Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

alternativa al coreano

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA alternativa al coreano

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • grazie a tutti per i suggerimenti …  numero 1

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Nel disegno ho usato due colori per lo spezzone di filo per evidenziare meglio il nodo, ma in realtà lo spezzone è unico

    baffetto.png

    grazie Murena numero 1

    faccio 2 premesse:
    1: 5,00 € per il koreano sono un furto in piena regola a Palermo costa almeno la metà;
    2: il koreano non è esca da Surf Casting.

    detto questo potrei consigliarti di usare come esca per il Surf il BIBI o l'AMERICANO e di evitare il "baffetto" ferma esca per 2 motivi, il primo è un problema di innesco se usi (come spero) l'ago per innesco avrai non poche difficolta ad inserire tutto il verme e secondo perchè si forma una "pallina" di esca appena sopra la paletta dell'amo che rende ancora più difficile l'innesco.

    a questo punto la soluzione potrebbe essere di usare ami a paletta (e non ad occhiello, per il semplice fatto che rendono difficile l'innesco) con ardiglioni ferma esca sul gambo (tipo Ami Tubertini Serie 172).

    Quote:
    faccio 2 premesse:
    1: 5,00 € per il koreano sono un furto in piena regola a Palermo costa almeno la metà;
    2: il koreano non è esca da Surf Casting.

    Concordo su entrambe le tue affermazioni.

    Quote:
    … evitare il "baffetto" ferma esca per 2 motivi …

    calabria3

    Quote:
    … il primo è un problema di innesco se usi (come spero) l'ago per innesco avrai non poche difficolta ad inserire tutto il verme …

    Premesso che:
    – il così detto "baffetto" si ripiega sul terminale senza creare alcun problema al passaggio dell'esca;
    – ha una lunghezza pari ad un paio di millimetri;  
    – la sua funzione la esercita proprio nel verso opposto a quello dell'innesco, qualora l'esca dovesse scivolare.

    Detto questo:
    – che tipo di difficoltà ti crea durante l'innesco?

    Quote:
    … e secondo perchè si forma una "pallina" di esca appena sopra la paletta dell'amo che rende ancora più difficile l'innesco.

    Questo problema, se così si può definire, è di facilissima soluzione: fai scorrere la pallina sul terminale e lasciala pure insieme all'altra esca che ti accingi ad innescare … come diceva una famosa pubblicità: "du gust is megl che uan" …  <xcalabria>x<

    Quote:
    a questo punto la soluzione potrebbe essere di usare ami a paletta (e non ad occhiello, per il semplice fatto che rendono difficile l'innesco)

    Mai avuto problemi a far passare le mie esche sugli occhielli degli ami.

    Quote:
    con ardiglioni ferma esca sul gambo (tipo Ami Tubertini Serie 172).

    Purtroppo i fermaesca "integrati" servono a ben poco, a meno che non si utilizzi l'arenicola o comunque vermi molto sottili.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:

    Quote:
    faccio 2 premesse:
    1: 5,00 € per il koreano sono un furto in piena regola a Palermo costa almeno la metà;
    2: il koreano non è esca da Surf Casting.

    Concordo su entrambe le tue affermazioni.

    Quote:
    … evitare il "baffetto" ferma esca per 2 motivi …

    Quote:
    … il primo è un problema di innesco se usi (come spero) l'ago per innesco avrai non poche difficolta ad inserire tutto il verme …

    Premesso che:
    – il così detto "baffetto" si ripiega sul terminale senza creare alcun problema al passaggio dell'esca;
    – ha una lunghezza pari ad un paio di millimetri;  
    – la sua funzione la esercita proprio nel verso opposto a quello dell'innesco, qualora l'esca dovesse scivolare.

    Detto questo:
    – che tipo di difficoltà ti crea durante l'innesco?

    Quote:
    … e secondo perchè si forma una "pallina" di esca appena sopra la paletta dell'amo che rende ancora più difficile l'innesco.

