Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SURFCASTING › CANNA RIPARTITA O TELESCOPICA????
Ciao Draycon,
non ho assolutamente nulla contro le riviste di pesca, anche perchè sono un valido aiuto per chi sta iniziando. Mi preme però sottolineare che vanno seguiti con cautela gli articoli riguardanti le gare sportive, perché toccano un settore che quasi sempre si allontana dalla realtà di chi pratica la pesca amatoriale. I partecipanti, infatti, devono a tutti i costi raggiungere un risultato in gara e per ottenerlo adottano tutti i mezzi più sofisticati che possono permettersi, dalle canne ai mulinelli, dai terminali alla minuteria. Mentre possiamo "copiare" da loro terminali e minuteria, non altrettanto possiamo dire per canne e mulinelli, che richiederebbero da parte nostra un impegno finanziario spropositato rispetto al nostro scopo primario, cioè quello di divertirci trascorrendo qualche ora a pescare. I garisti intendono la pesca in modo alquanto diverso dal nostro, per cui si attrezzano di canne e mulinelli adatti ad una pur minima variazione meteo-marina per poter primeggiare in campo agonistico. Fortunatamente a noi interessa solo passare qualche ora a pesca, per cui la nostra attrezzatura può essere più generica e meno sofisticata, e quindi rientrare anche nel budget che possiamo impegnare per questo hobby.
Il mio consiglio primario rimane comunque sempre questo: risparmiare quattrini per puntare all'attrezzatura più idonea per quel determinato tipo di pesca. Se è universalmente riconosciuto che per il surfcasting la canna ideale è una ripartita in 2 pz, qualche motivo ci deve pur essere.
Ora, se l'osservazione che viene fatta è che una ripartita costa più di una telescopica, accetto in pieno questa osservazione e suggerisco di puntare su una telescopica (anche se ci sono telescopiche che costano più di una ripartita…).
Se invece l'osservazione è che non si vuole acquistare una ripartita perché è più difficile da usare rispetto ad una telescopica, questa osservazione l'accetto solo con moltissime riserve, perché le centinaia di migliaia di persone che usano le ripartite "non sono nati imparati", ma hanno acquisito la padronanza dell'attrezzo dedicando ad esso qualche ora in più di allenamento. E' vero che qualcuno impara più velocemente di un altro, ma alla fine tutti imparano. In questo modo ti ritrovi tra le mani l'attrezzo giusto già da subito, senza dover passare da un attrezzo intermedio che magari ti è costato quanto quello definitivo e che probabilmente accantonerai perché non ti soddisfa più.
Quindi consiglio a tutti coloro che stanno iniziando di valutare la scelta dell'attrezzo solo in base alle disponibilità finanziarie e mai sulle impressioni di avere difficoltà ad utilizzarlo: vi assicuro che vale davvero la pena di "sprecare" uno o due mesi di pesca da dedicare invece all'allenamento.
Ciao Nonnoroby!
Sono pienamente d'accordo con ciò che dici! Come hai detto tu, e come ho ribadito anche nel mio post, le canne ripartite sono quelle più adatte a praticare surf casting! Però, in particolare, mi sono messo nei panni di quelle persone che praticano la pesca e che, per un motivo o per l'altro, non possono seguire un corso o, tanto meno, iscriversi a un club e quindi di non imparare sotto la guida di un'esperto, e ciò porterebbe a una situazione di stallo, dove non si va ne avanti e indietro. Ciò vale anche per chi usa una telescopica, ma nel primo caso la situazione di stallo sarebbe peggiore! L'acquisto di una ripartita da parte di un principiante, secondo me, lo potrebbe porre in una difficoltà tale da concentrarsi solo sull'utilizzo della canna (senza mai riuscirci a usarla a pieno), tralasciando magari tutti quegli altri fattori che non sono meno importanti, e indispensabili per raggiungere un certo risultato! Mettiamo per esempio un principiante! Questo già con una telescopica non saprà come caricare bene la canna, come effettuare lanci come l'above o il side, che, se anche semplici, richiedono sempre una certa esperienza e allenamento, anzi magari non sa nemmeno cosa voglia dire caricare la canna! Quindi trovarsi in spiaggia con una ripartita, magari con un minimo di bagaglio culturale di sola teoria, potrebbe talmente scoraggiare da arrivare a odiare il SC e mollare tutto. Penso che per molti sport, come la pesca, sia così, e anche per cose che non riguardano lo sport, iniziare dall'ABC per poi arrivare nel miglior dei modi all'XYZ! Poi qui magari si parla di risparmiare un po di quattrini, ma a mio parere bisogna sempre cominciare da delle basi! Un'esempio stupido, non si inizia a guidare con una ferrari, ma prima con un'auto di basso livello, poi si può anche guidare una ferrari, se le nostre intenzioni sono quelle di avere prestazioni elevate!
