Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Anguilla snodata,16,5cm lunga,peso 13gr armata.

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Anguilla snodata,16,5cm lunga,peso 13gr armata.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
  • Ciao a tutti,ci risiamo,visto che non riesco ad andare a pesca,trovo un pò di tempo per fare qualche altro artificiale autocostruito,e visto che la prossima vorrei andare a foce,ho deciso di fare un'anguilla nè troppo grande nè troppo piccola.Leggendo sù  wwwcalabriawww e anche sù altri siti e inoltre vedendo quello che costruisce Moreno,ho deciso per un anguilla che doveva essere 15/17cm e ca 13 gr di peso.
    Detto fatto,ho dovuto solo reperire il tondino da 1cm di diametro e mi sono messo all'opera,essendo solo il 4° autocostruito trovo che ho fatto molti miglioramenti.
    Inoltre visto che ho in serbo di farne altri x cambiare il colore,rifarò passo,passo tutti i pezzi e inserirò un tutorial.Al momento ho le foto dell'artificiale finito,che inserisco stasera,insieme alle misure e peso,poi lascio a voi i commenti.Ah come dicevo con Nino(Rockfish)sembra che in questi giorni siamo tutti a fare anguille,non è che sarà tendenza?Scherzo!
    Comunque come da titolo la mia figlioletta ultima nata,misura:
    Senza ancoretta finale 16,5–Con ancoretta finale 19cm–Il peso armata con le due ancorette 13grammi.
    Essendo del tipo affondante,la paletta è in alluminio 1mm di spessore.I colori usati sono bombolette acriliche,che si asciugano in meno di 1 ora.Gli occhi sono comprati in rete tipo 3D da 6mm di diametro.
    Il peso per renderlo affondante è stato inserito nel pezzo di testa e nel terzo tronco,mentre per il secondo tronco e il pezzo finale,il peso viene dalle ancorette.
    Altro peso viene dall'armatura interna fatta con acciaio armonico da 1mm,che congiunge i 4 pezzi e dove si montano le ancorette.Ho trattato il legno con il turapori,facendo almeno tre passate,dopo di che ho ricarteggiato,e ho poi passato la cementite,diluita un poco,con il sistema ad immersione.Legando l'artificiale ad uno spezzone di lenza l'ho immerso nel barattolo di vetro dove tengo la cementite diluita,almeno 3 volte,lasciando trascorrere almeno 12 ore tra un bagno e l'altro.Poi sono passato a carteggiarlo leggermente con carta finissima,e l'ho colorato.Dopo di che gli ho dato ca 5/6 passate di lucido trasparente acrilico,dopo 24 ore una passata con resina poliestere ed il gioco è fatto.Seguono le foto.Ciao

Alfonso se ti riferisci alle anguille che ho fatto io ormai sono "un pò" datate,in particolare la prima ha compiuto un anno,io l'ho postato a giugni ma l'avevo già fatta ad aprile,comunque sei un grande,vedo che subito ti sei munito di bombolette e occhi 3d,hai fatto più che bene,come consiglio però usa il filo inox non quello armonico,almeno a me l'hanno sconsigliato anche se non l'avrei trovato comunque qui da me,grazie inoltre per le informazioni che ci dai e per l'idea che hai di fare un tutorial,è proprio questo lo spirito che intendo io

ah,tutto sommato anche per distrarmi da questo mio periodo nero anch'io mi sono messo a fare delle anguillette di piccole dimensioni,cosa per me insolita,ma almeno scarico un pò…

Ciao Nino come ben sai,specialmente per chi fà da sè,gli artificiali o anche altre cose,e questo non vale solo x te ma x molti di  wwwcalabriawww ,abbiamo spesse volte dei problemi nell'approvvigionamento del materiale,per il fai da te.
    A me ultimamente,ero in cerca di un tipo di legno preciso,sono stato nei vari bricolegno,supermercati,ipermercati.Nisba niente di niente.Alla mia domanda perchè non avevano quel tipo di legno,mi rispondevano che loro sono costretti a tener conto del marketing,quel legno non hà richiesta,quindi non lo prendono.
    Ora dopo svariati mesi sono riuscito a trovare un brico che tiene le matassine di acciaio,ma non sò per quanto tempo,perchè anche lui fà lo stesso ragionamento.
    Anzi anche andando in OT,chiedo scusa ai moderatori e all'admin.
    Io mi rendo disponibile ad aiutare gli altri amici di wwwcalabriawww che hanno problemi a reperire materiale di qualsiasi tipo,chiedo solo la serità,non chiedo compensi ma solo quello che spendo(scontrino)+spese di spedizione.Ciao a tutti.

Come promesso inserisco le foto e speriamo bene:
    dsc00353kg.jpg
    dsc00351p.jpg
    dsc00349i.jpg
    dsc00350ur.jpg

Spero che con il vostro aiuto ho capito come si fà e che le foto siano inserite bene.Ciao.

dsc00352au.jpg
    dsc00357gm.jpg
    dsc00361s.jpg
    Ciao di nuovo

E bravo alfonso hai fatto prima di me numero 1.
    Bella davvero, io stavo quasi per completarla e poi più niente. Ho tanto lavoro da fare e quindi almeno per adesso non ho il tempo.
    Quando la andiamo a provare?

Ciao Luca,nin so mi,anch'io stò un pò pieno di lavoretti extra,in più aspetto la chiamata dal Campeggio,scusate l'OT,ma perscappottare a spinning,vorrei provare a foce,Volturno o Sele,uguale.
    Tengo un pensiero x te.Ciao

è bellissima  numero 1 hai fatto passi da gigante in un lampo,che dire? *+++214

Ciao Nino,grazie,i complimenti ci fanno sempre bene,poi quando vengono da un mastro ancora di più.
    Comunque visto che mi trovo volevo solo dirti che i colori acrilici a bomboletta e non,cosi come le resine,io già le tenevo e le utilizzavo per l'altro hobby,che ho lasciato.Mi mancava la manualità per gli artificiali,ma seguendo qualche buon consiglio(Capisc a mè) girando un pò in giro in rete,e un pò di pazienza,si vedono i risultati.Comunque grazie,ah come sempre se serve qualcosa a te o altro amico,bussa e ti sarà aperto.
    Ciao Alfonso.

Spero che con il tuo pensierino ci possa fare un bel pesciolino con il quale pigliare un bel pesciolone

Questo io lo auguro sempre a tutti,basta che siano pescatori corretti,a prescindere se sportivi o professionnisti,sia che siano amici o nemici.
    Poi stà a svariate cose,prima di tutto i pesci se hanno voglia o no,sia perchè hanno fame sia perchè difendono il territorio.Al meteo,luna e maree.
    Non ultimo al manico come recupera l'artificiale.Ciao.

3

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.