Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SURFCASTING › SURFCASTING ATTREZZATURE › canne greys
Parlare di azione di punta o azione parabolica in una ripartita personalmente non lo trovo corretto. E' un discorso più pertinente alle telescopiche ed alle 3pz. La caratteristica fondamentale in una ripartita, come dice la definizione stessa, è la distribuzione della potenza fra gli elementi della canna stessa. Potremo quindi avere canne con un arco o pedone più cedevole, con una cima più sorda o più morbida ecc.
Permettetemi anche di smitizzare il fatto che una ripartita anellata da rot non possa essere utilizzata con il fisso e viceversa. Forse qualche problemino in più si può riscontrare usando il fisso su una canna da rotante. Certamente non otterremo l'optimum in fatto di gestione e distanze ma vi posso assicurare che non succede nulla. Le ripartite possono essere anellate in spina o in controspina a seconda dei gusti del lanciatore/pescatore senza alcuna ripercussione sull'integrità della canna stessa.
Ciao Nicola, non ho mai utilizzato una ripartita anellata da rotante con il mulinello fisso e viceversa, ma analizzando le cartteristiche delle due tipologie di canne, ho notato che esiste una bella differenza nella disposizione, nella grandezza e nel numero degli anelli e proprio a tal proprosito vorrei farti un paio di domande. Nel caso decidessimo di usare una canna anellata da fisso con un rotante, il filo non andrebbe a toccare il fusto della canna? Al contrario, utilizzando una canna anellata da rotante con il mulinello fisso, l'anello posto sul pedone essendo molto vicino al mulinello non sarebbe causa di "parrucche"?
In ogni caso, per stare tranquillo, ritengo che quando mi sentirò pronto al grande salto verso rotante, venderò la mia GRX-S (anellata da fisso) e ne acquisterò una anellata da rotante … <xcalabria>x<
Ciao Luigi, un esempio banale. Ho una coppia di Unica anellate da fisso che, a parte qualche eccezione, utilizzo sempre con i rotanti. Ti posso garantire che non ho mai avuto probremi di alcun genere anche se con il piombo penzoloni il filo tocca in un paio di punti la canna. L'altra versione (fisso su canna da rot) potrebbe avere qualche problema se l'anellatura fosse "pura" da rotante. Succede invece che, nella quasi totalità dei casi, si tende ad utilizzare un'anellatura di diametro superiore alle reali esigenza e questo fa si che l'effetto vortice creato dal mulo fisso venga meno avvertito. Ovviamente per avere la resa migliore ogni mulinello richiede la sua anellatura specifica altrimenti che senso avrebbe differenziare. Quanto ho detto è un invito a provare comunque il rotante a chi, come te, è titubante, senza attendere la canna con anellatura specifica <xcalabria>x<
Ciao a tutti.
Volendo evitare di aprire un nuovo argomento mi aggancio a questo. Infatti sempre di canne greys si parla. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei infatti acquistare una grx-s e la ho trovata a 135 €. Però è anellata da rotante che io non ho ne so usare, però ho un collega che magari me lo presta e me lo spiega un pò. In alternativa lo stesso negoziante avrebbe il tipo nuovo e cioè la grx-s shore che lancia 4/6 oz invece che 5 oz e ce l'ha disponibile con anellatura sia per fisso che per rotante e costa 150 €.
Io bene o male un fisso ce l'ho quindi non dovrei spendere per il mulo (chè non ci sta un cent). Però non imparerei ad usare il rot. Al di la di tutto questo, secondo voi la shore è altrettanto valida? Il negoziante mi ha detto che è più potente… Insomma mi conviene prendere la vecchia e fare esperienza con il rot o prendere la nuova e montarci il fisso che gia possiedo?
Penso che abbiate capito che sono un pò confuso, so che la scelta deve essere mia ma magari qualcuno mi può dire se è meglio imparare il rotante o cose del genere.
Grazie comunque per l'aiuto che mi vorrete dare.