Sarebbe inutile magari acquistare prima una telescopica in fibra di vetro, poi una in
fibra di carbonio di bassa qualità, poi una di alta, poi passare a una tre pezzi, poi una ripartita e così via! Questo si che è spendere soldi inutilmente! Poi è verò anzichè acquistare subito una ripartita, si acquista prima una telescopica, si spende di più, ma il gioco ne vale la candela! Poi, acquistare una telescopica, non vuole dire che, una volta acquisita esperienza, bisogna accantonarla all'angolo, ma può essere ugualmente utilizzata benissimo a PAF!
Ragà anche qui ho dato delle mie considerazioni personali, e non voglio contraddire nessuno, come sempre se sbaglio qualcosa correggetemi!
Ciao Draycon,
le mie affermazioni sono senza dubbio in contrasto con i luoghi comuni, però ti assicuro che derivano tutte dalla mia esperienza personale e dal numeroso gruppo di amici (siamo arrivati anche a 15) con i quali abbiamo iniziato da zero tanti e tanti anni fa. Allora i computer erano ancora un oggetto misterioso e rarissimo (figurti quindi i forum), le riviste di pesca non trattavano ancora di surfcasting, di libri sul'argomento ne esistevano solo…uno ed anche difficile da reperire. Però cominciavano già a circolare voci su questo misterioso nuovo metodo di pesca, riservato ad una cerchia ristretta di pochi eletti, dai quali non traspariva nulla, tutto era tenuto sotto il più stretto segreto.
Icuriositi, io ed alcuni amici cominciammo ad indagare, ci mettemmo alla ricerca di quei quattro gatti che in quel di Cagliari cominciavano le loro prime esperienze, guidati da un giovanotto di nome Sandro Meloni e dal suo amico Alberto Belfiori e di qualche altro di cui ora non ricordo il nome. Cominciammo a spiarli da lontano con il binocolo, vedevamo che facevano strane mosse per lanciare usando canne mai viste e mulinelli che, da lontano, scambiammo per mulinelli da traina. Intensificando le ricerche, in qualche modo venimmo a scoprire che si trattava dei primi modelli di canne ripartite prodotte dalla Daiwa e da una strana ditta inglese che iniziava con 2 z (Zziplex) e che i mulinelli non erano da traina ma creati appositamente per il lancio (Daiwa Tournament, Abu 6500 CT, Penn..). Facemmo di tutto per convincere il nostro negoziante (che vendeva solo canne in fibra di vetro e fenolico) a farci arrivare quelle costosissime canne e quelli strani mulinelli, tanto che dovemmo versare come caparra il 50% del prezzo. Quando finalmente arrivarono, era appena iniziata l'estate. Ci trovammo quegli attrezzi in mano senza neanche sapere da dove cominciare, avevamo solo qualche infarinatura teorica. Però cominciammo: agli inzizi fu un disastro totale, l'ammetto, però nel giro del primo mese tutti fummo in grado di controllare ed usare i rotanti, nel giro di due mesi tutti eravamo in grado di fare il ground ed al terzo mese tutti eravamo in grado di fare il pendulum.
Il nostro maestro? Solo la costanza ed una grande voglia di imparare.
E la sai una cosa? Che quasi tutti noi usiamo ancora quelle canne e quei mulinelli a pesca, nonostante siano trascorsi anni ed anni dal loro acquisto.
Molti hanno acquistato anche altre canne, ma solo per sfizio, ma la maggior parte non ha mai avuto bisogno di fare nuovi acquisti.
Ecco perché mi sento di dare certi consigli. Poi è chiaro che ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Ciao
capito .. eh poi certo Meloni allora è tutto chiaro.. capisco.. grazie dei consigli
La mia esperienza è pari pari a quella di Roberto con l'aggravante che di amici con la stessa pazzia non ne avevo e che in Liguria in quanto a pesci papabili eravamo lontani anni luce dalla Sardegna. Non ho cominciato subito con le rip anche perchè non esistevano ancora ma si parlava di surfcasting che si praticava delle telescopiche mostruose e poi con le 3 pezzi. Forse hai ragione tu Draycon. Mettere in mano una rip ad un pescatore che non ha mai pescato si rischia di farlo smettere di pescare anzitempo. Forse è più giusto fargli venire l'appetito mangiando. Personalmente ti posso dire che se fossero state già in commercio avrei comprato subito una rip ma ti dico anche che la mia passione forse era fuori dal comune.
Tieni anche conto che nel discorso che fai c'è anche un rovescio della medaglia. Usando le telescopiche, specie quelle più recenti, si corre il rischio di sedersi sugli allori ed in questo caso il margine di miglioramento personale è automaticamente azzerato.
Grazie a Nonnoroby e a Oltremare per le vostre recensioni! Molto belle e soprattutto incoraggianti! Concordo in pieno su ciò che dite e con questo mi rivolgo al fattore più importante di tutti: "La passione"! Anche la mia passione è grande, io sto iniziando con una telescopica, ma in futuro il mio sogno, è quello di raggiungere degli alti livelli, e con questo includo naturalmente anche l'acquisto di una ripartita! Senza la passione è ovvio che anche chi comincia con una telescopica, difficilmente potrà fare molta strada, anche nell'ambito della telescopica stessa! E soprattutto è difficile, e con questo mi allego con il discorso fatto da Oltremare, che uno si metta sugli allori! Con la passione non ci sarà mai un traguardo, un livello così detto massimo, ma sarà sempre una lotta a superare se stessi!
per quello che ti posso dire, a livello di pretszioni balistiche, non si possono assolutamente accostare rip e telescopiche…credo ch per il surf casting inteso nel senso letterale del termine, la rip sia sicuramente più indicata, in primo luogo per la resistenza del fusto, che è indispensabile nel lancio, nel caso di recuperi importanti (o in presenza di alghe) e non da trascurare per staccare spike dal fondo, non che la telescopiche non siano capaci di fare questo ,a le canne da surf sono nate ripartite ed un motivo (o più di uno) ci sarà.
confermo ciò che dice oltremare a propostito della serie Trio della BB (telescopiche, dato che ci sono pure ripartite) infatti sono un buon compromesso, anche se non so quanto convenga in termini di spazio rispetto alle rip.
si ma quanto può costare una bad bass trio????
scusate …con potenza massima???? per esempio 200gr o di più???
La bad bass trio da 200gr costa all'incirca sui 240€!! E' veramente un'ottima canna!! L'unica cosa magari è la praticità di portarla, visto che chiusa misura 195cm per la standard e 180cm per la compact! Rispetto alla Shimano Antares CX 200gr costa all'incirca 60€ in più e non danno alcuna garanzia! Ma sono canne indistruttibili, anche caricando 200gr giusti di piombo regge che è una bellezza (anche se comunque ti consiglierei di non farlo), e poi rispetto all'Antares è tutto un'altro mondo!!
Vedi, le Shimano telescopiche sono delle ottime canne, però si prestano più a una pesca a fondo che al surf casting vero, (che qui, l'abbiamo detto miliardi di volte, le migliori e più indicate sono le ripartite) mentre la BB trio è da usare più con mare mosso che con mare calmo! Quindi valuta tu!
Per il mulinello invece, ti posso dire che la Shimano, se si considerano quelli a bobbina fissa, insieme alla Daiwa sono all'avanguardia! Se vuoi un parere personale tra i due sceglierei più Shimano, poi ripeto questo è un mio parere, dovresti vedere tu, sperimentare sulla tua pelle!
si ma credo più nella shimano davvero…. credo di prendere per il momento un'antares che è sempre un ottima canna e un mulinello shimano ultegra 10000 xsa con monofilo sullo 0,40 per la pesca con il vivo.. penso un trabucco longcasting oppure un asso ultracast parellel o tubertini gorilla… e poi uno 0,28 per il surf sempre delle stesse marche.. speriamo vadano bene… >s<calabria>s<
La antares 200gr, è un ottima canna, non da surf, ma ottima.
Logicamente non è paragonabile alle bad bass, o alle rip citate dagli altri.
Forse, il rapporto qualità/prezzo, però è migliore. Certo, dipende a quanto la trovi, se la trovi a 200€, allora con 240 è sicuramente meglio la trio.
Il fatto Antares è che mi pare che non sai neanche tu cosa cerchi.. (attenzione, non è una critica)
Come ti ha già detto oltremare in un altro topic, ognuno di noi, può consigliarti di tutto, così facendo, invece di avere chiarimenti, fai più confusione senza arrivare ad una soluzione. Io non ho nessuna canna di quelle sopra citate, eppure, a pesca ci vado comunque, io personalmente, AMO le mie canne, mi hanno dato e mi danno tante soddisfazioni, e comunque la meno che ho pagato € 130, fino all'ultima che ho preso da poco, costa mi pare di listino €410.. come per i fili, in condizioni di pesca con mare non eccessivamente mosso, uso l'armada casting della mitchell, in condizioni di puro surf, uso il nuovro nylon della bekley da 0,40, per me un ottimissimo filo.. Come puoi notare, col mio consiglio ti "avrei" messo fuori strada, o per lo meno un'altra pulce nell'orecchio.. il consiglio che invece mi sento di darti, Acquista la canna che meglio credi per le tue esigenze e trova il tuo nylon ideale, provandone vari tipi, io come tanti altri, abbiamo trovato quel che cercavamo, facendo la così detta "gavetta" e perchè no, anche ascoltando i consigli di altri..
ti saluto vince
grazie per il consiglio vincè… guardate io vi posso dire solo una cosa… ncredo che il surf si possa fare con tutte le canne citate anche con l'antares el'ho vista fare con canne davvero grossisime.. avete visto per caso come erano le antenate delle canne da surf di oggi???!!!!! guardate bene e vedrete dei legnoni grossi e pesantissimi.. eppure il loro lavoro lo facevano in modo impeccabile.. ora tutta questa evoluzione ci ha un pò picchiati in testa.. per carità è giusto che un pescatore vada cercando sempre il meglio.. ma non venite a dirmi che il surf non si può fare con una telescopica perchè non sono proprio per niente daccordo (ripeto chiedete con che canne si cominciò a fare surf e mi darete ragione) … oggi c'è gente che si dedica al massimo quindi acquista le ripartite perchè saranno sicuramente migliori senza ombradi dubbio ma non sono le uniche e sole per fare surf… NOOOOO NOOO….il surf si può fare benissimo con un'antares amici miei siciliani la usano da anni e fanno la strage di spigole e altri pesci con le techiniche da surf vero e proprio.. comq quando si parla di altre tecniche.. è vero che una canna che costa di più diciamo che sarà più indicata per fare quella tecnica ma non è l'unica..per esempio io possiedo una canna che faccio spinning è una canna sicuramente scadente con un trecciato inadeguato ma pesco lo stesso sicuramente non faccio quanto uno che ha una super canna da spinning ma il mio divertimento lo trovo lo stesso… Tutto questo per farvi capire che tutte le tecniche di pesca sono come ognuno di noi le interpreta…….segue…
Pensate che un'antares non lanci come si deve per poter parla di surf??? provatela oppure una telescopica mitchell o altre ancora?? provate…comunque apparte tutto almeno se uno parla di pesca sportiva come la faccio io e non da professionisti le canne telescopiche vanno più che bene.. una di queste canne ti permette di affrontare quialsiasi situazione e qualsiasi tipo di pesca a fondo.. utile per il surf per il vivo e altro.. diciamo un ottimo o più che ottimo (visto il prezzo) attrezzo universale per la pesca pesante… grazie a tutti ma questo è quello che io intendo per Psca Sportiva… non Porfessionale… <xcalabria>x<
Perchè non continuiamo a viaggiare tutti con la 600 (quella anni '60), perchè hanno tirato fuori macchine sempre più veloci, comode, sicure e potenti?
Carissimo Antares, penso che tu non abbia chiaro il concetto di surfcasting altrimenti non avresti detto le eresie che hai detto.
Permettimi di incazzarmi su queste tue affermazioni. E te lo dice uno che il surf lo ha vissuto (e lo vive) in prima persona e non per sentito dire o perchè letto sulle riviste di settore, passando tutta l'evoluzione degli attrezzi e della tecnica. Ho cominciato a pescare con le canne grosse che dici tu e ci pescavo con mare da surf ma a pochi metri perchè il loro sistema costruttivo e la mia schiena non permettevano di più. Poi sono venute le rip ed è stato un sollievo, che tu ci creda o no. Mi dispiace solo che la distanza non mi permetta di portarti a pescare con le condizioni di mare che dico io e ti garantisco che con la tua Antares leveresti le tende dopo cinque minuti d'orologio. Tu ancora non hai capito che il concetto di surf non è limitato a lanciare il piombo in acqua, magari a lunga distanza e stop. Se il tuo divertimento si limita a questo, contento te, per me è solo una minima parte.
12
Voci
69
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |