Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ACQUARIO PER MUGGINI

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI ACQUARIO PER MUGGINI

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
  • ciao a tutti quest'estate volevo provare a catturare qualche esemplare di cefalo per poi tenerlo in un acquario per utilizzarlo al momento giusto…
    volevo alcune info.
    l'acquario che possiedo è da 100litri, ogni quanto giorni devo cambiare l'acqua per fare in modo che i miei ospiti sopravvivano?
    non sono un gran intenditore di acquari, quello che ho mi è stato regalato, e o visto che dentro ha una pompetta che presumo serva per far sembprecircolare l'acqaua, poi ha 2 spugne e un attrezzo penso per scaldare l'acqua…. mi è stato detto che quello per scaldare l'acqua in questa stagione posso anche staccarlo…
    chi ne sa qualcosain più……. ogni suggerimento è ben voluto!!!!!
    spero che tra di voi ci sia qualcuno che ha già provato questa esperienza e che mi sappia saggiamente consigliare…

grazie a tutti

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Ciao sampeijunior, l'acquario per i muggini, è un'ottima idea per avere sempre a disposizione l'esca viva.
    Parecchi anni fa mi costruii un acquario di 600 lt. proprio a questo scopo. L'ho tenuto su, per una decina di anni e, quando poi, ho iniziato con lo spinning, l'ho dismesso (prendevo molti più pesci a spinning che con il vivo).

Vengo alle tue domande.

Inizio con il dirti che, l'attrezzo per scaldare l'acqua, per l'acquario marino mediterraneo, non ti serve, in quanto, i cefali e comunque, tutti i nostri pesci, resistono tranquillamente a temperature anche inferiori ai 10 gradi, quindi neanche in inverno.
    Al contrario, quello che invece soffrono, è il caldo, quindi non posizionare il tuo acquario, in un ambiente caldo e mai comunque esposto alla luce solare.
    In estate, ti consiglio di tener sempre pronte nel congelatore, un paio di bottiglie di plastica (piene d'acqua) e se la temperatura dovesse superare i 27-28 gradi, raffreddala con una bottiglia (logicamente tappata).

L'acqua non va mai cambiata tutta in una volta ma poco alla volta, diciamo 10-15 litri ogni 20 gg.

Non mettere troppi cefali (in 100 lt. non più di 30 di taglia medio piccola), non eccedere con l'alimentazione (usa pellets galleggianti per pesci da laghetto), pena l'intorbidimento/inquinamento dell'acqua e alla lunga, morte dei soggetti in essa contenuti.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.  numero 1

quindi basta che lo riempio una volta e poi ogni 10-15gg cambio una ventina di litri d'acqua e basta…

secondo te se ci metto dei muggini di 20 cm quanto mi possono durare più o meno??
    poi volevo chiederti un ultima cosa… ho visto che l'ossigenatoreè rotto.. ho pensato (visto che ne avevo uno a batterie) di metterci quello temporaneamente… devo lasciarlo sempre in funzione oppure posso fare anceh delle pause?

cmq grazie, sei stato di grandissimo aiuto!!! grazie mille!!!

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Se li alimenti con il pellet, addirittura crescono e ingrassano!
    L'ossigenatore non lo puoi staccare e comunque hai bisogno di un 220 volts

ciao peppino, ieri ho messo 2 mugginetti di circa 20 cm.. con ossigenatore e filtro..
    sono andato a prendere il pellets che mi hai consigliato tu…
    però i pesci nn li vedo molto attivi…. stanno fermi sul fondo immobili e nn ne vogliono sapere di mangiare….

è normale?

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

All'inizio, logicamente, sono impauriti, poi piano piano, dopo qualche giorno, inizieranno a mangiare.

Mi raccomando, pochissimo mangime.  numero 1

bell'argomento ragazzi….poi mi fai sapere come stanno i tuoi cefaletti mi ci sono già affezionato    >calabria>

3

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.