Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Catture di Dariocreta

Forum PESCA A SPINNING SPINNING CATTURE Catture di Dariocreta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 155 totali)
  • Autore

Quote:
    Sulla taglia della ricciola hai ragione, era la mia prima ricciola, tendenzialmente mi orienterò a rilasciare quelle inferiori al kg perché in effetti possono arrivare anche a 60 kg

]]]àù+
    vedrai che quelle rilasciate il mare te le restituirà con gli interessi

Dario, volevo farti notare una cosa: anche se il filo e il nodo sono ottimi, se salpi le prede di peso sarai sempre limitato a taglie piccole; infatti anche se riesci a portare sotto la murata una bella preda di 4-5-6 chili, quando vai per sollevarla o si apre l'ancoretta o si slama…
    perchè non ti costruisci un bel raffio scorrevole per queste evenienze?
    un saluto

Grazie Manu. Ci avevo pensato al raffio scorrevole, usato anche da Markos Vidalis nel video, ma la murata è di almeno 8 metri, non penso sia possibile raffiarle da così in alto. Diciamo che potrei adottare il sistema del mio amico, che quando prende prede dai 2 kili in su trasporta il pesce in canna attorno alla murata che fa una curva(si tratta di una 15ina di metri) e poi passa la canna ad uno che sta sotto (la banchina interna, alta più o meno due metri, quella che si vede alle mie spalle nella foto con la palamita), scende le scale e lo salpa o lo guadina. E' un sistema un po' rocambolesco, ma è l'unico praticabile, non me ne vengono in mente altri. Del resto il posto è fantastico ma scomodo, forse è giusto che sia così, ne parlavo proprio con Nektarios: se non fosse così avremmo la folla dei pescatori e la strage dei pesci grandi e piccoli. Del resto, per aspera ad astra, dicevano i latini…

Uscita stamattina ore 8, mi reco sul posto alle 8,20, solito spot, con la mia nuova Xzoga mastery 100 h2. il mulinello è sempre lo stesso, exage 4000 da spinning, un po' sottodimensionato ma non ho altre palanche da spendere per il momento. Incontro sul posto il solito chiacchierone, Andreas, comincio a sospettare che sia mitomane, perché ogni volta che arrivo ha già perso 2-3 pesci, calcola pure i kili <<<calabria<<< e ne racconta di tutti i colori, rompe un po' le scatole ma tant'è. Primo lancio e zacchete, dopo un recupero del jig da 60 gr che vedete in foto, lo faccio calare nuovamente, saremo sui 25-30 metri. Il combattimento non è spettacolare, la frizione è abbastanza chiusa, non fa tante fughe, è una ricciolotta da circa 800 grammi, vorrei rilasciarla ma vedo che l'amo le ha trapassato l'occhio da parte a parte, come si vede dalla foto, difficilmente sarebbe sopravvissuta. Continuo a lanciare, siamo due ore prima del picco di alta marea, previsto per le 10,30, cambio jig, colori, grammature, dimensioni ma nisba, neanche una toccata. Dopo due ore il tunnel carpale mi avvisa che è ora di tornare a casa. Le condizioni meteo erano queste: cielo molto coperto, pioggia debole a tratti, vento 4 beaufort circa da sud-ovest, forte corrente. Guardate come mi ha ridotto il jig della Teiko, della serie si vede che vale 4 euro, colore sgrattato, adesso ho un jig bianco.

Attrezzatura:

Xzoga Mastery da shore jigging 100 h2
    Exage 4000
    Power Pro 15 libbre (lo so è poco ma sul 4000 ce ne vanno almeno 240 metri circa).
    1,5 metri fluoro Seaguar 0,47
    Girella con moschettone Owner

Preda ricciola, in greco Maghiatiko.

Saluti a tutti.

PS Non ho abbandonato lo spinning per lo shore, alterno le due discipline, domani ad esempio provo a spinning. Lo spinning mi diverte di più, lo shore mi uccide fisicamente ma spesso regala più soddisfazioni.

