Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE › Alternativa ai classici tubetti in silicone!
Condivido in pieno: portarsi sempre dietro un campione dell'accessorio prima di acquistare la matassa!
Io, pensando che le matasse avessero il diametro del foro interno di un'unica misura, ho fatto comprare la matassa da mia moglie. Risultato: il foro è talmente stretto che ci passa appena il nylon. Evidentemente la matassa esiste con il foro interno in diversi diametri…
ciao rgazzi io snnuovo ma noto con piacere che siete comunque, ognuno a suo modo geniali, complimenti questa è davivalitàvero una cosa da ammirare. e pensare chequalcuno ancora crede che tra pescatori esista rivalità!!!!!! Buona continuazione e grazie a tutti adesso continuo a spulciare tuti i vostri topic vedo che ci sono veri "maestri"!!!!!
ciao raga premetto che io ho sempre usato la mico girella sul trave e poi usando la brillatura facendo passare l'amo nell ochiello che si creava alla brillatura al trave volevo sapere usando gli sganci rapidi come si unisce con un cappio grazie mille
Quello in figura è il Fast Connector della Stonfo (il migliore), ma ne esistono anche di altre marche.
Osservando la figura hai la risposta alla tua domanda
ma provate ad usare la brillatura invece dei tubicini vari..Rende il calamento molto piu' ordinato evita piu' grovigli dei tubicini e non costa nulla
Ancora meglio è fare la brillatura ed usare il tubicino.
Concordo con Roberto!
E' una soluzione che utilizzo io stesso! Poi, quando si utilizzano sganci rapidi, fare la brillatura con fili spessi dell'ordine dello 0.30 a salire, ho notato che sia facendo l'assola o la brillatura, nel punto in cui si fa il nodo, questa esce storta! I tubicini aiutano invece a dare un'andamento lineare al bracciolo!
Ciao!
Buona idea!
Ciao a tutti raga, ho letto il topic e ho trovato l'idea geniale >xcalabria>x<…e pensare ke di quel tubicino in casa ne ho in abbondanza (mia mamma ha il "pollice verde") e nn ci ho mai pensato ad usarlo. Anke io usavo la guaina dei fili elettrici… calabria3
L'unica cosa ke vorrei sapere cortesemente è questa: cos'è una brillatura? Nn sono molto esperto nel settore, e sto cercando di imparare anke leggendo i vari topic di questo forum…ma ancora nn mi è chiara questa storia della brillatura. Ringrazio tutti coloro ke mi aiuteranno a capire meglio.
La brillatura è un metodo che si usa soprattutto con i braccioli di diametro sottile e consiste in pratica in una 'doppiatura di lenza' per i primi 10-15 cm del bracciolo. La brillatura serve per irrigidire la parte iniziale del bracciolo, in modo che rimanga il più staccato possibile dal trave.
Prendi il rocchetto in cui è avvolto il filo che usi per fare i braccioli e lega l'amo senza tagliare il filo dal rocchetto. Dopo aver deciso la lunghezza totale che deve avere il bracciolo (poniamo mt 1,5), ritaglia lo spezzone 20 cm più lungo. Piega ad U i 20 cm in più e distendilo a fianco del bracciolo (per i primi 20 cm quindi il bracciolo è 'raddoppiato'). Adesso devi attorcigliare tra di loro i 20 cm in più ed il resto del bracciolo (alla fine del lavoro si formerà un'asola).
Il metodo più semplice per attorcigliare tra loro i due spezzoni di lenza è questo
Nel filmato l'operazione è fatta in modo un pò grezzo, però si capisce benissimo qual'è il metodo più semplice per attorcigliare tra di loro i due spezzoni.
Quando ne hai avvolto 10-15 cm, ti basta fare un semplice nodo alla fine della brillatura per evitare che si disfi.
Ritaglia il filo in più dopo il nodo.
Adesso devi fare un nodo semplice anche per chiudere l'asola: tieni presente che l'asola più è piccola e meglio è. Per rimpicciolirla, personalmente ci infilo uno stuzzicadenti e lo ruoto sino a rimpicciolirla più che posso, poi faccio il nodo. A volte, se l'asola è troppo piccola, è difficile farci il nodo di fermo, per cui ci metto una goccia di Attack ed aspetto che asciughi. Poi tolgo lo stuzzicadenti e faccio il nodo.
Per collegare il bracciolo con la brillatura al trave, è consigliabile usare un fast connector
Leggo solo ora questo topic…
L'idea di sostituire i tubicini di silicone con il materiale postato all'inizio,venne anche a me anni fà mentre aiutavo mio padre a legare delle cannucce. Lasciai solo mio padre e corsi subito a fare un paio di terminali >s<calabria>s<
La cosa ottima è il risparmio in prezzo,visto che un tubicino di 25 cm lo trovo a 1 euro e 50,mentre la matassa la si paga qualcosa in più. La cosa negativa è invece che la matassa la si trova solamente in un unica misura per quanto riguarda il diametro,per cui con fili sottili,il tubicino tende a scorrere. A meno che non lo si fermi con uno stopperino (meglio se in lana) ed una perlina. Io comunque applico sempre la brillatura,senza utilizzare tubicini,e sinceramente mi sono trovato sempre bene.
wwwcalabriawww
Salve Signori facendo vita d'ufficio un giorno mi ritrovo con una penna bic quasi scarica, e li mi è venuta l'idea di usare un pezzo dellla cannuccia interna ormai vuota, al cui interno faccio passare il filo dopo averlo legato alla girellina congiungendo la mezza girella con la cannula usando della guaina termorestringente, funziona che è una bellezza, grovigli zero anche con lo 0,20 e finali da 1,20 mt <xcalabria>x<
Con la cannuccia della bic ci ho provato anche io; c'è però il problema che la cannuccia è di plastica poco elastica e quindi tende a spaccarsi creando pericolosi spigoli taglienti che possono danneggiare la lenza.
16
Voci
41
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |