Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Bibi ed orate

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA L’ORATA Bibi ed orate

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
  • ma se per innescare il bibi invece di metterlo subito sull'amo tramite l'ago,non conviene farlo passare per la lenza,per poi farlo scendere??non ci sono meno possibilità di danneggiarlo?

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    ma se per innescare il bibi invece di metterlo subito sull'amo tramite l'ago,non conviene farlo passare per la lenza,per poi farlo scendere??non ci sono meno possibilità di danneggiarlo?

Certamente, per la prima escata si fa sempre così.
    Ma dalla seconda escata in avanti, cosa fai? Tagli in continuazione il bracciolo e poi lo rileghi?

Quote:
    Certamente, per la prima escata si fa sempre così.
    Ma dalla seconda escata in avanti, cosa fai? Tagli in continuazione il bracciolo e poi lo rileghi?

azz….chiedo scusa a questo non ci avevo propio pensato <xcalabria>x<

ragzzi io l'ho provato per un bel pò di tempo il bibi ma risultati niente..costa tanto e le prede sono proprio difficili…

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    ragzzi io l'ho provato per un bel pò di tempo il bibi ma risultati niente..costa tanto e le prede sono proprio difficili…

Ciao Antares,
    purtroppo non è il bibi che non funziona, è il pesce che è sempre più scarso….
    Per quanto riguarda il costo dell'esca, non posso che convenire con te. C'è troppa speculazione che fa leva sulla nostra passione: le scatole sono sempre più vuote e lievitano di prezzo in continuazione. Io mi sto "ribellando" a questa situazione ed è esattamente dal mese di giugno che non compro più l'esca "tradizionale".
    Sono tornato all'antica e compro i tipi di esca reperibili al mercato ittico: sardine, murici, cannolicchi, granchi, seppie, calamari, ecc. Nella pesca a fondo, con le orate sto ottenendo buoni risultati usando il murice (boccone) ed i granchi, e le spigole le sto catturando con i filetti di sardina.
    Per la pesca col galleggiante sto continuando a comprare i bigattini che, anche se sono aumentati di prezzo, sono comunque ancora convenienti (e quasi…. insostituibili).

Quote:
    Ti posso indicare la mia montatura preferita:
    – infila nello shockleader una girella con moschettone N.8, libera di scorrere, a cui agganciare il piombo
    – a seguire infila un pezzetto di tubicino di gomma, che serve da anti-shock al nodo sulla 2° girella
    – lega lo shockleader ad una seconda girella senza moschettone del N.10
    – lega all'altro anellino della 2° girella un bracciolo lungo 150 cm di nylon diametro 0.25
    – lega all'altro capo del bracciolo un amo Aberdeen N.6 o N.4 (dipende dalla grossezza del Bibi)
    – infila in uno degli orifizi del Bibi un ago infila vermi dotato di una piccolissima testina in plastica (di solito rossa)
    – fai fuoriuscire l'ago dall'altro orifizio del Bibi: poni particolare attenzione nel compiere questa operazione per non forare il Bibi, che perderebbe il suo prezioso liquido diventando meno catturante
    – fai scorrere il Bibi dall'ago sull'amo, sempre con attenzione per non svuotare il Bibi

Questa montatura è del tipo scorrevole, adatta ad un fondo sabbioso o non troppo accidentato.

montatura01.jpg

bibiinfilato.jpg

Complimenti x la spiegazione..l'unica cosa che volevo chiederti è che in questa variante in pratica il bibi puo' essere messo sull'amo con il bracciolo già montato sul trave…su alcuni siti ho visto dei video dove in pratica prima mettono il bibi sull'amo facendo dapprima passare la lenza in un ago che poi va  a perforare il bibi..fino poi ad arrivare alla paletta dell'amo e poi montarlo sul trave. qual'è la migliore tecnica? grazie

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:

Ti posso indicare la mia montatura preferita:[…]

Quote:
    Complimenti x la spiegazione..[…]'

E' vero, però questo lo puoi fare solo la prima volta prima di legare l'amo al terminale, se non vuoi essere costretto, dalla seconda volta in avanti, a tagliare e a rilegare il bracciolo ogni volta che devi innescare.
    Però ho notato che la Stonfo ha messo in commercio aghi testa rossa dotati di un piccolo occhiello all'altra estremità (ad essere sincero, io non li ho mai provati). In teoria potresti usare allora questo sistema:
    fare al bracciolo una piccola asola, sostituire la girella sotto il salvanodo con un aggancio rapido, in modo che si possa staccare il bracciolo con facilità. Fai quindi passare l'asola del bracciolo dentro l'occhiello dell'ago, che a questo punto fai passare da parte a parte dentro il bibi, fino a tirarti dietro tutto il bracciolo. In pratica però non saprei dirti se il volume dell'asola del bracciolo possa o meno provocare danni al bibi nell'attraversarlo. Non ti resta che provare.
    Altra soluzione è quella di escarti un buon numero di braccioli a cui farai l'asola dopo l'innesco del bibi (oppure tagliare l'amo vuoto e legarci l'amo già escato).
    Ciao.

1

amo

@amo

Partecipante

ciao nonnooroby
    quali sono le migliori spiagge per la pesca all'orata con i bibi in ogliastra?
    >>calabria>>

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    ciao nonnooroby
    quali sono le migliori spiagge per la pesca all'orata con i bibi in ogliastra?
    >>calabria>>

Ciao amo,
    purtroppo non ti posso aiutare, perché vivo esattamente nella costa opposta.
    Non frequento l'ogliastra da almeno 25 anni, ed allora il bibi non era così diffuso.
    Questa informazione potrebbe dartela Draycon.

Ciao. Io innesco il bibi o intero come mostrato in precedenza oppure lo taglio in modo da avere 2 inneschi con ogni verme. Per tagliarlo procedo in questo modo.
    – Innescoil verme nell'ago con la punta arrotondata
    – nella parte centrale del bibi faccio passare un paio di giri di filo elastico in modo da creare uno spessore di alcuni cm
    – lo taglio con delle forbicine a becco fine nella strozzatura che ho creato con il filo elastico stando attento a non far fuoriuscire il liquido.

dopodiche' innesco il pezzo di bibi con un amo a gambo dritto.

immaginefjk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

nell'immagine (scusate la scarsa qualità ma non sono un esperto) ho indicato la parte rossa il filo elastico e con la freccia blu il punto dove viene tagliato.

1

DOC

@DOC

Partecipante

Ciao ragazzi!
    Mi sapreste dire dove posso trovare il "bibone" nella zona di Lamezia, Pizzo o Soverato ?

Buona giornata a tutti!

1

DIO

@DIO

Partecipante

nonnorby, sulla montatura da te proposta, che sicuramente mettero in atto, vorrei chiedere una delucidazione, perche mettere la girella scorrevole invece dell'antitangle??

ciao gaspare secondo me non ottieni piu risposte mettendo la stessa domanda su 4 trd diversi ne basta uno nella sezione surf casting e aspetti… vedrai che le risposte arrivano.  numero 1

scusatemi e che sono nuovo e non pratico ne di forum ne di internet purtroppo non so come si gestisce il forum cmq aspettero una risposta grazie del consiglio

tranquillo non siamo nati imparati… sono sicuro che presto avrai le tue risposte  numero 1

25

Voci

46

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.