ovvio che comunque l'impianto stia in pesca .nexave 200gr telescopica mulo ultegra xsb 10000, filo 0,25 shimano e shok da 10 mt di 0,52 f.c.
    posso azzardare o è meglio comprare una tre pezzi

    grazie

    1

    Gias

    @Gias

    Partecipante

    Ciao di sicuro io non sono in grado di darti una risposta sul lancio, ma ti posso dire di certo che se spulci bene il forum è un'argomento trattato diverse volte .
    Comunque mi sembra strano che un'agonista ti abbia detto che non necessita una ripartita, può essere però che io non abbia capito nulla di quello che è stato spiegato in questo ed inaltri forum del settore.
    Ciò non toglie che sia possibile farlo. Magari aspetta qualche professionista del forum che ci dia dei chiarimenti in più.  

    Esatto, argomento trattato e ritrattato ma sempre foriero di ravvivate discussioni.
    Parto da alcune domande:
    l'agonista lo conoscevi o si è qualificato lui come tale?
    Di quanti grammi era il piombo?
    I 180 metri come sono stati misurati?
    E da alcune considerazioni:
    un agonista (presumo delle famigerate gare definite di surfcasting) non ha necessità di conoscere il ground o altri lanci tecnici in quanto non permessi in gara. Quindi agonista(quel tipo) non è sinonimo di esperto di lancio tecnico.
    Una persona giudiziosa non si cimenta a fare un ground con una telescopica altrui se sa che può correre il rischio di provocare un danno e per di più in spiaggia e con uno shock dello 0.52 in fluorocarbon. Verosimilmente si tratta di un millantatore, un mimo del lancio.
    Personalmente penso che puoi senz'altro azzardare a tirare di ground perchè il tuo, vista la poca esperienza, sarà un "side roteato"
    A questo punto però una domanda sorge spontanea: perchè comprare una telescopica da 200gr.(concepita per l'above o massim il side) per poi utilizzarla in "ground" con un etto di piombo? E un'altra domanda mi viene dal profondo: perchè nessuno degli agonisti (quelli che calpestano i fields) usa canne telescopiche?

    Il piombo era da 130 e infatti io sapevo che per lanci così ci voleva la ripartita e lui conunque sembrava molto tecnico. Allora vuol dire che si ritorna al side al massimo che mi viene bene… questa canna infatti l'ho scelta proprio in base a questi lanci. A questo punto era un tizio magari molto informato ma che comunque non conoscevo quindi mi sono " fidato " e ho pensato che potevo imparare il ground che non conoscevo e volevo imparare…la fame di sapere e conoscere quante più cose possibile secondo me è fondamentale….leggeró qualche post in merito… Grazie mille del chiarimento. Avete salvato la mia canna… *+-xààà*

    1

    Gias

    @Gias

    Partecipante

    Se posso darti un consiglio, lo Shock Leader fall con del nylon in quanto il fluorocarbon ha un carico di rottura inferiore e di conseguenza se sali troppo con il piombo o se carichi di più la canna spezzi lo Sl e perdi il trave.

    Quote:
    Il piombo era da 130 e infatti io sapevo che per lanci così ci voleva la ripartita e lui conunque sembrava molto tecnico. Allora vuol dire che si ritorna al side al massimo che mi viene bene… questa canna infatti l'ho scelta proprio in base a questi lanci. A questo punto era un tizio magari molto informato ma che comunque non conoscevo quindi mi sono " fidato " e ho pensato che potevo imparare il ground che non conoscevo e volevo imparare…la fame di sapere e conoscere quante più cose possibile secondo me è fondamentale….leggeró qualche post in merito… Grazie mille del chiarimento. Avete salvato la mia canna… *+-xààà*

    Non volevo smontarti ma preferisco sempre mettere sull'attenti. Il problema ricorrente, come il tuo, è sempre quello: chi vuole iniziare con il ground cosa fa? Deve per forza comprare una ripartita? Personalmente ritengo che agli inizi, disponendo di una tele potente come la tua e andando con piombi leggeri, si possa provare ad eseguire i movimenti ma senza inseguire la distanza. Quando la tecnica comincerà a prendere piede allora conviene fermarsi. Altro consiglio è quello di guardare tanti filmati per imparare i movimenti ma l'ideale sarebbe un buon maestro che ci guidi e ci corregga.
    Ciao

    Grande oltremare…. Non mi hai affatto smontato anzi se mi fossi smontato peccherei di presunzione e nella vita l'umiltà di recepire consigli e la furbizia di rubarli…. Questo è il mio mix ;) comunque vorrei chiederti seguendo il post precedente per il parastrappi è meglio il nylon. F.c. Oppure teklon? È che differenze ci sono a parità di diametro?  Grazie ancora…

    Per il parastrappi ritengo sia meglio usare in nylon normale. Infatti, a parte i costi superiori, il fluorocarbon, a parità di diametro, ha un carico di rottura inferiore al nylon. Il Teklon, se non ricordo male, è una vecchia marca che non so se produca ancora. Ti consiglio di orientarti verso il Mustad Ayaka Black o l'Awa Shima Ion Power Monster. In alternativa qualunque nylon delle migliori marche può andar bene (Asso, Tubertini, Daiwa ecc.)
    Ciao

