Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

piombo scorrevole, ma quanto scorrevole? 3 domande sui calamenti

Forum BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING piombo scorrevole, ma quanto scorrevole? 3 domande sui calamenti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    merc

    @merc

    Partecipante

    ho letto molto sui vari calamenti e quando utilizzarli (riassumento mi pare di capire che più il mare è calmo e trasparente più il calamento è leggero ed i braccioli leggeri e lunghi). Ho visto elencati i pregi del piombo scorrevole e anche i pregi del piombo fisso (autoferrata? che altro?).

    Mi rimane però un dubbio sul piombo scorrevole: come è ovvio non facendo resistenza sull'esca la rende più naturale e ci aiuta a vincere le diffidenze del pesciotto di turno, ancora meglio se il piombo scorre sul trave con una girella invece che direttamente su di esso.

    1-Ma è proprio necessario lasciargli 1.5-1.8 metri per scorrere?  Non credo, correggetemi se sbaglio, che ci siano pesci che fanno come i cani che azzannano e si allontanano per divorare tranquilli. Non dovrebbero bastare quei pochi centimetri necessari per prendere l'esca in bocca e rigirarsela? Diciamo 50 cm per stare larghi?

    2-Inoltre durante il lancio il piombo sarà comunque il punto più avanzato ed il bracciolo, nello scorrevole e genovese, formerà un V stretta con l'esca che si avvicina al trave, giusto? allora quando entrano in acqua il piombo andrà a fondo diretto ed il bracciolo gli andrà dietro deviato nel caso dalla corrente, ma formerà comunque un angolo abbastanza stretto che incide sulla scorrevolezza (soprattutto con il trave che passa dentro al foro del piombo), o no?

    3-Ultima domanda: non si usano nodi per fare gli snodi sul trave? per esempio il nodo del guardafili dovrebbe essere buono per monofili di un certo diamentro e non dovrebbe alterare il carico di rottura.. si potrebbe metter un moscettoncino con girella, fermarlo con un palomar, ed eseguire il nodo del guardafili con il tutto già montato. Potrebbe anche fare una leggera funzione anti incaglio.

    grazie
    L*

    Ti risponde uno non del tutto imparziale nel giudizio. I pregi del fisso sono, come hai detto, l'autoferrata ma principalmente la velocità di cambio del piombo e/o del trave. Personalmente ritengo che in definitiva sia più che altro una questione affettiva e di usi locali. Entrambe le soluzioni catturano. Se vogliamo muovere un appunto diciamo che lo scorrevole entra un po' in affanno con mare sostenuto.
    La lunghezza del trave da scorrevole ha una sua logica matematica. Se, ad esempio, vuoi farlo alla genovese, occorre stabilire quanto lunghi saranno i braccioli. Un trave scorrevole con un solo bracciolo finale può essere lungo anche solo 30cm. (giusto lo spazio perché la preda non avverta l'inganno).
    Per evitare problemi durante il lancio è meglio dotare il calamento di un rosario (c'è un topic apposito)
    Per fare gli snodi puoi usare il classico perlina,girella,perlina tenute da appositi nodi o stopper, oppure gli appositi agganci o microagganci per soluzioni più leggere. Evita come la peste le soluzioni che hai prospettato che depauperano il filo

    Io uso il piombo scorrevole da sempre, ma il mio non è uno scorrevole puro. Io infilo un nylon 0.40 dentro il piombo, da un lato ci metto una girella alla quale agganciare il terminale, dall'altro lato del nylon, lungo all'incirca un venti/trenta centimetri, ci metto una girella a barilotto senza moschettone che aggancio alla lenza madre; lenza madre munita di apposita girella con moschettone.
    In questo modo il piombo resta scorrevole, io mi preparo i piombi scorrevoli della grammatura più varia e, una volta sulla spiaggia, a seconda di come sta il mare posso sempre variare il piombo… parzialmente scorrevole.
    E' un sistema che adotto da un po' di anni e funziona bene.

    Tecnicamente viene definito "piombo derivato". Il problema è che lo scorrimento della girella lungo la lenza madre la rovina.

    Quote:
    Tecnicamente viene definito "piombo derivato". Il problema è che lo scorrimento della girella lungo la lenza madre la rovina.

    Non è piombo derivato. Non è la girella che scorre lungo la lenza madre; la lenza madre termina con una girella ed alla girella aggancio la lenza di 30 centimetri con il piombo scorrevole e dopo aggancio il terminale. E' solo il piombo che scorre parzialmente sulla lenza agganciata alla girella della lenza madre.
    Non so se è chiaro, ma non so inserire il disegno.

    1

    merc

    @merc

    Partecipante

    grazie ad entrambi,

    quindi il mini scorrevole esiste! usando l'occhiello di un moschettone per scorrere nel trave ed attacandoci un piombo con occhiello, si può cambiare il peso a piacimento.

    ok oltremare, niente nodi. Pensavo potessero alleggerire il tutto.. inoltre il nodo non ruota intorno al trave enon è cosa buona; ci ho pensato dopo.

    eugenio perché non posti lo schema del tuo minitrave così da arricchire il manuale?

    grazie
    L*

    Mi dispiace ma non sono in grado di postare schemi; non so manco da dove iniziare. Se hai dubbi, sono disponibilissimo a risponderti.
    Ciao.

    Scusa Eugenio ma non avevo capito bene. In poche parole tu adotti un trave scorrevole di cui chiedeva Merc e del quale avevo fatto cenno nella mia risposta.

    Quote:
    1-Ma è proprio necessario lasciargli 1.5-1.8 metri per scorrere?  Non credo, correggetemi se sbaglio, che ci siano pesci che fanno come i cani che azzannano e si allontanano per divorare tranquilli. Non dovrebbero bastare quei pochi centimetri necessari per prendere l'esca in bocca e rigirarsela? Diciamo 50 cm per stare larghi?
    Quote:
    ……. Un trave scorrevole con un solo bracciolo finale può essere lungo anche solo 30cm. (giusto lo spazio perché la preda non avverta l'inganno).

    Sì, può essere sia lo stesso, trave scorrevole nel senso che sopra c'è il piombo scorrevole ed alla fine il terminale.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    1-Ma è proprio necessario lasciargli 1.5-1.8 metri per scorrere?  Non credo, correggetemi se sbaglio, che ci siano pesci che fanno come i cani che azzannano e si allontanano per divorare tranquilli. Non dovrebbero bastare quei pochi centimetri necessari per prendere l'esca in bocca e rigirarsela? Diciamo 50 cm per stare larghi?

    Ci sono pesci, come la leccia amia e la ricciola, solo per citarne alcuni, che si 'trascinano' l'esca anche per decine di metri, e possono ripeterlo anche due o tre volte, prima di decidersi ad ingoiarla.
    La tecnica del piombo scorrevole non viene adottata tanto per il 'pesciotto' di turno, quanto per il 'pescione' di turno, ben più diffidente del pesciotto. Chi adotta la tecnica del piombo scorrevole utilizza travi lunghi proprio per vincere la diffidenza di certi pesci, addirittura tantissimi pescatori (tra i quali anch'io) non usa neanche il trave, disponendo il piombo direttamente sulla madre o sullo SL.
    Se non si usa il piombo scorrevole con ampio margine di scorrimento, tanto vale usare il piombo fisso confidando sull'autoferrata, che però non funziona con tutti i pesci.

    L'invenzione degli snodi è quella che ha fatto la differenza nella preparazione dei calamenti, rispetto ai tempi in cui si usava il semplice nodo sul trave o sulla madre per agganciare il bracciolo, ed i vantaggi sono talmente evidenti che quel tipo di collegamento non viene usato ormai da moltissimi decenni.
    Qualcuno li usa ancora a bolentino per alte profondità, con madri del diametro da 0.90 in su e cortissimi braccioli da 0.70 in su.

    Vorrei aggiungere,oltre a sostenere chi mi precede, che l'uso del piombo scorrevole è andato quasi di pari passo all'uso dell'anitangle.

    In una rivista recentissima che portete trovare ogni mese in edicola è stato menzionato il calamento scorrevole come principe per insidiare l'orata in fase di avvicinamento alla costa in primavera.

    E' da quel momento che rispetto agli antitangle comuni ( quelli a tubicino metallico per intendersi ) ho sostituito i super booms che in fase di lancio allargano ancora di più l'angolo che si forma tra terminale e lenza madre, permettendo di innescare anche 40/50 gr di esca.

    Per soffermare la differenza secondo me, anche nella pesca al cefalo a fondo nella stessa estate ho avuto un numero di slamate minore dopo l'uso dello scorrevole con antitangle risptto alle giornate iniziali con piombo scorrevole ma senza antitangle ( il piombo a saponetta bucato al centro per intendersi ).

    Pesci allamati perbene, e con i muggini spesso c'è da ridere per come mangiano; più partenze, molto probabilmente l'assenza di resistenza rende il tutto più naturale; minori incagli e sovravvolgmenti tra terminale e filo in bobina.

    Opinioni personalissime; ma che per l'orata, regina della mangiata incerta, ci voglia lo scorrevole nella pesca da riva a fondo… credo si possa parlare quasi di certezza.

    Quote:
    Opinioni personalissime; ma che per l'orata, regina della mangiata incerta, ci voglia lo scorrevole nella pesca da riva a fondo… credo si possa parlare quasi di certezza.

    Opinioni personali, giusto caro Peppe, e personalmente posso dirti che per quanto riguarda le orate il rapporto è di 9 per il fisso ad 1 per lo scorrevole.
    So anche che sono state fatte prove (credo riprese subacquee, ma non ho mai cercato la documentazione sul web) in cui si dimostra che lo scorrevole poi tanto scorrevole non lo è e che un pesce di dimensioni non eccezionali che abbocca all'amo non fa scorrere il filo dentro il piombo ma solleva e porta tutto dietro di se (in effetti, se ci si ragiona sopra è così, in fin dei conti si pesca con circa un etto di piombo, mica con un'incudine  <xcalabria>x< )

    Non ne sono molto convinto… soprattutto perchè ciò che dici è vero se si mette perfettamente il filo in tensione in condizioni di mare totalmente piatto senza vento.
    Se viceversa c'è un minimo di onda,anche 20/40 cm, e magari un minimo di vento perpendicolare alla linea del filo in acqua… dopo aver percepito il peso della zavorra recuperando con il mulinello invece di mettere in tensione si lasciano quei 2/3 m di filo in bando, secondo me la funzione dello scorrevole esiste e come.
    Ti ripeto non credo di poter citare l'ultima rivista letta ma comunque sembra rappresentare un must..
    Vediamo cosa ne pensano gli "oratoti" dell' orata <<<calabria<<< <<<calabria<<<

    Riflettici sopra un momento. Il calamento arriva su un fondale sabbioso, perfettamente piatto ed uniforme. Il piombo (100 gr) si insabbia parzialmente ed il finale si distende perfettamente in favore di corrente. Arriva un sub che vuole verificare la tenuta del piombo e la scorrevolezza dello stesso intorno al filo madre. Come deve tirare il bracciolo per fare in modo che il filo scorra senza far muovere dal fondo il piombo? Deve afferrare l'amo e tirare in linea retta il nylon strisciando con la mano sul fondo (o in prossimità di esso) per evitare di sollevare il piombo. E' un ragionamento che fila o sono solo mie elucubrazioni?

    1

    merc

    @merc

    Partecipante

    innanzitutto grazie a tutti per i bei contrubuti…
    ..ma come sempre nella conoscenza, delle buone risposte portano ad altre domande.

    per ^NONNOROBY^:
    anche io per super smplicità uso il piombo direttamente sullo shock leader, senza il trave. Pensavo fosse una soluzione 'sempliciotta', ma se lo usi tu.. credo che me lo terrò caro. Proverò senz'altro calamenti un po' più complessi, ma col tempo. Inoltre mi chiedevo se usi il piombo forato o uno con occhiello o girellina. La seconda soluzione dovrebbe essere meglio anche considerando ciò che dice oltremare rispondendo a chiaravadrhotu in questo stesso topic.

    DOMANDE: per quali pesci l'autoferrata sembra essere più frequente o efficace?  Per quali invece secondo voi lo scorrevole fa la differenza? Già sappiamo che oltremare e chiaravadrhotu hanno idee differenti sull'attitudine dell'orata. Altri?

    per ^OLTREMARE^:
    hai detto cose molto sensate sulla presunta scorrevolezza. era il mio stesso dubbio espresso nella domanda 2 del post iniziale. Ma tu parli dello scorrevole forato o con occhiello o girella ? Perché quello con occhiello (quello con girella qualcuno dice che faciliti i grovigli..) dovrebbe essere moooolto più scorrevole. soprattutto se si opera come dice giustamente chiaravadrhotu

    Quote:
    dopo aver percepito il peso della zavorra recuperando con il mulinello invece di mettere in tensione si lasciano quei 2/3 m di filo in bando

    In ogni caso anche con uno scorrevole ideale (diciamo piombo con occhiello e bracciolo in prosecuzione della linea della lenza e pesce che lo tira nella stessa direzione) credo che comunque il pesce sentirebbe il peso del filo in acqua e la resistenza seppur minima del vettino. Se poi tira con un angolo qualsiasi rispetto alla direzione della lenza sentirebbe comunque quello che potrebbe chiamarsi 'attrito angolare' (tiri verso di te ma senti la resistenza verso una direzione differente). Se poi tira vesro l'alto un'esca flotterata le cose peggiorano… Ma sappiamo che quando abboccano abboccano.

    In definitiva per me conta solo la vostra esperienza che pesci ne avete tirati su tanti. Ragionare fa bene e ci fa capire il senso di quello che facciamo ma l'esperienza vale più di mille lauree.

    grazie a tutti
    L*

6

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.