Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

amo scorrevole su cavetto acciaio

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA amo scorrevole su cavetto acciaio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
    addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

    scusa ma poi se c fai il nodo come fa ad essere scorrevole?

    Quote:

    Quote:

    per questo scopo, un uni knot o, meglio ancora, uno snell knot è insuperabile.
    addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

    scusa ma poi se c fai il nodo come fa ad essere scorrevole?

    nello stesso modo in modo in cui scorre usando il termorestringente: il cavetto passa tra amo e nodo,  senza intaccarsi.
    ho cercato di postare la foto di una mia paratura, ma l'immagine risulta piccola.
    eccola, comunque
    001pby.jpg

    quindi tu usi ,diciamo, un "filo esterno" per legare l'amo sul cavetto? tipo ad esempio un filo elastico

    Quote:
    quindi tu usi ,diciamo, un "filo esterno" per legare l'amo sul cavetto? tipo ad esempio un filo elastico

    fisso il gambo dell'amo al cavetto realizzando con uno uno 0,30 un uni knot o uno snell knot.
    questa è la paratura del post precedente, realizzata con uno snell knot
    001lux.jpg
    e questo uno schema esemplificativo della stessa
    snell.jpg

    numero 1

    avevo capito bene :D

    potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

    http://www.youtube.com/watch?v=GwgMqYeJlFM

    Quote:
    addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

    Questa soluzione mi pare la più deleteria nei confronti del cavetto d'acciaio. Mettiamo il caso che per ragioni di lunghezza dell'esca, l'amo scorrevole debba essere spostato dalla sua attuale posizione: come si fa a distendere il cavetto d'acciaio nel punto in cui prima era attorcigliato al gambo dell'amo?
    Non sono a conoscenza dell'esistenza di cavetti d'acciaio con effetto memoria pari a zero.

    Quote:
    potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

    Io, a differenza del signore nel video, utilizzo ami con occhiello storto perchè sono quelli che garantiscono una maggior linearità del cavetto d'acciaio. Credo inoltre che sarebbe impossibile realizzare quel teminale utilizzando il cavetto d'acciaio, necessario nella pesca del serra.

    grazie a tutti :D 

    mi sono fatto una mezza idea

    ieri poi mio padre mi ha detto "ma quale scorrevole" con faccia skifiata … falla fissa e ti fai varie montature di varie misure… poi quando ha visto la montatura con amo singolo mi voleva pikkiare….. ahaha
    anche quando ha visto il cavetto (quello da 20 kg) s'è messo a ridere :(

    Quote:
    numero 1

    avevo capito bene

    potreste guardare questo video e mi dite cosa ne pensate?

    http://www.youtube.com/watch?v=GwgMqYeJlFM

    Vivo con il nylon? <xcalabria< Rischioso, troppo rischioso

    mi riferivo al metodo… la montatura ovviamente in cavetto d'acciaio

    Quote:
    Sicuramente se lo dite voi la guaina è il metodo migliore per fissare l'amo scorrevole, mi fido anche io; però non riesco a capire questa cosa dell'amo si può muovere da un solo lato…
    nel senso che, io faccio il nodo di stop sul gambo dell'amo, non sull'occhiello, quindi l'amo lo sposto avanti e indietro a seconda della grandezza del pesce esca che ho in quel momento (o trancio nel caso di pesca a fondo); trovata la misura giusta, serro con forza i due capi del nodo di stop in modo da bloccare l'amo

    Perdonami Manu ma io avevo inteso un solo nodo di stop fatto sul cavetto.
    Diciamo che ogni metodo alla fine va bene. La funzione in definitiva è quella di non far muovere l'amo scorrevole. La soluzione del pezzetto di guaina mi sembrava (e mi sembra) quella più veloce, sicura e meno macchinosa.

    Quote:
    img7378r.jpg

    Luigi, se mi permetti un'osservazione, il pezzetto di guaina sullo scorrevole lo farei un pochino più corto giusto per non vincolare troppo l'amo al cavetto. E…….un piccolo accorgimento: sulla guaina dell'amo apicale (quello fisso) si può inserire un pezzo di cavo tv che provvede a dare una certa galleggiabilità all'innesco.

    img7377.jpg

    OT: ma su quel tavolo ci giochi a tris?  <<<calabria<<<

    Anch'io utilizzo per motivi di praticità ed efficacia, il metodo di fermo con la guaina termorestringente…

    Quote:
    E…….un piccolo accorgimento: sulla guaina dell'amo apicale (quello fisso) si può inserire un pezzo di cavo tv che provvede a dare una certa galleggiabilità all'innesco.

    Ciao Nicola, ti ringrazio per il consiglio, ogni suggerimento è sempre ben accetto. Al momento, per sgallare il trancio, utilizzo una fascetta di polistirolo.

    Quote:
    OT: ma su quel tavolo ci giochi a tris?

    <xcalabria< … assolutamente no: lo uso per scaricare la rabbia quando non posso andare a pesca …    <xcalabria>x<

    Quote:

    Quote:
    addirittura, è possibile fermare l'amo scorrevole avvolgendo il finale intorno al gambo. mi riferiscono non solo al nylon ma anche al cavetto, dal momento che ne esistono alcuni che sono così morbidi e sottili che li puoi manipolare come comuni lenze.

    Questa soluzione mi pare la più deleteria nei confronti del cavetto d'acciaio. Mettiamo il caso che per ragioni di lunghezza dell'esca, l'amo scorrevole debba essere spostato dalla sua attuale posizione: come si fa a distendere il cavetto d'acciaio nel punto in cui prima era attorcigliato al gambo dell'amo?
    Non sono a conoscenza dell'esistenza di cavetti d'acciaio con effetto memoria pari a zero.

    si allargano le due-tre spire e si riposiziona l'amo, senza problemi
    uso, quando li trovo, due di questi cavetti. sono più sottili dei comuni termosaldanti: il 30 lb è, all'incirca, la metà. uno mi costa 6 € per 10 m; l'altro, migliore,8 € per 5m

    Ciao murena, questa storia dei termosaldanti "morbidi" mi sta incuriosendo parecchio: potresti gentilmente indicare marca e modello? Grazie.

    Quote:
    Ciao Nicola, ti ringrazio per il consiglio, ogni suggerimento è sempre ben accetto. Al momento, per sgallare il trancio, utilizzo una fascetta di polistirolo.

    Nella mia "carriera" ho confezionato parature per serra & C. più per gli altri che per me. L'ultima volta che son venuto in Calabria ne ho lasciati una trentina a mio fratello e amici. Proprio in questa occasione mi era venuta l'idea del cavo tv (poi vista in giro su qualche rivista). Il pregio è che è bello fermo durante il rassodamento del trancio col filo elastico e non si sposta come il polistirolo. Per contro bisogna fare qualche prova per trovare la lunghezza giusta per un perfetto galleggiamento

    Quote:

    … assolutamente no: lo uso per scaricare la rabbia quando non posso andare a pesca …    <xcalabria>x<

    e ti ci vedo ad affilarti gli artigli come un felino, anzi, alla prima crisi ti raggiungo così lo sverniciamo il tavolo  <<<calabria<<<

7

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.