    Questo problema, se così si può definire, è di facilissima soluzione: fai scorrere la pallina sul terminale e lasciala pure insieme all'altra esca che ti accingi ad innescare … come diceva una famosa pubblicità: "du gust is megl che uan" …

    Quote:
    a questo punto la soluzione potrebbe essere di usare ami a paletta (e non ad occhiello, per il semplice fatto che rendono difficile l'innesco)

    Mai avuto problemi a far passare le mie esche sugli occhielli degli ami.

    Quote:
    con ardiglioni ferma esca sul gambo (tipo Ami Tubertini Serie 172).

    Purtroppo i fermaesca "integrati" servono a ben poco, a meno che non si utilizzi l'arenicola o comunque vermi molto sottili.

    Ciao Luigi, quoto in pieno tutte le tue osservazioni. Dalle mie parti il coreano costa 3 €.
    Per quanto riguarda l'occhiello, non so a quale marca di ami si riferisce peppe, alcune delle quali effettivamente hanno l'occhiello che fa concorrenza al cesto della pallacanestro.
    I moderni ami hanno l'occhiello talmente microscopico che occupa un volume che è addirittura molto inferiore a quello degli ami a paletta, tanto è vero che da anni, anche per la pesca col galleggiante, sto usando esclusivamente ami con l'occhiello.

    Uso rarissimamente il coreano quindi non so quanto costi dalle mie parti. Per quanto riguarda i nodi e gli ami personalmente a volte trovo qualche difficoltà a far passare l'arenicola più sottile utilizzando ami a paletta e nodo uni se il baffetto non è tagliato proprio a filo.
    Concordo con Roberto sul fatto che gli ami ad occhiello recenti aiutino nell'innesco, a patto che il nodo venga fatto sull'occhiello stesso e non sul gambo.
    Concordo con Luigi che il moncone di esca rimasto vada spinto sul bracciolo e poi riaccostato al nuovo innesco (con quello che costa  <<<calabria<<<)

    Ciao Roberto,
    concordo con quanto dici a proposito degli occhielli, infatti quello dei miei ami Reflex della Tecnofish è poco più largo rispetto al gambo dell'amo stesso.

    Quote:
    Dalle mie parti il coreano costa 3 €.

    Sino a quache tempo fa quì da me il coreano lo pagavo 2,50€, ma da qualche mese, a seguito di un aumento secondo me ingiustificato, per comprarne una confezione si devono pagare 4€: nel 1998 lo pagavo 1.000 Lire!!!
    Sono sicuro che questo sia uno dei motivi che spinge molti "appassionati" ad appendere le canne al chiodo …

    Quote:

    Quote:
    faccio 2 premesse:
    1: 5,00 € per il koreano sono un furto in piena regola a Palermo costa almeno la metà;
    2: il koreano non è esca da Surf Casting.

    Concordo su entrambe le tue affermazioni.

    Quote:
    … evitare il "baffetto" ferma esca per 2 motivi …

    calabria3

    Quote:
    … il primo è un problema di innesco se usi (come spero) l'ago per innesco avrai non poche difficolta ad inserire tutto il verme …

    Premesso che:
    – il così detto "baffetto" si ripiega sul terminale senza creare alcun problema al passaggio dell'esca;
    – ha una lunghezza pari ad un paio di millimetri;  
    – la sua funzione la esercita proprio nel verso opposto a quello dell'innesco, qualora l'esca dovesse scivolare.

    Detto questo:
    – che tipo di difficoltà ti crea durante l'innesco?

    Quote:
    … e secondo perchè si forma una "pallina" di esca appena sopra la paletta dell'amo che rende ancora più difficile l'innesco.

