Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

antiritorno o frizione??

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA antiritorno o frizione??

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Anch'io concordo perfettamente con giorgioelf: la tecnica di pesca basata esclusivamente sull'utilizzo dell'antiritorno, a parte il fatto che dovrebbe praticarla solo chi ne ha una buona esperienza, è forzatamente limitata per pesci che non superano una certa taglia. Anche i 2,5 kg possono essere eccessivi, se peschi un pesce di questo peso con la bolognese (terminale 0.10) od anche con il beachledgering (terminale 0.18): se non usi la frizione per stancarlo, come fai a fermarlo? Usando solo l'antiritorno, come puoi dosare la forza per evitare di spaccare un filo così sottile?
    Se molli filo per evitare che si spacchi, a forza di darne puoi anche ritrovarti col mulinello vuoto (sempre sperando che tutta la zona intorno sia sgombra di natanti, pesi morti, reti, canne di altri pescatori, e così via) e a quel punto cos'altro ti rimane da fare se non sperare che il pesce sia già stanco?
    Perché se non lo è, questo pesce è bello che perso (e magari portandosi via anche tutto il filo della bobina…)
    Personalmente giudico la frizione la miglior invenzione che si sia potuta applicare al mulinello, e non per niente i tecnici delle Case più importanti si sforzano di migliorarla sempre di più.
    Solo per curiosità, voglio qui ricordare quando negli USA fu inventato il primo mulinello per la pesca a surfcasting: era un rudimentale mulinello rotante, con un rapporto di recupero da TIR (1:1). Ebbene, la prima esigenza che fu sentita dal suo ideatore, pochi giorni dopo la sua creazione, non fu quello di migliorarlo esteticamente o di applicare un sistema di ingranaggi per ammorbidire il rapporto di recupero o altro, ma bensì quella di dotarlo di una frizione che gli consentisse di stancare il pesce prima che gli vuotasse completamente il mulinello e se ne andasse portandosi via tutto il filo.

    si  si  certamente  la  frizione  è  una  invenzione    veramente  stupenda,  sono  proprio  io    che  non  ce  la  faccio  a  cambiare  metodo,    ed  ora  che  mi  voglio  attrezzare  per  lo  spinning  ho  paura  che  dovrò  usare  per  forza  la  frizione…
    tre  anni  fa  ho  comprato  il  full  control  della  mitchell  ,  che  ha  la  levetta  per  bloccare  la  frizione  ,    e  non    mi  ci  trovo  ugualmente <xcalabria>x<    vabbè  con  la  mia  testardaggine  ce  la  farò  a  imparare    prima  che  mi  faccio  vecchio

7

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.