Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

amo scorrevole su cavetto acciaio

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA amo scorrevole su cavetto acciaio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • come montate l'amo scorrevole sul cavetto d'acciaio?

    ciao Rabeluk!

    bhè fai passare il cavetto nell'occhiello dell'amo ed è fatta.. cmq se vuoi un consiglio, non lasciarlo proprio scorrevole.. nel senso, secondo il mio modesto parere, ti conviene bloccarlo con della guaina termo- stringente così, in caso di mangiata, stai più tranquillo….

    Quote:
    ti conviene bloccarlo con della guaina termo- stringente così, in caso di mangiata, stai più tranquillo….

    kiedevo questo :D

    altri metodi?

    in alternativa alla guaina termo-restringente io faccio il nodino di stop con un pezzo di trecciato o cordino sottile…penso sia la stessa cosa
    ovviamente come ha detto saviuzzo non lasciarlo proprio scorrevole…sempre a mio parere

    comunque in caso di dubbio ci sono già le guide pronte sul forum…basta cercare

    concordo……. sai quanti pescioni ho perso per lasciarlo scorrevole? calabria2
    teoricamente potresti anche fare un nodo direttamente al cavetto, in modo da bloccare l'amo… ma dipende dallo spessore sia dell'occhiello dell'amo, sia del cavetto. un mio amico lo usa e si trova bene, ma ….. …. …………

    cosa ne pensate del filo elastico da robusienne?

    non saprei, mai usato… cmq secondo me poco resistenza, ma aspetta i più esperti, non vorrei dire cavolate….

    La guaina termo suggerita da Saviuzzo è il metodo migliore (IMHO). Ti permette di bloccare il secondo amo dove vuoi e spostarlo a piacimento a seconda dei casi. I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.
    Quindi una volta inserito l'occhiello dell'amo nel cavetto, inserisci un pezzo di guaina (2 cm. sono sufficienti per un amo di buone dimensioni) e lo inserisci nell'occhiello dell'amo fino a coprire una parte di gambo. Fidati, è il metodo migliore.

    Quote:
    Fidati, è il metodo migliore.

    ovvio che mi fido  <xcalabria>x<

    Anche io ritengo che la guaina termorestringente sia la soluzione migliore per bloccare l'amo scorrevole.

    img7377.jpg
    img7378r.jpg

    Se vuoi ulteriori informazioni puoi consultare: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA.

    Quote:
    I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.

    Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato…
    nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo

    Quote:
    Anche io ritengo che la guaina termorestringente sia la soluzione migliore per bloccare l'amo scorrevole.

    img7377.jpg
    img7378r.jpg

    Se vuoi ulteriori informazioni puoi consultare: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA.

    bellissimo  grazie surfmaster *+-xààà* ]]]àù+

    ps ma usi questa montatura col vivo? xk su quel link ho visto che il terminale è fisso cioè non è una teleferica….

    Quote:
    ps ma usi questa montatura col vivo?

    No, solo per il trancio.

    va bene col vivo?

    imho, l'uso del termorestringente nel pennel non è il  modo migliore per fissare al finale l'amo scorrevole, ma solo quello meno indaginoso, più sbrigativo.
    per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
    addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.
    io faccio così abitualmente coi nylon, che devono essere di diametro adeguato (oltre che di buona qualità); col cavetto, invece, vi ricorro  solo quando trovo quelli adatti, più difficili da  reperire (oltre che più costosi) di quelli abituali.

    Quote:

    Quote:
    I nodi di fermo, se permettete l'osservazione, vincolano lo scorrimento dell'amo solo in una direzione ma non nell'altra. Il nodo sul cavetto non permette di spostare eventualmente l'amo e indebolisce il cavetto stesso.

    Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato…
    nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo

    quoto.
    anche un nodo ti permette di far scorrere nei due sensi l'amo sul finale, senza comprometterne l'integrità. tutto dipende da quanto hai serrato preventivamente il nodo e dal tipo do nodo usato:  con uno snell è sicuramente meno facile che con un uni, ma sempre possibile.

    Quote:
    va bene col vivo?

7

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.