Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › canna e mulinello per Pesca all’orata
Con questo tipo di calamento preparo il lancio in questo modo: nella spiaggia dietro di me calo il piombo a terra, avanzo di qualche passo e strisciando il piombo a terra distendo il bracciolo sulla spiaggia. Mi metto quindi in assetto per lanciare in side e mi trovo in questa situazione: dall'anello apicale alla girella dello shockleader ci sono più o meno 20 cm, dalla girella dello shock al piombo a terra è disteso il trave da 180 cm. In questo modo il bracciolo, che è disteso a terra e non in sospensione, non ha parte attiva nella fase di lancio e non crea problemi (in pratica, i metri che sono in 'sospensione' sono solo 2 e non 3,80: metri 1,80 del trave + metri 0.20 della distanza anello apicale-girella dello shockleader)
Ciao Nonno, mi riallaccio alla tua spiegazione del lancio side con esca e bracciolo lungo a terra, perchè spesso mi succede che se non clippo il verme, questi, credo allo stacco del piombo da terra, subisce un accelerazione tale da rivoltarsi letteralmente a calzino raggomitolandosi sull'amo, a volte sbrindellandosi completamente, in cosa sbaglio?
Questo è vero finché si utilizzano fili sottili (0.18, 0.20): questo sistema è ottimo per evitare la rottura di fili così sottili, tanto che nella pesca con la bolognese sarebbe l'ideale usare sempre mulinelli dotati di uno di questi due meccanismi.
Con un filo 0.30 in bobina (ma anche con uno 0.23) questi meccanismi sono invece un surplus di cui si può fare a meno, ed utilizzare mulinelli che ne sono dotati diventa più una scelta personale che un'effettiva necessità. Chiaramente i mulinelli che ne sono privi devono comunque essere di buona qualità e possedere un'ottima frizione progressiva, che una volta tarata sul carico di rottura del filo più debole della catena (il bracciolo), risponda in modo reale e non approssimativo all'effettivo carico di rottura del bracciolo.
La sardina ed il calamaro sono due esche alternative abbastanza apprezzate dall'orata, anche se quelle che preferisce sono il bibi, l'americano, il cannolicchio, il paguro…
Ho comunque pescato orate con tutte queste esche: bibi, coreano, americano, muriddu, cordella, granchio, murice, cozza, cannolicchio, paguro, trancio di sardina, trancio di muggine, trancio di calamaro, trancio di seppia, fasolare, oloturia, cicala di mare…
Personalmente per l'orata utilizzo ami beak o cutter point, ad eccezione di quando devo escare filetti di sardina o anellidi in generale, per le quali preferisco gli Aberdeen, che consentono una miglior preparazione dei filetti ed una maggior 'conservazione in vita' dei vermi, per la loro particolare forma e per il filo più sottile.
Grazie nonnoroby grazie per I conisgli sulle esche, comunque mi puoi consigliare la marca (per gli ami) e di che misura comperarli. Comunque la canna Shimano Nexave CX Tele Surf 2012 di una grammatura di 100g basta o e troppo leggera e cosa ne pensate della canna? Se utilizzo un 30 in bobina ce bisogno di uno shock leader o dici che potrei usare un 35 diretto per dare meno stress a gli anelli.
GRAZIE tanto
Quando innesco i vermi (bibi compreso) uso ami del modello Aberdeen N.6:
Quando innesco i filetti uso ami del modello O'Shaugnessy N.6. Sono robustissimi e tra i più usati dai 'surfisti'
Per tutti gli altri tipi di esca uso ami del modello Cutting Point N.2. Quelli della Owen sono i migliori, ma purtroppo anche i più cari
Chiaramente la numerazione può variare a seconda della consistenza dell'esca. I numeri che ti ho riferito sono quelli che uso normalmente per l'orata. Quando acquisterai esperienza, sarai poi tu a valutare se aumentare o diminuire la grandezza dell'amo, pertanto per il momento limitati ad acquistarne una sola bustina.
Per quanto riguarda lo shock leader, molto dipende dal tuo stile di lancio: se non è violento, uno 0.30 dovrebbe essere in grado di sostenere un piombo da 60/70 gr. Dovresti comunque fare delle prove in spiaggia per non avere sorprese.
Ciao Riobi!!
Considerando lo spot che frequenti, una canna da 100gr va bene! Per quanto riguarda la Nexave in particolare, non l'ho mai provata, naturalmente tutto dipende dal budget che hai a disposizione!
Ciao!
L'ideale sarebbe clippare sempre l'amo, solo che con un doppio long arm sono necessari due clip (uno superiore ed uno inferiore) che, a dire il vero, è una soluzione alquanto 'scocciante' se i lanci ed i recuperi sono ravvicinati. Non usando il bait clip, capita anche a me che il verme discenda dal bracciolo tutto sull'amo, ma se non forzo il lancio questo avviene più raramente…
Si. E' una canna da beachledgering e mi capita spesso di usare questo tipo di canne per l'orata. Se è di taglia, il divertimento è assicurato.
Per quanto riguarda lo shock leader, molto dipende dal tuo stile di lancio: se non è violento, uno 0.30 dovrebbe essere in grado di sostenere un piombo da 60/70 gr. Dovresti comunque fare delle prove in spiaggia per non avere sorprese.
[/quote]
Quindi Nonno roby potrei evitare l'uso dello shock leader con un 30 se non scendo sotto quella grammatura.
Comunque voi che lo avrete provato sicuramente lo shock leader potrebbe rovinare gli anelli della canna. (e per quello che sto cercando di evitare lo shock leader.
Comque una canna da 100g di potenza quale pensate sia un piompo adatto e non troppo pesante che non dia stess alla canna?
*+-xààà*
Comque una canna da 100g di potenza quale pensate sia un piompo adatto e non troppo pesante che non dia stess alla canna?
Ciao Robi,
sei molto gentile a dare del 'voi' alle persone anziane, ma nel Forum ci diamo tutti del 'tu' a prescindere dall'età <xcalabria>x<.
Prima rispondo alle tue domande, poi ti do un suggerimento:
– gli anelli in SIC, in ALCONITE e nei nuovi materiali usciti ultimamente, non si rovinano assolutamente neanche se viene usato uno shockleader in multifibra
– gli anelli comuni vengono invece rovinati se come shockleader si usa il multifibra
– gli anelli comuni non vengono invece rovinati dallo shockleader in nylon. Capita talvolta che il nodo dello shockleader faccia saltare l'anello interno del passafilo, ma questo avviene solo con i passafili molto ordinari che hanno un telaio fatto con materiale scadente
– un nylon del diametro 0.30 è in grado di reggere un piombo da 70 gr, a patto che il lancio non sia particolarmente violento (p.e. non potrebbe reggere ad un lancio ground e, a seconda della potenza messa nel lancio, neanche ad un side angolato)
– per la tua canna, che ha un cast massimo di 100 gr, sarebbe sempre meglio non superare i 70 gr. Puoi arrivare anche a 90, ma solo se fai un lancio 'accompagnato' e non 'frustato'.
Il suggerimento è questo: il nylon 0.30 è troppo grosso per la tua canna, che lavorerebbe meglio con un nylon 0.23 ed uno shockleader 0.35. Se il tuo mulinello è già imbobinato con lo 0.30, chiaramente lascialo così, però alla prossima sostituzione del filo ti conviene imbobinare lo 0.23.
Ciao
Ciao ragazzi e grazie per I consigli, volevo pescare con il granchio ma non sono sicuro se il granchio di scoglio (corridore per esempio) vanno bene per l’orata e il branzino.
*+-xààà*
Mi sono guardato dei video il trecciato va bene per la pesca all'orata anche xke nnt strech vuol dire che si sente la minima tocca o sbaglio e che diametro andrebbe bene ?
Il trecciato è solo una cosa in più,che non serve per la pesca all'orata. COme ti hanno consigliato prima (e come ti ho consigliato prima io),utilizza uno 0,25 in bobbina con shockleader in base a quanto vuoi lanciare. Oppure,se non vuoi stressare gli anelli da come ho letto precedentemente,monta uno 0,35 massimo di buona fattura e lancia.
Ah,un paio di appunti sui granchi e sugli inneschi. I granchi di sabbia sono migliori (questo perché nelle zone sabbiose le orate pascolano grufolando sul fondo in cerca di cibo,smuovendo la sabbia),ma alla fine io le ho prese anche con i granchi di scoglio. L'importante è l'innesco: monta 2 ami (io uso i tubertini akura n°4) distanti 1 cm massimo l'uno dall'altro ed innesca il granchio dalla parte posteriore,facendo attenzione a forarlo con cautela dalla parte delle zampe (precisamente,uso un "termine medico" per farti capire,innescalo sull'articolazione busto-zampa,è una zona molle facile da notare). Io tolgo le chele non tanto per il pericolo di essere tagliato,ma soprattutto per attirare il pesce con il suo odore della carne. Occhio al lancio: con un granchio innescato non ti consiglio di lanciare forte e lontano (quindi non utilizzare pesi importanti) altrimenti il granchio muore con l'impatto con l'acqua.
Ultima cosa: essendo l'orata un pesce che mangia un pò di tutto (ciò varia a differenza delle zone),non innescare solo granchio,bibi e americano,ma prova molti anche i cannolicchi,murici e filetti di seppia.
Grazie mille Antonio
il nylon in bobina xke so che c'e' il monofilo ma non so che cosa sia
per caso i granchi di sabbia sono in tutte le spiagge o solo in alcune ?
Un ultima cosa la pesca a fondo con il vivo nei porti puo' dare dei risultati d'estate?
Grazie a tutti *+-xààà*
Io l'uniche rare occasioni che ho beccato qualche orata, sono state pescando con una bolognese di 5 metri, galleggiante 2,5 grammi, filo del 0,16 unico senza terminale e amo del 12, con esca il gamberetto…
E'stato emozionante tirarle fuori, soprattutto perchè almeno per me sono state davvero una preda rara e combattiva…oltre che saporita…ehehe…
io li prendo in quasi tutte le spiagge,ma alla fine vanno bene anche quelli di scoglio (più scuri). Nei porti è mooolto facile imbattersi nei serra,per cui quella con il vivo è una pesca che si pratica abbastanza,anche se a dir la verità a me ha dato più soddisfazione la pesca con i tranci rovesciati di cefalo e/o sarda. Quando gli altri con il vivo prendevano 1-2 o nessun serra,io con il trancio rovesciato ne prendevo sempre il doppio di loro,questo perché loro utilizzavano per la maggior parte i cefali (ottima esca ma alla fine il porto ne è pieno quindi le probabilità di prendere sono sempre più basse rispetto all'innesco di carne che attira maggiormente). Difficilmente invece vedrai altri predatori,perché alla fine non sei in mare aperto.
8
Voci
31
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |