Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

bobbina troppo grossa per 0,23

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI bobbina troppo grossa per 0,23

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Salve a tutti.
    grazie a tutti per le risposte date. volevo un altro vostro consiglio siccome devo mettere il filo in bobina e mi sono accorto che questa e troppo grande per il filo che devo mettere.cioè il filo ci sta ma non arriva a filo con i bordi per intenderci e sta troppo indentro non so se mi sono spiegato bene.  Il filo che prendo io e in bobine da 300 metri e di piu grosse non ne fanno.Le cose sono 2 ho compro un filo che vendono in bobine da 1000 o 2000 metri pero non so se sono validi o bo spero che a qualcuno sia capitata la mia stessa cosa in modo da potermi aiutare grazie.

    Ciao H725, se hai già il filo nuovo non acquisterei per ora bobine da 1000 mt.. per ora potresti fare un fondo con un filo scadente per aumentare il volume della bobina e inserire il filo che hai per ultimo, così da avere un riempimento omogeneo e completo della bobina.

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    No non l'ho ancora comprato.

    Quote:
    Ciao H725, se hai già il filo nuovo non acquisterei per ora bobine da 1000 mt.. per ora potresti fare un fondo con un filo scadente per aumentare il volume della bobina e inserire il filo che hai per ultimo, così da avere un riempimento omogeneo e completo della bobina.

    Quoto  numero 1
    prendi un filo da pochi euro, fai un bel fondo e sopra imbobina il filo che vorresti acquistare.
    Se poi, come hai confermato, non hai ancora comprato la bobina da 300 mt, potresti comunque optare per l'acquisto dei bobinoni da 1000 mt, che comunque puoi adoperare più volte e per più muli.
    Se usi la funzione cerca, troverai delle discussioni in merito…

    Quoto Paf…. questa è l'unica cosa da fare .. oppure comprare bobine di 1000mt o 2000mt come ho fatto io…

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Hai predo quelli daiwa perche per ora e l'unica che ho visto io che li fa cosi grossi

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Posso dirti il metodo che adopero io.
    Ammettiamo di aver comprato un rocchetto di filo buono da 300 mt diametro 0.25.
    Avvolgo nella bobina vuota del mulinello questi 300 mt di filo nuovo, che non mi arriva sino a bordo bobina.
    Compro quindi un rocchetto di filo ordinario dello stesso diametro 0.25 e lo avvolgo sul filo nuovo sino ad arrivare a bordo bobina.
    Poi, con pazienza, prima svolgo il filo scadente dalla bobina e lo avvolgo in un rocchetto vuoto, poi sfilo il filo buono e lo riavvolgo nel suo rocchetto originale.

    La bobina del mulinello adesso è nuovamente vuota.
    Riavvolgo quindi in bobina il filo scadente, che mi farà da base di riempimento, e sopra di questo riavvolgo il filo buono.
    Quando dovrò sostituire il filo buono perché logoro, so che quella bobina del mulinello conterrà esattamente 300 mt di filo buono dello 0.25, perché lascerò sempre come fondo il filo ordinario, di cui non mi interessa neanche sapere di quanti mt è.

    Se le bobine sono molte perché ho molti mulinelli, allora compro sia il filo buono che il filo ordinario in rocchetti da 1.000, 2.000 o più metri perchè alla fine risparmio.
    A questo punto non ho però idea di quanti metri di filo vecchio e di quanti metri di filo nuovo metterò in ogni bobina (ci vado ad occhio).
    Se però mi prendo la briga di misurare il filo nuovo per ogni bobina prima di avvolgercelo, saprò esattamente quanto filo nuovo ci metterò (questo calcolo lo faccio perché sui mulinelli da surf non voglio mettere meno di 300 mt di filo buono, mentre in quelli da beach non voglio metterne meno di 200 mt).
    E' un lavoro scocciante, lo so, però lo faccio una volta per tutte, in quanto lascerò come fondo sempre lo stesso filo ordinario, e quindi quando andrò a sostituire il filo buono perché logoro saprò che non ne metterò meno, rispettivamente, di 300 mt e di 200 mt.

    Altra alternativa è comprarsi un contametri per mulinello….

    Quote:
    Altra alternativa è comprarsi un contametri per mulinello….

    Diciamo molto comoda come alternativa :)
    Alcuni costano pochissimi e vanno una bellezza

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Quote:

    Quote:
    Altra alternativa è comprarsi un contametri per mulinello….

    oppure ancora più economico, basta contarsi i giri di mulinello.
    Se non sai quanto è il filo recuperato ogni giro non fai altro che farne 10 e misurare. Avrai la giusta approssimazione.

    Quoto Nonnoroby.
    Soluzione perfetta che anch'io utilizzo.
    Poi facendo un po' di calcoli riesce a quantificare con buona precisione quanto filo scadente riesci a mettere in bobina come fondo.
    Esistono per esempio dei fili di Decathlon che costano 2 o 3 euro per 300 metri.

8

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.