    Questo problema, se così si può definire, è di facilissima soluzione: fai scorrere la pallina sul terminale e lasciala pure insieme all'altra esca che ti accingi ad innescare … come diceva una famosa pubblicità: "du gust is megl che uan" …  

    Quote:
    a questo punto la soluzione potrebbe essere di usare ami a paletta (e non ad occhiello, per il semplice fatto che rendono difficile l'innesco)

    Mai avuto problemi a far passare le mie esche sugli occhielli degli ami.

    Quote:
    con ardiglioni ferma esca sul gambo (tipo Ami Tubertini Serie 172).

    Purtroppo i fermaesca "integrati" servono a ben poco, a meno che non si utilizzi l'arenicola o comunque vermi molto sottili.

    per velocità di esecuzione io utilizzo non nodo (mi sfugge il nome) che lascia il "baffetto" verso il basso…. le mie critiche erano riferite a quel nodo….. numero 1

    Quote:
    detto questo potrei consigliarti di usare come esca per il Surf il BIBI o l'AMERICANO e di evitare il "baffetto" ferma esca per 2 motivi, il primo è un problema di innesco se usi (come spero) l'ago per innesco avrai non poche difficolta ad inserire tutto il verme e secondo perchè si forma una "pallina" di esca appena sopra la paletta dell'amo che rende ancora più difficile l'innesco.

    dipende dal modo in cui effettui l’innesco e dall’esca impiegata.
    ricorrendo all’innesco a calza, esche delicate come il coreano o l’arenicola ( non uso più nessuna delle due, neppure a paf, ma parto da un americano pitonico, minimo), vanno innescate con l’ago senza occhiello, che viene inserito sulla punta dell’amo.
    in questo caso,  è impossibile che il baffetto del reverse, orientato nello stesso verso della progressione dell'esca, crei ostacoli, anche se si usano ami con occhiello. a patto, ovvio,  di usare ami ad hoc: jaguar tanago, bad bass 314, dotati di microocchiello.
    viceversa, innescando in questo modo, ostacoli alla progressione dell’esca li ottieni proprio col knotless knot, che dici di usare abitualmente:

    Quote:
    per velocità di esecuzione io utilizzo non nodo (mi sfugge il nome) che lascia il "baffetto" verso il basso…. le mie critiche erano riferite a quel nodo…..

    , in quanto in questo il baffetto è orientato verso la punta dell’amo e, facendo risalire l’esca, esso tenderà a piegarsi verso la paletta/occhiello, formando la  tua “pallina” d’esca.

    se utilizzi il knotless knot, devo dedurre, correggimi se sbaglio,  che inneschi a calza esche delicate, come l’arenicola o il coreano, facendole scorrere lungo tutto il finale sino all’amo.
    visto il trauma cui le sottoponi,  più del fatto che esse, per effetto del baffetto,  potrebbero formare col reverse una “pallina” all’altezza della paletta/occhiello, mi preoccuperei del fatto che, … a fine corsa, sono diventate una poltiglia.
    tanto più, se consideri questo:

    Quote:
    a questo punto la soluzione potrebbe essere di usare ami a paletta … con ardiglioni ferma esca sul gambo (tipo Ami Tubertini Serie 172).

    , dal momento che questi ardiglioni sono orientati come le valvole delle nostre vene: in senso opposto alla progressione,  e, per superarli, devi forzare un'esca delicata come l'arenicola (con esche più corpose questi ardiglioni non servono affatto).

    Quote:
    … e non ad occhiello, per il semplice fatto che rendono difficile l'innesco…

    prova ad innescare, partendo dalla punta dell’amo, un’arenicola sui citati bb314 o jaguar tanago, legati col reverse ( ma anche col palomar )…

    In alternativa al baffetto verso l'alto io faccio il classico nodo sugli ami a paletta (con il baffetto verso il basso per intenderci)  ma questa volta lascio che il baffetto sia di circa 1 cm di lunghezza in modo che si ripiega molto bene al passaggio dell'esca!!! non ho trovato alcun problema questa volta … invece con ami ad occhielli utilizzo il palomar!!!

9

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.