Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

canne da surf!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • prendi 2 forcemaster della shimano…con mulinelli tica scepter 9000..si comportano benissimo in pesca e sono sensibilissime!!

    Quote:
    imho, non credo sia un valido metodo per misurare la distanza di lancio….troppi fattori e troppe variabili che non vengono prese in considerazione!!! Non si tratta di inventare nulla e non ho detto questo! dico solo che spesso la distanza fatta in mare, a pesca, è illusoria e si scontra bruscamente con la realtà della misurazione fatta su prato.
    In ogni caso  riuscire a far lanci oltre 100 mt, in condisurf, e con esche al seguito, credo che sia un traguardo degno dei migliori lanciatori…………e spesso a SC queste distanza non servono neppure, poichè il pascolo e comunque sotto i nostri piedi.

    Quoto. Esiste un metodo migliore per sapere (più o meno) a che distanza si è arrivati: basta misurare i giri di mulinello ed il gioco è fatto!!!

    scusa Surfmaster, ma è molto meno preciso il tuo metodo…entrerebbe nella conta dei metri anche i metri di filo sotto il livello del mare…misurando sulla spiaggia è la reale distanza effettuata con il lancio…naturalmente esca esclusa…comunque non voglio fare polemiche solo che rimango convinto della mia idea, se poi avete metodi di misurazone diversi i consigli sono utili (ma solo per soddisfare curiosità <xxcalabria><x )…
    In ogni caso quando si cita una distanza di lancio, a meno che non si sia in gara, è sempre fatta in maniera approssimativa e ribadisco che nel mio caso non voleva che essere esemplificativa…
    Per quanto riguarda il punto migliore in cui lanciare io sapevo che nel surfcasting bisognava far cadere l'esca proprio prima del formarsi dell'onda(non ricordo il termine tecnico) o sbaglio?!?!?! <xxcalabria><x

    secondo me anche la misurazione fatta contando i giri di mulinello è inutile poichè falsata dall'elasticità del filo, dal filo in acqua, ecc ecc. Per avere, imho, un'idea della distanza considerando i giri di mulinello, dal numero dei giri devi togliere almeno un 30%! (per avere solo una pallida idea).
    Alcuni in pesca si regolano imbobinando dei fili che ogni 25 metri cambiano colore; in tal modo considerando l'alternarsi dei colori, puoi avere un'idea forse più precisa (io non ho mai provato).
    L'idea di fare un lancio parallelo alla battigia, non è male……ma anche qui, se provi senza esca e bracciolo hai una misura precisa; ma se riprovi il tutto in assetto da pesca, anche in questo caso, credo si debba decurtare un buon 30% rispetto alla misura ottenuta su spiaggia, per effetto della minor aerodinamicità del complesso pescante specie se con esche particolarmente voluminose (probabilmete un filo di arenicola ha un'aerodinamica diversa da un trancione di cefalo o un cannolicchio). Quindi secondo me alla fine rimane solo un discorso di curiosità e niente altro, poichè la vera distanza la si può sperimentare con precisione solo su campo.
    Sul punto preciso dove lanciare l'esca, lascio la palla ai più esperti…. <xcalabria>x<

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Io per misurare "su campo" ho prima lanciato poi vista la penetrazione della zavorra nel terreno ho messo in tensione il monofilo e poi ho montato un contametri (senza recuperare perchè potrebbe entrare in gioco l'elasticita del monolifo e magari altri fattori) facendolo scorrere sul monofilo dalla vetta alla zavorra e vi assicuro che se il contametri è di buona qualità i metri saranno super precisi. Dico questo perchè dopo aver rilevato la misura del contametri ho avuto la verifica provando la misurazione con la fettuccia ed era perfetta. Uso questo metodo perche la fettuccia va recuperata una volta stesa mentre il contametri lo faccio scorrere mentre cammino per andare a dissotterrare il piombo. ………………risparmio del tempo da poter usare per qualche lancio in più.
    ciao ciao

    Ovviamente ogni sistema utilizzato in pesca è puramente indicativo. Non ambisco ad avere la misura del lancio al centimetro, ma almeno sapere orientativamente che distanza riesco a raggiungere. Utilizzando sempre la stessa configurazione e lo stesso sistema, posso fare dei paragoni tra una canna ed un'altra oppure tra un piombo ed un'altro.

    Quote:
    scusa Surfmaster, ma è molto meno preciso il tuo metodo…entrerebbe nella conta dei metri anche i metri di filo sotto il livello del mare…

    <<<calabria<<< dove pesco io a 300mt dalla riva ci sono al massimo 3mt di fondo!!!

    Quote:
    secondo me anche la misurazione fatta contando i giri di mulinello è inutile poichè falsata dall'elasticità del filo, dal filo in acqua, ecc ecc. Per avere, imho, un'idea della distanza considerando i giri di mulinello, dal numero dei giri devi togliere almeno un 30%! (per avere solo una pallida idea).

    >xcalabria>x<

    Quote:
    Alcuni in pesca si regolano imbobinando dei fili che ogni 25 metri cambiano colore; in tal modo considerando l'alternarsi dei colori, puoi avere un'idea forse più precisa (io non ho mai provato).

    Non vedo dove sia la differenza!!!

    In ogni caso, non praticando gare di lancio tecnico, non do troppa importanza alla distanza. Ribadisco che il mio sistema serve solo come termine di paragone tra diverse attrezzature. In pesca ci sono tanti fattori che bisogna saper "leggere" per capire dove è più probabile incontrare un pesce.

    Quote:

    Quote:
    secondo me anche la misurazione fatta contando i giri di mulinello è inutile poichè falsata dall'elasticità del filo, dal filo in acqua, ecc ecc. Per avere, imho, un'idea della distanza considerando i giri di mulinello, dal numero dei giri devi togliere almeno un 30%! (per avere solo una pallida idea).

    >xcalabria>x<

    so che è difficile da credere…….ma fidati ;-)

    In ogni caso, non praticando gare di lancio tecnico, non do troppa importanza alla distanza. Ribadisco che il mio sistema serve solo come termine di paragone tra diverse attrezzature. In pesca ci sono tanti fattori che bisogna saper "leggere" per capire dove è più probabile incontrare un pesce.

    e qui sono pienamente d'accordo con te! alla fine puoi esasperare i lanci all'estremo, ma se non sai dove mettere l'esca, non servirà a nulla… <xcalabria>x<

    1

    gml

    @gml

    Partecipante

    cambiato il mitchell con un cardinal 106 abugarcia e di conseguenza cambiata canna oceanus prime caster con una 50-80gr sempre alpha treackels!purtroppo di meglio non aveva più nulla più avanti mi farò una canna piùm tosta!Ps: sapete come posso togliere da una canna della colla attac che mi si è rovesciata accidentalmente!Grazie in anticipo ragazzi per la vostra collaborazione

    x gml: loctite vende lo "scollatutto" un gel anticolla in tubetto  >calabria>

    ragazzi io onestamente tempo fa ho comprato un tica è non mi è piaciuto per niente  xcvt ,per carità era potente come mulo..ma la shimano è un altro mondo,lo stesso con i mulinelli mitchell..magari una volta li faceva come si deve ma ora non hanno una qualità paragonabile alla shimano

    gml io o mulinelli shimano davvero prestigiosi,ma tempo fà ho acquistato anche l'alivio 10.000 che ancora tengo perchè mi ci sono affezionato dopo aver allamato un bestione,secondo me è un mulo più che valido anche se costa poco,vai tranquillo…..

    però (ONESTAMENTE,NON PER FARMI PUBBLICITA' CHE NON MI INTERESSA) se volevi spendere sulle 50 euro ti potevi prendere il navi che vendo io a 40 euro che comunque è sicuramente più adatto al surfcusting ed è molto superiore come qualità  .

    1

    gml

    @gml

    Partecipante

    peccato veramente be ormai cmq li ho comprati chissà più avamti ….grazie cmq

    figurati,non ti preoccupare che comunque anche gli alivio fanno il loro sporco lavoro,almeno quello che ho comprato io non mi ha dato problemi e anche come potenza ci sta…. numero 1

    1

    gml

    @gml

    Partecipante

    ciao ragazzi possiedo un alivio 4000 e un cardinal 106 volevo sapere una cosa:allo shimano vorrei abbinare una canna 50-80gr di potenza e al cardinal una canna per lanciare un 100gr cosa mi dite?

    Il primo abbinamento secondo me va bene. Il cardinal 106 non lo conosco.
    Ciao

    1

    gml

    @gml

    Partecipante

    GRAZIE ARDITO ASPETTO RISPOSTA CIRCA IL CARDINAL 106 E UNA CANNA PER LANCIARE IL 100 GR

19

Voci

47

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.