Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Acquario gamberi di mare (esche vive)

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Acquario gamberi di mare (esche vive)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • Avendo acquistato (in pescheria) dei gamberi vivi per andare a pesca a fine battuta  ne sono avanzati  circa 40 e casusa freddo niente piu' battute di pesca.
    Girando in internet per capire su come poter realizzare un piccolo acquario per acqua di mare i costri erano elevati (filtro pompe e altro).
    Ho pensato di realizzare un "acquario" semplice e spartano:
    Vasca di plastica lt. 20;
    Ossigenatore a 220 volt;
    Ossigenatore a batteria per trasporto;
    Sassi per le tane.
    Non appena realizzato l'acquario mi trovavo costretto a cambiare l'acqua ogni tre giorni (che …….), idea e se aggiungessi all'interno dell'acquario delle cozze? Non fanno forse da filtro? Visto che le cozze crescono dappertutto  ho inserito all'interno circa 0,5 kg di cozze prelevate sugli scogli, risultato i gamberi sono ancora vivi (immessi da circa 60 gorni) in attesa di essere prelevati per la pesca.
    Per l'alimentazione inserisco circa 2 o 3 cozze rotte con le mani ogni 2 giorni e a volte tolgo e ricambio qualche litro d'acqua.
    Se acquistate i gamberi in pescheria nell'immetterli nella vasca immetteteli inserendoli uno alla volta tenedoli delicatamente per la testa e lentamente inseriteli per far fuoriuscire l'aria dalle branchie.
    immag002.jpg
    immag003y.jpg
    immag004g.jpg
    immag005.jpg
    [hr]
    Quest'ultima foto mostra l'acqua torbida in quanto avevo appena cambiato totalmente l'acqua.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Bravo Nico…. bella mossa! In ogni caso se dovesse continuare il freddo impedendoti di andare a pescare avrai di cui nutrirti <<<calabria<<< . Scherzi a parte complimenti, modo semplice ed economico per aver semprele esche fresche………..anzi vive.
    ciao e ancora complimenti Ivano

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Complimenti per l'inventiva!  >s<calabria>s<
    Utile ed economica!
    Le cozze come filtro, sono veramente una bella trovata!

    Prendo spunto da questo topic per dire che è questo lo scopo che il nostro forum deve avere!
    Mettere a disposizione di tutti le proprie esperienze.
    Non ha importanza che siano "positive" (come in questo caso) o "negative" (per evitare ad altri di commettere lo stesso errore).

    Bravo Nico! Grazie.  numero 1

    l'idea di aggiungere le cozze é GENIALE !!!
    bravo nico >s<calabria>s<

    Grazie a tutti sono lusingato dei complimenti. Ovviamente indirettamente il merito è di questo sito che ha risvegliato il desiderio della pesca.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Idea veramente geniale, questo topic meriterebbe di essere messo in evidenza.
    La prossima volta che vado al mercato mi compro i gamberi anche se non devo andare a pesca nell'immediato (se ho la fortuna di trovarli vivi…)

    Ciao Niko, occhio alle cozze prima di metterle assicurati che siano vive ed in buono stato. E' vero che sono dei filtri naturali ma è anche vero che se iniziano a morire hanno l'effetto opposto.

    Saluti
    NinoRC

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    … questo topic meriterebbe di essere messo in evidenza.

    Hai proprio ragione! Non ci avevo pensato!
    Grazie Roby  numero 1

    ehm…500kg di cozze…benedica! Scherzi a parte, bella trovata…a breve vorrei convertire il mio acquario a salato per i cefalotti…

    Ciao, grazie per la precisazione, in effetti uso questo sistema:
    cozze raccolte sugli scogli sotto pelo d'aqua;
    le stesse un pò alla volta (2 o 3) le rompo per dar da mangiare ai gamberi e dopo un po procedo alla raccolta di cozze fresche. All'interno della vascha non bisogna eccedere sia con l'alimentazione sia con le cozze/filtro

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    ehm…500kg di cozze…benedica!

    0,5 Kg. (errore di digitazione)  numero 1

    Bella idea, si potrebbe provare anche per la conservazione dell'arenicola, magari funziona anche con quella.

    Mi complimento anche io per la geniale trovata  numero 1 e,come dice Nicola,si potrebbe anche provare per conservare altre delicate esche.
    Bravo!

    enzo

    Non ci avevo pensato. Racogliendo le cozze filtro/cibo dagli scogli che sono adiacenti alla spiaggia, in mezzo vi erano due esemplari di arenicola. Per creare un abitat piu possibile al mare li ho introdotto all'interno della vasca/acquario ma per dubbi pensando che potessero nuocere ai gamberi dopo 10 giorni li ho tolti e buttati in acqua. Presso i negozzi di acquari esistono delle"T" che si possono applicare all'ossigenatore in modo da creare due punti di erogazione, l'idea è di mettere un altra vasca o secchio vicino con solamente arenicola e cozze ponendo attenzione ad alimentare anche loro. La cosa puo essere utile in quanto spesso acquisto l'esca ma poi per impegni non posso andare e dopo giorni che la conservo in frigo sono costretto a buttarla via, in questo modo si possono gestire/presertvare le esche per un lungo periodo

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Per conservare i vermi, sarà necessario uno strato di sabbia?

22

Voci

61

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.