    Ciao oscarino!
    Allora provo a dare una mia piccola considerazione personale! Le canne, specie se costruite in carbonio, sono veramente difficili da spezzare, a meno che non si utilizzano piombi di peso limite con lanci evoluti come il ground nel tuo caso e/o il pendulum!
    Passiamo sopra il fatto, che questa persona possa essere o non essere esperta! Quando si eseguono lanci a "rischio" come i sopracitati ground e pendulum con canne telescopiche, magari è probabile che al primo lancio non si spezzino, specie se sono nuove o poco usate… Però è molto probabile che, internamente alla struttura, si possono andare a formare delle piccole rotture che a mano a mano andranno a indebolire la struttura della canna stessa! Quindi lancio oggi, lancio domani e dopodomani, fino a quando la canna finisce per spezzarsi, cosa peraltro pericolosa sia per il lanciatore che per chi sta vicino!
    Personalmente mi ritrovo molto d'accordo con il ragionamento di Oltremare, i suoi dubbi sono anche i miei! Comunque ti consiglierei di lasciare perdere tali lanci con la tua Nexave!
    Ciao!

    Grazie davvero a tutti… Comunque non mi pongo più il problema perché penso: se spezzo la Nexave poi la dovrò ricomprare e comunque devo comprare una ripartita a questo punto anziché comprare forse 2 ne compro una sola è sto tranquillo.. Meglio le due o le 3 pezzi? Grazie

    Ciao oscarino!!
    Le canne a ripartizione sono costruite in due pezzi! Molti pescatori confondono il termine "ripartizione" con il numero delle sezioni della canna! Niente di più sbagliato!!!
    Allora, le canne possono essere telescopiche, in tre pezzi, in due pezzi o ripartite! Esistono anche canne da surf monopezzo, ma sono rare!
    Le canne a ripartizione si mostrano in due pezzi ma, a differenza delle altre classiche due pezzi, presentano 3 parti contraddistinte che si comportano in maniera differente: da qui il termine "ripartizione di potenza"!
    Queste 3 parti sono: cimino, arco o moltiplicatore di spinta e manico!
    Il cimino è la parte terminale della canna, che risulta morbida e flessibile, utile sia in termini di sensibilità delle tocche dei pesci, sia in termini di assecondamento delle onde!
    La parte centrale, l'arco, che ha una struttura piuttosto rigida, serve invece a moltiplicare la spinta fornita dal pescatore durante la fase di lancio! Una volta caricata la canna, tutta l'energia accumulata in fase di caricamento, viene restituita al momento dello stacco!
    L'ultima parte è il manico, quella afferrata dal pescatore! E' la parte più rigida della canna, è ha la funzione di leva per tutto il resto della canna!
    C'è da fare una ulteriore distinzione! Infatti conosciamo 2 tipi di ripartite: quelle da pesca e quelle da pedana! Le prime le abbiamo più o meno descritte! Le seconde si differenziano da queste, per il fatto di avere un cimino più rigido! Sono canne riservate agli agonisti del longcasting, e non possono essere utilizzate a pesca per via della loro eccessiva rigidità dove, qualora vengano utilizzate, non riescono ad assecondare le onde, avendo come conseguenza lo scalzamento del piombo dal fondale!
    Ora veniamo ai lanci:
    Telescopiche: above; side.
    Tre pezzi: above; side e, se di ottima qualità, un leggero ground.
    Due pezzi: above; side; ground leggero.
    Ripartite: eventuale above e side; ground; pendulum.
    Per quanto riguarda le canne a ripartizione, si parla di eventuale above e side in quanto, se non si necessita di lunghe distanze, si possono anche fare, ma i lanci alla quale si prestano maggiormente sono il ground e il pendulum! Sembrerà strano, ma a parità di piombo, con above e side, si riescono a fare più metri con una telescopica piuttosto che con una ripartita, questo per via della loro maggiore rigidità, che necessitano quindi di lanci più evoluti per poter essere caricate!!
    Ciao!

    Piacerebbe anche a me sapere come sono stati contati i 180 mt di cui sopra.

    E in base a quanto detto che modello di ripartita potrei considerare per iniziare e intorno a che cifra girano? Grazie

    Ti potrei citare la Greys GRXs ritenuta da molti una canna scuola o la sorella GRX-shore da 6 once. Oppure, cercando un buon usato, la Ultramarine Unica. Prezzi: intorno ai 150 euro

    riprendo questa discussione quotando tutto quello che è stato scritto sopra ed aggiungendo che ogni canna ha una sua risposta ad un determinato tipo di lancio, le telescopiche sono fatte per essere sollecitate con lanci rapidi (above e side) e con lanci quali il ground che sono più lenti e progressivi vanno in affanno "sedendosi"…
    se vuoi cimentarti con lanci tecnici prendi, come ti hanno detto, una buona rip, perchè di telescopiche che permettono il ground conosco solo l'italcanna futura…
    ciao

8

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.