Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Secondo voi cos’ho perso ?

Forum PESCA A FONDO (PAF) Secondo voi cos’ho perso ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • Pescavo a fondo con due canne piazzate, una di queste aveva mezza sarda innescata dopo un ora e mezza circa l'ho ritirata per vedere in che condizioni fosse l'esca e ho trovato il bracciolo mangiato , ma non avevo avute ne toccate ne fughe quindi dev'essere stato un lavoro in sordina…. io ho pensato che potesse essere stato un polipo o una seppia,voi che ne dite ? fascia oraria si parla più o meno tra le 19 e le 21 non saprei con precisione ….

    Be, partendo dal fatto che non siamo indovini, vorrei che mi chiarissi cosa intendi per "bracciolo mangiato". Forse intendi spezzato?? Potrebbero essere stati i granchi ?!

    Penso anch'io granchi, sia con bracciolo tagliato che abraso.
    Scusa se te lo dico ma non si può tenere un'esca per un'ora e mezza in acqua senza risultati: probabilmente facevi fare il bagnetto al piombo da oltre un'ora.

    Beh nessuno chiede di essere " indovino" infatti ho chiesto " secondo voi" mica vi ho chiesto una verità assoluta …

    Per quanto riguarda il " mangiato " intendo dire che era abraso in vari punti come se fosse rosicchiato  , non spezzato o tranciato di netto.

    Io comunque ho tenuto più volte  l'esca a mare anche per più di un ora e mezza senza nessun segno di vita o altro , beato te che se metti l'esca a mollo i risultati li hai sicuro , io sono molto sfortunato a riguardo =)

    Con il termine "indovini" intendevo dire solo che è impossibile sapere con certezza di che pesce(o altro) si trattasse, spesso si rischia di fare un sacco di ipotesi aleatorie e prive di fondamento. Detto questo resto dell'idea dei granchi, soprattutto se l'esca tornava spolpata.

    Per quanto riguarda il tempo che tieni le esche a mollo, credo che oltremare intendesse dire che non è buona abitudine tenere le esche in acqua tutto questo tempo se non si ha una mangiata, converrebbe piuttosto recuperare il calamento, controllare e caso mai variare qualcosa.

    Saluti

    Quote:

    Io comunque ho tenuto più volte  l'esca a mare anche per più di un ora e mezza senza nessun segno di vita o altro , beato te che se metti l'esca a mollo i risultati li hai sicuro , io sono molto sfortunato a riguardo =)

    Nicola intendeva che un'ora e mezza è un tempo spropositato per tenere un'esca a mare. Soprattutto una sardina, che ha carni molto delicate. In condizioni di mare piatto secondo me già mezz'ora va al limite.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    Capito ! comunque l'esca non è tornata spolpata l'amo mancava proprio. La prossima volta magari controllerò ogni mezzora allora ;)

    Quote:
    Capito ! comunque l'esca non è tornata spolpata l'amo mancava proprio. La prossima volta magari controllerò ogni mezzora allora ;)

    Sicuro al 99%, granchi.
    Per la permanenza in acqua dell'esca ti hanno spiegato gli amici sopra, converrai che stare in pesca senza esca non ha senso. Con la sarda verifica l'integrità ogni mezz'ora massimo.

    Ciao Gabryboss, anch'io come gli amici che mi hanno preceduto penso che sia stata opera dei granchi tuttavia, dal momento che utilizzi la sarda come esca e visto il periodo in cui ci troviamo, ti invito ad utilizzare un terminale con del cavetto d'acciaio in modo da poter fronteggiare un eventuale serra.

    devo dire la verità  non ho la più pallida idea di come legare un amo ad un cavetto d'acciaio ….  calabria3

    Ciao Gabryboss, dai un'occhiata a:

    Realizzazione montatura per serra

    Qualora avessi ancora dei dubbi non esitare a chiedere …  numero 1

    Tutto chiarissimo ! Almeno in teoria =) Dovrò applicare il tutto  e poi vi faccio sapere cosa ne è uscito ….  unico appunto per essere sicuro…. quella montatura è per innescare il vivo vero ? io poi adeguo la tecnica della legatura dell'amo al tipo di terminale che mi occorre….. esatto ?

    Su quel terminale io innesco i tranci, in questo modo:

    towc.jpg

    Ciao Gabry!!!
    Ogni qualvolta si pesca con i tranci è sempre meglio controllarli e sostituirli ogni 30-40 minuti!!! Per due motivi:
    – Il primo è che l'esca potrebbe essere stata rovinata e/o mangiata dalla minutaglia!!! Mi è capitato più volte di tirar su un salsicciotto di sardina completamente spolpato… L'unica cosa rimasta erano le lische completamente pulite!!!
    – Secondo, dopo un certo periodo di tempo l'esca perde gran parte della sua efficacia, quindi sarebbe inutile insistere nel lasciarla in acqua!!! La sardina, ma anche altre esche come il cefalo, lo sgombro ecc ecc, sono pesci molto oleosi e devono la loro efficacia proprio al richiamo olfattivo dato da questi ultimi che vengono liberati in acqua… Però, questo effetto, non è così duraturo… Quindi è buona norma sostituire di tanto in tanto l'esca in modo da rinnovare il rilascio di tali sostanze!!!
    Ciao!!!

    P.S. Anche per me, la causa del finale mangiucchiato, è da parte de i granchi!!! Per evitare ciò, usa un pezzetto di polistirolo da mettere sotto le carni… Ti solleverà l'esca dal fondo riducendo questo inconveniente!!!

    @surf  : Io avevo innescato senza rivoltarlo e legando con un bel po' di filo elastico ed avevo un solo amo , proverò così anche se non mi sembra facilissimo….

    @Draicon  Ciao non so se ti ricordi di me io di te si !  Comunque grazie per gli ulteriori consigli … il polistirolo dove e come dovrei metterlo di preciso ?

6

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.