Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE › cattura di vermi "100 lire"
so sicuro che nella zona di pizzo ci sono…dicono che l esca reperita nel lugo di pesca sia meglio di tutti i vermi comprati!! perchè i pesci sono abituati a mangiare quei vermetti!! quindi quando si riesce a reperire quei vermetti innescate sempre quelli che sicuramente danno piu risultati di qualsiasi altro verme!! provare per credere!!! è scientificamente provato!!! <xcalabria>x<
Ciao Sampei90,
io dal gennaio 2001 ho cominciato a trovare sempre meno "100 lire" ma in compenso ho trovato un sacco di "5 centesimi"….. vanno bene uguale? <<<calabria<<<
Scusa il cazzeggio…. mi sono veramente incuriosito. proverò a verificare sul litorale reggino.
Grazie
come Izio53, essendo io della provincia di Roma, da piccolo andavo con mio padre a raccogliere i bottaccioli. lo ho chiamato telefonicamente da poco e mi ha confermato il tutto. mi era completamente sparito dalla memoria.
se erano pezzi da un euro era ancora meglio >v<calabria>v< <xcalabria>x<
Ciao ragazzi!
In questi giorni, dopo aver letto il topic sui "100 lire", ho provato a cercarli sia nella zona di pizzo che in altre simili…risultato…niente! calabria3
Mi direste se voi riuscite ancora a trovarli?
Dove posso provare?
Grazie mille!!!
Fai un po' di chilometri e vieni in Sardegna , dalle nostre parti si trovano in quasi tutte le spiagge , fai un buco nella sabbia e ti inseguono ……………..c'e' ne sono grandi come l'americano <xcalabria>x< <xcalabria>x< ….ciao
per mc gyver 65
prova sempre a verificarne la presenza in prossimità delle foci dei torrenti/fiumare. se i flussi d'acqua sono interessati da inopportuni scarichi la possibilità di trovare qualcosa aumenta…. (tanto li raccogli con la pala e poi ti lavi le mani <xcalabria>x< ). potresti trovare anche altri tipi di vermi, sono tutti buoni!!!!! sono quelli che in quel luogo sono nutrimento abituale della fauna marina.
bye
per mc gyver 65
prova sempre a verificarne la presenza in prossimità delle foci dei torrenti/fiumare. se i flussi d'acqua sono interessati da inopportuni scarichi la possibilità di trovare qualcosa aumenta…. (tanto li raccogli con la pala e poi ti lavi le mani <xcalabria>x< ). potresti trovare anche altri tipi di vermi, sono tutti buoni!!!!! sono quelli che in quel luogo sono nutrimento abituale della fauna marina.
bye
[/quote]
Niente scarichi quei vermi sono talmente delicati che il minimo inquinamento li ucciderebbe …. ciao
La mattina presto o al tramonto in condizioni di marea montante, con una vanga, a mare calmo …al campo sportivo di pizzo .. bisogna scavare nel bagnasciuga. Per la conservazione: luogo fresco e sabbia asciutta in un secchiello. In questo modo restano turgidi… facilitando l'innesco con ago per anellidi.
saluti
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Vittorio grazie mille…sei stato gentilissimo!!!
saluti
Scusami se approvitto della tua gentilezza ma mi diresti dove si trova il campo di pizzo?…orientativamente!
Ciao DOC, penso sia più facile che tu mi dica di dove sei, in modo da spiegarti al meglio come arrivare.
Comunque…. se vieni da Nord con l'automobile ….in linea d'aria sono circa 800 metri…dal bivio dell'autostrada. Bisogna seguire le indicazioni per Tropea. Il campo sportivo, che rimane a destra, si trova di fianco l'Istituto Tecnico Nautico (struttura bianca a ridosso della spiaggia), alla Marinella di Pizzo. Da Sud ..devi raggiungere la chiesetta di Piedigrotta e proseguire verso l'autostrada. Il campo sportivo rimane a sinistra sul primo rettifilo che incontri.
Ciao Vittorio!Ti ringrazio veramente tanto..sei stato gentilissimo e precisissimo!Io vengo spesso da quello parti, vengo da un paesino vicino Lamezia, ma non avevo mai fatto caso al campo sportivo o forse l'avevo notato senza prestarci particolare attenzione.
Tu vai qualche volta alla ricerca dei 100 lire?
Secondo te sono un'esca valida?
Grazie ancora!
A mio avviso restano un'alternativa validissima alle costose esche che troviamo nei negozi. In condizioni di mare calmo sono micidiali per le mormore e le orate .. se innescati in serie da tre su parte del bracciolo e l'amo, di notte. Di giorno sono ottimi per ricercare il pesce balestra e le orate sopra il chilo …sempre innescati in serie. Più sarà voluminoso l'innesco ..più saliranno le probabilità di allamare un pesce di taglia.
In scaduta avanzata … cadranno bei saraghi e spigole di notte, su tutti i tipi di calamenti.
In presenza di minutaglia ..verranno aggrediti spesso ..specialmente in scaduta, ma se pensiamo che si tratta di un'esca gratuita e alla portata di tutti, questi piccoli inconvenienti ci possono anche stare.
Saluti
A che spiagge ti riferisici?
Io frequento la costa dell'oristanese e quei vermi, una volta abbondantissimi, sono ormai scomparsi da almeno 20 anni… Sono rimaste (almeno per il momento) solo le telline, che scompariranno presto anch'esse, se continuano a pescarle con i setacci a grandezza industriale e ad intere secchiellate.
Così come sono scomparsi i cannolicchi, pescati con le bombole a quintalate alla volta…
34
Voci
61
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |