Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

antiritorno o frizione??

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA antiritorno o frizione??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • ..salve  ragazzi,    dopo  tanti  anni  che  pratico  la  pesca  in  mare,  per  cedere  filo  alle  prede  un  po  più  grosse  ho  sempre  usato  l  antiritorno  che  per  me  ormai  è  una  cosa  di cui  non  posso  fare  a  meno,    anche  volendo  usare  la  frizione  mi  accorgo  che  da  parecchi  problemi  e  perdo  il  diretto  contatto  col  pesce,  invece  l  antiritorno  mi  permette  di  avere  un  contatto  più  diretto  riuscendo  a  sventare  ogni  mossa  e  testata  della  preda…
    secondo  voi,    mi  sono  abituato  male  ?
    diciamo  che  le  mie  prede  non  hanno  mai  superato  i  2,500  gr  di  peso,    e  quindi    volendo  iniziare  a  pescare  a  spinning  mi  chiedevo  se  la  frizione  và  preferita  all  antiritorno  con  questa  tecnica  nuova  per  me…

    Penso che se riesci ad usarlo non ci sono problemi, ma penso anche che un pesce di una certa stazza si prenda metri e metri di filo in pochi secondi e con l'antiritorno non credo puoi tenergli testa più di tanto..

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Diciamo che ti sei abituato a pescare come gli…inglesi (i nostri colleghi d'oltremanica ignorano quasi completamente la frizione, che tengono quasi perennemente chiusa, basandosi invece sull'antiritorno).
    Credo sia necessario acquisire una grande esperienza personale sull'antiritorno (come hai fatto tu), per usarlo come mezzo prevalente di combattimento.
    Io, p.e., se usassi l'antiritorno anziché la frizione perderei inesorabilmente il pesce…..

    Pescando a spinning in torrente, l'uso dell'antiritorno, secondo me, ha la sua efficacia…..
    personalmente utilizzo quasi sempre l'antiritorno, con la frizione tarata abbastanza stretta, in caso di preda un  pò più grossa (mai capitata finora)….
    a parte il contatto diretto col pesce,come dice d1revolver, lo trovo particolarmente utile in caso di lancio dell'artificiale (cucchiaino o minnow che sia)….
    tutto questo perchè nello spinning in acqua dolce ci si ritrova spesso a dover accorciare ed allungare il drop in base alla buca ed ai posti che bisogna sondare (basta far fare mezzogiro in più o in meno alla manovella e il drop si accorcia ed allunga alla lunghezza desiderata)…..
    unico accorcimento che bisogna adottare, quando ormai la preda è sicura, è quello di bloccare l'antiritorno per evitare che il mulinello giri al contrario formando così delle parrucche spaventose….!!!

    PiEtRo

    io l'antiritorno ho imparato ad usarlo per necessità: si era sfilettato il pomello della frizione posteriore di un piccolo mulo economico che usavo sotto una bolo a cefali: in mancanza di ricambi ho incollato il pomello (a frizione stretta) ed ho continuato con l'antiritorno, ma lo trovo scomodo perchè si lavora molto di più con la canna e i fili si usurano velocemente…

    Voglio dire anche la mia, perché mi piace pescare a spinning e con la bolognese tipa inglese. Io personalmente per lo spinning, tara la frizione a quella consentita dalla marca/peso, mentre con la bolognese la tara con il diametro del terminale. Per quanto riguarda l'antiritorno, quando lancio, metto il dito sulla bobina con l'archetto aperto e blocco il filo quando ha raggiunto la distanza che mi serve, e poi per dare filo alzo e abbasso il dito dalla bobina, fino a quando il galleggiante non sta perfettamente in pesca. Mentre nello spinning, lancio e chiudo l'archetto con un giro di manovella, continuando a recuperare l'artificiale se l'acqua e bassa, mentre se alta aspetto un poco che affonda l'artificiale e recupero.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Molto probabilmente sarà dovuto al fatto che non ci sono abituato, ma sinceramente non riesco a capire quali siano i vantaggi di 'lavorare' un pesce con l'antiritorno sempre disinserito (quando qualche volta mi è capitato di disinserirlo inavvertitamente, mi sono sempre ritrovato un groviglio immane…).
    Personalmente lascio l'antiritorno sempre inserito e taro la frizione al carico di rottura del filo: se mi accorgo che il filo rischia comunque di rompersi durante il combattimento perché il pesce è troppo grosso, solo allora disinserisco l'antiritorno, per poi reinserirlo non appena le 'sfuriate' più potenti sono cessate. E riprendo quindi a lavorare nuovamente il pesce con la frizione.
    Per quanto riguarda il 'contatto diretto' col pesce, poi, confesso apertamente la mia ignoranza di non saper distinguere la differenza tra contatto diretto dato dalla frizione e contatto diretto dato dall'antiritorno disinserito: sono infatti convinto che se il pesce arriva a sfrizionarmi sempre di contatto diretto con lui si tratti, anche se l'antiritorno è inserito (salvo disinserirlo se il filo rischia di rompersi).
    Mi piacerebbe molto approfondire questo concetto, e se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in cosa consiste la differenza gliene sarei profondamente grato, perché mi piacerebbe correggere questa mia errata convinzione.
    Ciao

    L’antiritorno del mulinello, sappiamo benissimo che abbiamo una parte del mulinello “la bobina” sbloccata o libera di rigirasi sul mulinello. Per mia esperienza personale, devo dire che di parrucche di filo ne ho fatte tante. Molte volte capita che è riempita la bobina fino all’orlo, anche non avendo l’archetto aperto e il mulinello sbloccato, si srotolava il filo fino a fare delle belle parrucche e secondo il mio punto di vista, e meglio non utilizzare questo sistema. Oggi esistono dei mulinelli con doppia frizione, anche piccoli “Bait Runner” hanno la doppia frizione, sopra e sotto, possono essere utilizzati benissimo, basta che la frizione quella di sopra, è tarata leggera e quella di sotto adeguata al filo bobinato. Così avremo il mulinello come se fosse con l’antiritorno sbloccato. Ripeto questa e una mia idea.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    L’antiritorno del mulinello, sappiamo benissimo che abbiamo una parte del mulinello “la bobina” sbloccata o libera di rigirasi sul mulinello. Per mia esperienza personale, devo dire che di parrucche di filo ne ho fatte tante. Molte volte capita che è riempita la bobina fino all’orlo, anche non avendo l’archetto aperto e il mulinello sbloccato, si srotolava il filo fino a fare delle belle parrucche e secondo il mio punto di vista, e meglio non utilizzare questo sistema. Oggi esistono dei mulinelli con doppia frizione, anche piccoli “Bait Runner” hanno la doppia frizione, sopra e sotto, possono essere utilizzati benissimo, basta che la frizione quella di sopra, è tarata leggera e quella di sotto adeguata al filo bobinato. Così avremo il mulinello come se fosse con l’antiritorno sbloccato. Ripeto questa e una mia idea.

    Anch'io condivido in pieno questa tua preferenza su un mulinello dotato di doppia frizione: con una delle due frizioni, infatti, puoi 'liberare' all'istante la bobina simulando il disinserimento dell'antiritorno, lasciando però che sia solo la bobina a ruotare completamente libera e non il rotore. In questo modo non si formano parrucche, perché il filo, anche se trattenuto da forza 'zero', mantiene sempre un percorso obbligato lungo il guidafilo che lo porta a fuoriuscire lateralmente dalla bobina e non direttamente dal suo bordo superiore, come a volte accade quando sul rotore viene sbloccato l'antiritorno. E se la bobina è ancora molto piena, la parrucca è sempre in agguato.

    Perdonatemi se mi permetto ma secondo me usare l antiritorno con una bella leccia non so quanto consigliato sarebbe, per me sconsigliatissimo, e comunque COMPLIMENTI non è facile riuscire a usare solo quello con pesci di 2,5 kg!