Saluti
Ciao Chain, ho acquistato la grx shore 4-6 oz la settimana scorsa e spero di usarla domani, la mia è anellata da rotante, avendola acquistata su internet ho pagato in + le ss, quando il mio negoziante di sfiducia ha saputo che ho comprato la rip per di più anellata da rotante, mi ha dato del pazzo, (vedremo) una due pezzi è un mondo diverso rispetto alle telescopiche, il pezzo basso (pedone) non ha anelli ed è parecchio pesante, sul pezzo alto ci sono tutti gli anelli ed è leggerissimo, un altro utente del forum me l'ha descritta così:
Il modello per rotante gestisce ground fino alle 6 oz con la massima reattività con le 5 oz! la sua azione è progressiva e non fast e ti permette di gestire lanci tecnici con più facilità se sei alle prime armi e di non rovinare le esche più fragili!! 125 gr li gestisce bene se si ha una buona tecnica (a proposito se si fa un corso di lancio è meglio )
in pesca la utilizzo in condisurf non si scompone tiene il mare anche più grosso a patto che si utilizzano spike di 150/170 gr(provati solo con quelli)! per le tocche è un pò sordarella per i pescetti sospettosi ma è sempre una 6 oz e al prezzo di 150 euro non trovi niente di meglio forse solo la AFAW 6&bait che ho provato e che costa 20 euro in più che però ha una cima più dura rispetto alla greys!
il fodero è in tessuto a 2 scomparti
unica pecca è quella di qcquistare i coasters e montarli al posto della placca scorrevole che crea problemi e non stringe bene facendo ruotare il mulo! soldi ben spesi soprattutto in un momento di crisi come questo!!
spero di esserti stato utile.
Ciao Surfin, insomma dovrebbe funzionare bene come la 5 oz. Il che potrebbe convincermi a prendere la anellata da fisso in modo da risparmiare la spesa per il mulo. Magari se la provi fammi conoscere le tue impressioni dal vivo. Grazie per le info.
Ciao Chain sabato me la sono porta a pesca abbinata ad un rotante da traina modificato (in attesa di trovare un mulo adatto), che dire ho usato solo piombi da 120 gr e coreano come esca, di fatto non avendo mai usato una rip 2 pz e con il mulo di cui sopra (peso 565 gr solo lui), mi è sembrata molto gestibile, purtroppo il mulo non mi ha aiutato granchè nei lanci poichè mi sbilanciava troppo e mi sà che è anche parecchio frenato di suo in una decina di lanci solo una piccola parrucca subito districata, e distanze intorno ai 50/70 mt, poi causa curiosi (ma perchè metti la canna al contrario? ma perche usi quel mulinello? ma sei pazzo a lanciare così? e che cacchio!!!) ho messo tutto da parte per paura che ci scappasse il morto xcvt
In spiaggia i rompipalle non mancano mai, specie i saccenti ignoranti. C'è bisogno di pazienza.
Comunque Surfin, 70 metri li faccio con la bad mb2, forse anche 80. Io speravo di andare oltre i cento con la greys. secondo te si può fare?
Saluti
Ciao chain,
scusami se cito un luogo comune, ma mai è stato vero come nel caso della tua domanda: i metri li fa il lanciatore, non la canna…
Sicuramente lanciare con una ripartita è più impegnativo e sarebbe opportuno avere qualche nozione di lancio tecnico per poterla caricare al meglio.
Questo significa che almeno inizialmente i risultati in termini di metri, potrebbero non essere soddisfacenti.
Poi, con santa pazienza e tanto allenamento, troverai il giusto equilibrio e comincerai a "metrificare", ma ricordati che i meriti saranno tuoi e non solo della canna… numero 1
Ciao chain,
scusami se cito un luogo comune, ma mai è stato vero come nel caso della tua domanda: i metri li fa il lanciatore, non la canna…
Sicuramente lanciare con una ripartita è più impegnativo e sarebbe opportuno avere qualche nozione di lancio tecnico per poterla caricare al meglio.
Questo significa che almeno inizialmente i risultati in termini di metri, potrebbero non essere soddisfacenti.
Poi, con santa pazienza e tanto allenamento, troverai il giusto equilibrio e comincerai a "metrificare", ma ricordati che i meriti saranno tuoi e non solo della canna… numero 1
saggia risposta … ]]]àù+
Ciao Surfin Bird,
guarda che quella canna la puoi usare benissimo anche con il fisso, sicuramente cento volte meglio che con un rotante da traina. Prova e mi dirai.
Scusate le risposte in ritardo,
per Chain,
non conosco la bad mb2 non so se è tele o rip, imho sicuramente i metri con la tele ed il fisso inzialmente escono più facilmente, anche con attrezzature economiche (ormai circa 130 costanti), ma sono gusti voglia di evolversi e sfidarsi, e poi passare ad una rip e montarle il fisso mi sembra fare le cose a metà, tanto vale comprare una buona telescopica e buona pace >calabria>;
per Nonnoroby,
mai!!! <xcalabria<
l'ho provata col quel mulo perchè al momento ho solo quello (ancora per poco), inoltre se volevo continuare ad usare il fisso sarei rimasto com'ero
P.s. il mio rivenditore di sfiducia continua a darmi del pazzo, dice che dalle nostre parti sono il I° ad usare rip e rot.
Guarda che canna rip non è mica sinonimo di rotante: per ogni 100 pescatori che usano canne a ripartizione, 90 le comprano per usarle con il fisso, 10 per usarle con il rotante (la differenza sostanziale risiede nella diversa anellatura). Ci fanno anche le gare di long casting con le rip ed i fissi! Quindi non è assolutamente la stessa cosa "tanto vale comprare una buona telescopica e buona pace", perché tra una canna a ripartizione per mulinello fisso ed una canna telescopica c'è una differenza abissale: puoi fare tu stesso la prova lanciando un piombo da 150 gr in ground prima con la rip per fisso e poi con la tele.
Se poi dici che la canna a ripartizione la vuoi usare solo con il rotante, questa è solo una tua scelta, ma non vuole assolutamente dire che una canna rip debba essere usata esclusivamente con il rotante, perché, ripeto, 90 pescatori su 100 comprano canne a ripartizione da usare con il fisso.
Chiaramente l'anellatura tra i due tipi di rip è diversa, ma mentre è problematico usare un rotante su una rip anellata per fisso, non è altrettanto problematico usare un fisso su una rip montata da rotante.
Ecco perché ti suggerivo di montare provvisoriamente il fisso sulla tua rip in attesa di poterti comprare il rotante, che senza dubbio ti mostrerà l'effettiva efficienza di quella canna più di quanto non possa fare un mulinello da traina, che sei costretto a tenere frenato se non vuoi imparruccare ad ogni lancio. E in attesa di comprarti il rotante, la puoi benissimo usare anche a pesca con il fisso, non solo per fare le prove.
Ciao
Grazie Nonno per la spiegazione come al solito limpida e chiarissima, il mio "mai!!" così risoluto è dovuto ad una presa di posizione verso me stesso che penso sia solita di chi vuole passare al rotante che ritengo essere una macchina completamente diversa dal "facile" fisso, inoltre visto che la canna l'ho ordinata con anellatura da rotante col preciso intento di usarla con quella tipologia di mulinello, non voglio rischiare di farmi riattrarre dalla comodità del fisso, la mia affermazione "tanto vale acquistare una telescopica e buona pace" si riferisce al fatto che prestazioni elevate a pesca si possono raggiungere anche con le ottime tele in commercio di per se molto più semplici da manovrare.
In ultimo quello che dici sull'utilizzo per così dire di una attrezzatura ibrida nella fattispecie mulinello fisso su rip anellata da rot, lo sappiamo bene visto che lo avrai detto almeno 100 volte, credo comunque che dovrai ripeterti per molto tempo ancora, sempre *+-xààà*
Ciao Surfin,
questa tua spiegazione più completa adesso non lascia dubbi su quello che intendevi dire numero 1
Personalmente non posso che incoraggiarti a fare di tutto per comprarti il rotante, anche se per esperienza personale so già che quando quest'idea comincia a sfiorarti, a ben poco valgono i ragionamenti che il rot possa essere una macchina più complessa da gestire: ormai ti diventa un pallino fisso e faresti anche carte false pur di averlo tra le mani. E una volta che l'hai domato, ne rimani così dipendente che avrai poca voglia di usare i fissi per lunghissimo tempo. Parola di un rot-drogato. <xcalabria>x<
12
Voci
67
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |