Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

autocostruzione galleggianti inglesi – cercasi materiali

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE autocostruzione galleggianti inglesi – cercasi materiali

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Ciao,

    da molti anni mi diletto nella costruzione di galleggianti inglesi in balsa, in penna di pavone e sarkanda.

    Purtroppo il mio fornitore ufficiale di materia prima a chiuso e perora ho trovato solo altri fornitori esteri che hanno però materiali scarsi oppure ti fanno pagare un botto le spese di spedizione.

    Qualcuno conosce qualche altro fornitore?

    Purtroppo non saprei dirti, ma posteresti qualche foto.

    Se vuoi posso girarti un link di un inglese che costruisce galleggianti (a me smbrano molto belli), giusto per chiedere a lui qualche info.

    Saluti
    NinoRC

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    quando posso faccio due foto e le posto…

    come ho già scritto trovo già materiale all'estero soprattutto in inghilterra e francia ma le spese di spedizione incidono molto sul prezzo finale.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Finchè si parla di balsa io la compro in in listelli o tondini in qualsiasi negozio di modellismo statico che tratta velieri e altri modellini in legno, per quanto riguarda le cannuccie d'applicare al bulbo le compro in un magazzino di forniture di materiale per feste, praticamente sono le cannucce che si applicano ai palloncini. Invece per i galleggianti normali, a parte la balsa, le derive in carbonio e le antennine fluo le prendo nel mio negozio di pesca di fiducia.
    Ciao

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao,

    da molti anni mi diletto nella costruzione di galleggianti inglesi in balsa, in penna di pavone e sarkanda.

    Purtroppo il mio fornitore ufficiale di materia prima a chiuso e perora ho trovato solo altri fornitori esteri che hanno però materiali scarsi oppure ti fanno pagare un botto le spese di spedizione.

    Qualcuno conosce qualche altro fornitore?

    Ciao Sugo,
    come ti regoli per la taratura degli inglesi (2+1, 4+2, ecc.)? Li tari ad uno ad uno, oppure hai un metodo per tararli in serie?
    Le testine per la zavorra le compri già pronte o te le autocostruisci? Se si, che materiale usi e come le fai?
    Ti chiedo scusa per la raffica di domande, ma siccome già mi costruisco gli Stick Float (senza zavorra), non ho mai pensato di farlo con i Bodied o gli Straight Loaded (a parte la balsa, non saprei proprio dove comprare tutti gli accessori occorrenti). Inoltre quello che mi ha sempre fatto desistere è che non saprei proprio come fare per la taratura (p.e., come faccio ad 'azzeccare' un 4+2 ?)
    Ti ringrazio per l'attenzione

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    per nonnoroby:
    i miei galleggianti le taro uno ad uno, anche perchè li costruisco solo per il mio esclusivo utilizzo e quindi una decina ogni volta.
    Tuttavia quelli che costruisco con il solito materiale e sono della stessa lunghezza generalmente hanno la stessa portanza.

    Per tarare esattamente la portata del galleggianti ho una serie di piombi di peso noto (pesati con bilancia di precisione) che attacco alla base. Per prima cosa prendo una bottiglia d'acqua di plastica la taglio in cima ed inserisco il galleggiante con la zavorra (provvisoria) necessaria per far immergere galleggiante fino al bilanciamento ottimale. A quel punto poi inserisco una zavorra definitiva togliendo un grammo o 2 a piacere.
    Se generalmente utilizzi il solito materiale riesci a capire in base al diametro la lunghezza necessaria per avere un galleggiante con portanza 4+1 o 4+2.

    oppure come fare un 4+1? prendi un piombo da 5gr l'attacchi al galleggiante in via provvisoria. A questo punto tagli il galleggiante (penna o sarkanda) ed elimini una parte fino al raggiungimento del bilanciamento ottimale. a quel punto inserisci una zavorra da 4g ed il 4+1 è fatto!!!

    Le zavorre generalmente le acquistavo già pronte, ma adesso il mio fornitore a chiuso e non riesco a trovarle di qualsiasi peso e misura come prima ed allora adesso sto provando una serie di zavorre intercambiabili che ho preso su ebay. però ancora le devo testare per bene.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Grazie per la risposta, Sugo, sei stato davvero gentilissimo.
    Immagino la pazienza infinita nella lavorazione del bulbo (usi solo taglierina, raspa e carta vetrata o usi anche un tornietto?).
    Ti posso chiedere una cortesia? Quando il tuo rifornitore riaprirà, non è che potresti postare una foto di tutti gli accessori che utilizzi? Te ne sarei veramente grato.
    Ciao
    Roberto

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Il mio fornitore ha definitivamente chiuso…ci sono rimasto male anche perchè se lo sapevo prima mi facevo una bella scorta di materiali.
    Per il bulbo uso un pò tutto, faccio il bozzetto con taglierina e raspa e rifinisco con un piccolo tornietto e carta vetrata, anche se ultimamente ne ho comprati di già pronti e sono veramente belli.
    Generalmente amo fare tutte penne e le mie preferite sono in sarkanda perchè anche lunghe 30 cm hanno una bassa portanza 5 gr. e mi permettono una pesca leggera ed oltretutto sono anche molto belle al naturale.

    Se vuoi in privato di linko due e tre negozi online di vendita materiali, purtoppo sono siti inglesi e francesi e le spese di spedizione incidono molto sul prezzo finale.

    Comunque come ben saprai i galleggianti "domestici" fatti con un'ottima materia prima hanno una capacità di galleggiamento che è superiore a quelli di tipo industriale.

    Ti elenco i miei accessori, appena posso vi posto delle foto.
    – coltello per legno, raspa, altri oggetti per la lavorazione del legno e carta vetrata (di varie misure)
    – piccolo vecchio tornio per legno
    – colla
    – punte in plastica con occhiello
    – zavorre di vario peso e diametro in base al diametro delle penne e delle canne di sarkanda.
    – stecchini per grigliate (ottimi per fare le punte o per rinforzare l'attacco con la zavorra)
    – penne di pavone e canne in sarkanda
    – balsa
    – adattatore in plastica porta starlight
    – colore acrilico e pennelli

    1

    nig

    @nig

    Partecipante

    Cavolo sono troppo curioso.. =) attendo le foto =)

    Magari sono fuori tempo, comunque sono un autocostruttore di galleggianti e quel poco di materiale
    che devo comperare lo prendo in inghilterra e il costo di spedizione sino ad oggi è di 1,5 euri, quindi non esagerato il sito è questo http://www.@@@@@@@@@

    CANCELLATO IL LINK COME DA REGOLAMENTO

    Mi permetto di allegare qualche foto dei miei lavori

    galle3061x.jpg

    galle3075x.jpg

    galle5011.jpg

    Comunque cerco di essere indipendente da fornitori, compro le aste in fibbra di vetro qualche antenna
    cava. Le aste in carbonio le trovi nei negozi di modellismo.

    Un saluto Giorgio

    ps. sempre a disposizione per chiarimenti

    salve a tutti, sono rimasto molto incuriosito dai galleggianti autocostruiti e visto k colleziono galleggiantini all'inglese costruiti da varie persone d'italia mi domandavo se potete mandarmi o vendermi uno di vostra produzione con tanto di firma, grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao Maraschino90, benvenuto su  wwwcalabriawww
    prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione BENVENUTI IN CALABRIA PESCA ONLINE FORUM, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
    Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
    La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro REGOLAMENTO generale.
    Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA L'IMPOSTAZIONE DELLE FOTO DELLE CATTURE.
    Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
    Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto… Complimenti… Bravo… Approvo… ecc.' per i motivi che sono spiegati QUI.
    Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
    Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
    Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

    LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE

    per SUGO…..Sono interessato anche io alla costruzione di galleggianti da inglese…… ma in particolare sono alla ricerca di piombi da 1-2-3 gr …… ho letto che hai dei link francesi e inglesi con materiale di questo tipo…… io ne ho solo uno francese……
    Saresti così gentile da darmi i link che hai?
    Te ne sarei MOLTO GRATOOOOO
    Grazie!!

    Michele

    Per Sugo
    scusa il ritardo nel rispondere al tuo messaggio ma problemi mi hanno impedito di essere piu celere.
    Comunque non riesco a risponderti perché mi dice che non sono autorizzato ad inviare messaggi personali
    ?????
    Saluti Giozap

    Ciao giozap, suppongo che tu abbia letto il nostro REGOLAMENTO GENERALE, tuttavia ci tengo a rammentarti che sarai abilitato ad utilizzare i messaggi privati quando raggiungerai il 25° post.

9

Voci

14

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.