    ..non saprei  proprio  che  dire,    io  sinceramente  essendomi  abituato  con  l  antiritorno,  la  fuga del  pesce  la  comando  io    e  cosa  molto  importante  è  che  non  ho  mai  perso  un  pesce  per rottura  del  finale,  perchè  difficilmente  si  sbaglia ,  quando  il  pesce  dà  le  capocciate    ammortizzo  con  brevi  ritorni  di  manovella,  invece  quando  parte  come  un  treno,  non  c  è  bisogno  di  fare  niente perchè  la  lenza  cede  da  sola…il  rischio  di  fare  parrucche  avviene  a  fine  fuga    del  pesce  in  quanto  il  mulinello  continua  a  girare  da  solo  x  un  po,  e  la  lenza  ke  non  è  piu  in  trazione  si  imparrucca  inesorabilmente,    bisogna  solo  stare  attenti  e  capire  con  un  minimo  d  accortezza,  quand
    o  il  pesce  vuole fermarsi…personalmente  non  posso  dire  che  sia  migliore  della  fizione,  vorrei  imparare  ad  usarle  tutt e  due  per  fare  un  confronto. ..secondo  me    la  frizione  è  migliore  quando  il  pesce  tira  come  un  pazzo,  perchè  essendoci  un  po  di  ''freno''  tende  a  stancarsi  prima…invece  una  delle  cose  belle  dell  antiritorno  è  che  puoi  stoppare e  tirare  il  pesce  senza  regolare  niente  in  fase  di  pesca  evitando  cosi  di  pperdere tempo  a  tarare  la  frizione  quando  il  pesce  è  in  canna,  e  magari  perdere  quell  attimo  fatale    che  ti  fa  scappare  via  la  preda….

    La frizione serve, eccome se serve a stancare il pesce, una leccia di 15-20kg a spinning con l anti ritorno è certo e dico certo che non la fermeresti mai, che dovresti fare per bloccarla?? provare a fermarla?? questa sarebbe l unica cosa da fare, fermarla per non farla sbobinare, e fermandola ti porterebbe sicuramente in acqua la canna!l antiritorno può essere divertente, ma con certi pesci dove la priorità è stancarli l antiritorno è una barzelletta, la frizione regola come stancarli, con l anti ritorno o va o sta fermo, ma come detto prima fermare di botta un pesce che non c'è da capire quando si ferma (perchè si ferma a fine filo) è inutile!

    A dire il vero si parlava di pesca leggere quelle portuali, e non ti nascondo che anche lì a qualcosa a che fare con la pesca che si fa dalla spiaggia (surf e spinning), Ti dico che mi e capitato di fare anche queste tecniche, posso dirti comunque, per ogni tecnica ci vuole un attrezzatura adeguata. Ma si parlava di un movimento del mulinello e non di pesi dei pesci, dove era meglio sbloccare il mulinello o no.

    x d1revolver, la tua maestria e fuori discussioni, e non tutti lo fanno, perchè hanno già i loro sistemi e si trovano bene anche loro. Fa da pensare a quando ho letto, devi usare degli ami molto grossi che una volta aggangiato il pesce, a parte l'anti ritorno puoi anche aprire l'archetto, tanto non lo perdi.

    Noi utilizziamo ami piccoli, non ci possiamo permettere le cose che fai tu, si sgancerebbero subito i pesci, perciò troviamo altre soluzioni.

    Poi in commercio esistono mulinelli con il full control, hanno una leva che agisce sulla frizione proprio per combattere le catture grosse. Con questi mulinelli le parrucche non succedono.

    eh vabbè pesche leggere insomma, si parlava di pesci di 2,5kg e che voleva applicare questo sistema anche allo spinning!

    ciao giorgio, non era nei pensieri l'applicazione… numero 1

    Cmq, posso dare ragione alla pesca con il palloncino, di tenere il mulinello sbloccato(antiritorno) oppure con l'archetto aperto, sennò il pesce(l'esca) non cammina… in quel caso e sì… numero 1

7

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.