photo0069s.jpg
    By dariodesio at 2012-01-07

photo0067u.jpg
    By dariodesio at 2012-01-07

Giornata di spinning stamattina, alla vecchia foce, tanto a voi italiani lo posso dire il posto :-)))). Esco di casa pigramente alle ore 9, mi reco sul posto dopo un'arrampicata di mezz'ora su scogli scivolosi. Condizioni perfette per la regina, mi dico: cielo nuvoloso, livido, mare in salita, molta schiuma, picco di alta marea previsto per le 11, acque limacciose del fiume che entrano nel mare per un centinaio di metri, arrivo al termine del frangiflutti artificiale e comincio a lanciare. Provo prima un artificiale viola, economico, adatto alla situazione di acqua torbida e dopo qualche minuto ho una toccata paurosa, ferro, la frizione comincia a cantare ma mi si slama subito. Comincio a imprecare in greco e in napoletano perché ce l'avevo in canna ed era abbastanza grossa. Comincio a maledire le ancorette e a pensare seriamente di sostituirle con amo singolo. Mi rendo conto che non ho portato gli ami singoli. Altre imprecazioni. Rilancio lo stesso e dopo qualche altro lancio a vuoto ecco la seconda botta, più debole. Questa è piccola ma ce l'ho in canna, la porto a 3 metri da me, l'acqua è torbida, non vedo bene ma è sicuramente una spigola, dato che non lotta ma zac…si slama. Le imprecazioni passano dal greco al turco, che non conosco, quindi impreco meglio. Cambio artificiale, monto prima un max rap, poi un cucchiaino, un abi toby silver, poi decido di montare un duel aile magnet testa rossa, o la va o la spacca. Faccio un paio di lanci sul punto di incontro tra fiume e mare, ma nulla. Decido che mi stavo rompendo le palle e provo l'ultimo lancio, in mare aperto, con forte corrente verso riva. Quasi al termine del recupero botta da infarto e vedo la canna che si piega fino a terra, ferro di nuovo per sicurezza e vedo un mostro che viene a galla, all'inizio mi sembra un dentice per i riflessi quasi celesti dovuti alla luce, ma non può essere, dico, un dentice così a galla…ma non può essere nemmeno la mia prima spigola a spinning, è troppo grossa, per zio, comincia il combattimento che a dire il vero è concentrato più su uno slalom matto in mezzo agli scogli. Le mie paure si moltiplicano, in ordine: 1) E se si slama. 2) E se il trecciato si spezza sugli scogli a fior d'acqua 3) E come ca@@o la salpo. Mi guardo indietro ma sono maledettamente solo, come il vecchio e il mare, e pure i gabbiani sono lontani e indifferenti. La regina si tuffa in giù, cercando di recuperare il fondo, cerca gli scogli la furbacchiona (scoprirò che era incinta, c.d.d. a gennaio, quindi lotta per due), la manovro, terrorizzato dalla sua mole in uno spazio tra gli scogli a pelo d'acqua, passo la canna sulla sinistra, prendo il guadino, tento di guadinarla ma nulla. Penso: o la va o la spacca, lascio la canna per terra, prendo il filo con la mano, l'avvicino, la guadino a metà (non c'entrava nel guadino!!!) e la salpo di peso prendendola per la branchia, con metà corpo nel guadino. Sforzo sovrumano e la salpo. Grido come un indemoniato nella solitudine delle spigole prime, nel deserto degli scogli e del mare arrabbiato. Faccio le foto di rito, prendo uno straccio, lo attorciglio, lo passo tra bocca e branchia destra del pesce che si dibatte come un forsennato. Raccolgo l'attrezzatura e decido di far ritorno, con la reginona nella sinistra. Il ritorno è un'arrampicata sugli scogli bagnati, tra i miei pensieri di bimbo che sognava un pesce così. 800 metri di purgatorio per ritrovare il paradiso, con le braccia a pezzi.

Attrezzatura, udite udite:

Canna Shimano Vengeance 2,10
    Nexave 2500
    Trecciato spiderewire 0,17
    1,20 metri fluorocarbon 0,34
    Girellina No.6
    Duel aile magnet testa rossa
    Ora: non ricordo, ma dovevano essere le 11,40 circa.
    Segni particolari: emozione fortissima. I love spinning.

PS Avevo detto che lo shore jigging mi stava dando più soddisfazioni…mi rimangio tutto e chiedo scusa agli dei dello spinning.

PPS Mexri twra to psari ths zohs mou (fino ad ora il pesce della vita).

Ecco le foto. Ne ho messe anche una sul motorino, per far vedere che non entrava!!! numero 1

photo0070ub.jpg
    By dariodesio at 2012-01-08

photo0071q.jpg

photo0072ck.jpg

photo0073f.jpg

photo0074f.jpg

photo0075xk.jpg

photo0076t.jpg

photo0077j.jpg

photo0078ns.jpg

photo0079b.jpg

photo0080u.jpg

Uscita a shore jigging. Tempo molto nuvoloso con debole pioggia.

Ora cattura 9,00 circa, un'oretta dopo il picco di alta, cambio di luce, mare in leggera salita.

Attrezzatura: xzoga 100 h2
    exage 4000
    power pro 15 lb
    fluoro 0,47
    moschettone owner non mi ricordo il modello da 32 libbre
    Preda: ricciola sugli 800 circa, rilasciata.

Eravamo in 3 a jiggare, io, Andreas e Nektarios. Andreas ha preso una palamita di 500 grammi circa, il daskalos Nektarios niente. Ne ho persa un'altra subito dopo, proprio sotto la murata, amo forse troppo grande. Altre toccate varie, ma un po' svogliate. Siamo sempre in attesa che arrivino le ricciole di taglia, ma comunque il divertimento è assicurato lo stesso, perché sono gran combattenti. Unica nota negativa, il gallop blue sardine nuovo di zecca già scrostato dopo la prima abboccata. Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???

photo0084c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Quote:
    Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???

Ma per caso ti urta contro la massicciata nel recupero?

Prova comunque il sea flower da 45 o da 60 della Yamashita, oppure lo Jugulo 40/60 della molix, qualcuno si è lamentato del fatto che si è sverniciato, ma io lo uso da un anno e più regolarmente e non ho avuto problemi di questo tipo…ah dimenticavo anche il Metallic Sardine della Yo Zuri…

Quote:

Quote:
    Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???

Ma per caso ti urta contro la massicciata nel recupero?

Prova comunque il sea flower da 45 o da 60 della Yamashita, oppure lo Jugulo 40/60 della molix, qualcuno si è lamentato del fatto che si è sverniciato, ma io lo uso da un anno e più regolarmente e non ho avuto problemi di questo tipo…ah dimenticavo anche il Metallic Sardine della Yo Zuri…

No in genere non urta contro la massicciata. Il Gallop mi si è scrostato dopo l'abboccata, coi dentini. Il metallic sardine ce l'ho ma non ho avuto ancora toccate, due jugulo li ho ordinati, il sea flower non ce l'ho. Uno economico che avevo, abbastanza grosso l'altra volta si è tutto scrostato da un lato, ma aveva subito già un'allamata e un incaglio…comunque anche se scrostati sono performanti, nel senso che la seconda abboccata di oggi, quello perso, è stata con quello lungo sverniciato che si vede in alcune foto precedenti…

Mattinata di shore jigging da solo. Vento molto forte alle spalle, per fortuna. Tempo nuvoloso. Alta marea ore 10:45-12:45. Dopo una quantità industriale di lanci e recuperi a vuoto, intorno all'una vedo un branco di ricciolotte che insegue il live bait minnow rosso. E' un inseguimento spettacolare, sono velocissime e coordinate fra loro, sono almeno 6-7, a pochi metri dalla murata. Provo a variare il recupero, con un saliscendi in modo da invogliarle ma niente, solo inseguimenti. Cambio jig, metto il metallic sardine 60 gr, lo lancio praticamente a 10 metri e dopo aver toccato il fondo zac. Ricciolotta molto bellina, e alquanto combattiva, anche se l'allamata è stata vicino riva. Particolarità: piccolo assist corto montato in coda.

Attrezzatura solita da shore: xzoga 100 h2, exage 4000, PP 15 lb, fluo Sea 0,47, girellina+split 55lb. Perdita precedente di bell'artificiale Viva Aqua + amo totale euro 12 circa sul fondo del mare, con sinfonia di imprecazioni. Almeno ci è scappata la ricciolotta.  <xxcalabria>x<

photo0087h.jpg

Scappottino al volo. Spinnata serale dalla banchina esterna del porto, giusto per non perdere l'allenamento, dopo le uscite in bianco causa reti. Dunque sono andato per provare la nuova forcemaster 2,40, mi sono portato un paio di artificiali da spigola e 3 artificiali da eging, per cercare di scappottare anche in quella tecnica, che però è risultata un po' ostica causa forte vento. Toccata all'aile magnet e…non è una spigola, ma un barracudino, ovviamente rilasciato. Avevo montato in coda un amo singolo decoy e in pancia un'ancoretta. Ha abboccato ad entrambi, perché l'artificiale è piccolino. Strike su recupero lento con sbacchettate da spigola.
    La forcemaster da 2,40 10-30 mi piace molto, è molto parabolica e direi che ci manovro bene tutti gli artificiali che mi servono per la regina. Ovviamente non è una Falcon, ma per ora mi accontento. Menomale che era piccolo, sennò ciao fluoro e ciao artificiale.
    Scena comica: il cudino mi ha dato una testata in bocca. Direi che me la sono meritata  <xcalabria>x<

Mulo nexave (un orologino) 2500
    Nuovo trecciato power pro 8 libbre
    Fluoro 0,235
    Microgirellina

photo0088nl.jpg

Polpo a shore jigging!!

Incredibile ma vero. Stamattina vado a fare un po' di S/J approfittando della magnifica mattinata di sole. Acme di mare previsto per le 10,15, mi reco al solito posto, niente reti per fortuna, comincio a provare la nuova attrezzatura, il Penn Atlantis 7000 e il nuovo trecciato Fins 30 libbre verde, canna la solita. All'inizio solo imprecazioni, faccio due parrucche mostruose, comincio a dubitare del mulo, poi del trecciato, poi è bastato tagliare qualche metro di trecciato per accorgermi che avevo semplicemente imbobinato molto, con gli shimano vado fino all'orlo, evidentemente col bestione devo staccare prima. Mi erano entrati 300 yards di fins 30lb ed era arrivato a 1 mm scarso dal bordo, adesso siamo sui 2-3 mm e va meglio, non faccio più parrucche, cambio una serie di jig. Noto un inseguimento di una riccioletta ma dopo incaglio. Faccio in tempo a disincagliare ma la ricciola è sparita. Ne passa un'altra davvero grossa (5-6 kg) come un treno ma avevo il jig al largo. Sparita anche quella. Si fa mezzogiorno, comincio a considerare l'idea di tornare e per sfizio monto una testa piombata bianca con coda di gamberetta, 56 gr, della williamson, che vedete in foto. Faccio due lanci, ne faccio un ultimo (anzi il penultimo dico a me stesso   >v<calabria>v<), lo faccio scendere e comincio a jiggare. A un certo punto sento un peso – oddio ho incagliato di nuovo, anzi no si muove il filo. Non capisco, sento un peso ma non dà testate, non scappa, non si muove. Penso ad una busta di plastica, la frizione del bestio non scatta, è al carico di rottura ma nisba. E' una busta mi dico e comincio a pompare…la busta. C'è un sacco di gente al porto, penso alla figura di niente quando mi vedranno che sto pompando una busta di plastica, cerco di essere indifferente e contrariato, come a dire ma guarda gli incivili che buttano le buste in mare. Quand'ecco che lo vedo: un polpo, da quassù sembra gigante, dico non è possibile un polpo a jigging. Grido "Xtapodi, Xtapodi (polpo)" e due tizi si avvicinano per darmi una mano. Non lo voglio alzare di peso da 8 metri, lo trascino lungo il muro fino alla banchina interna che è più bassa, dico a un signore di scendere e prendere la canna, mi sdraio sulla murata, gliela passo ma il signore non era molto pratico e non tiene il filo in tensione, mi precipito giù per le scalette, prendo la canna e il polpo è sparito…non lo vedo, ma mi dicono che si è intanato in una buca della murata, provo a tirare ma è come se fosse incagliato, ho paura che sia scappato e di avere incagliato con l'amo. Si avvicina un altro signore, pescatore, che mi dice di averlo visto andare giù verso la murata e che il polpo secondo lui si è attaccato ocn le ventose. In due cerchiamo di tirarlo a mano ma niente da fare, è incagliato. Ci sediamo, mi dice di aspettare, altri pescatori gettano gamberi per stanarlo, io mi accendo una sigaretta, telefono a mia moglie e dico che forse faccio tardi perché ho un polpo enorme intanato e aspetto che esca. Non vi dico cosa mi ha risposto…passa mezz'ora, ogni tanto provo a mano a scuotere la lenza. A un certo punto vedo un movimento dell'fj che era in vista, a mo' di galleggiante, e vedo il polpo che si stacca e prende il largo..eccolo eccolo grido, ci alziamo in piedi, il secondo signore si precipita e scende le scalette, io con la canna lo manovro forzandolo a non intanarsi di nuovo, il signore prende il trecciato in mano e lo salpa. Bel gioco di squadra, gli do il cinque, lo ringrazio, si avvicinano curiosi a fotografare il polpo e a fare video, un cane prima si avvicina e poi scappa impaurito perché si muove. Le foto di rito e poi gli rovescio la testa. Si muove ancora, lo rovescio di nuovo e lo pulisco per bene, mani nere come il carbone. Mii si avvinghia con un tentacolo, non so se è uno schiaffo o una stretta di mano del nemico vinto. Lo accarezzo e gli dico che è stato un grande avversario, molto furbo, molto combattivo. Offro il polpo all'amico che mi ha dato una mano e ha aspettato con me una mezzoretta, ma lo rifiuta dicendo che era mio e me lo meritavo. Ci salutiamo. Rimetto a posto l'attrezzatura e vado, pensando che mai più mi capiterà una roba del genere a jigging. Penso pure che quando ho mostrato a mia moglie il nuovo Williamson mi aveva detto:"Un altro pesciolino, ma ne hai già tanti…ma sei sicuro che questo coso funzioni?". Funziona, ma il polpo Paul mi ha staccato tutta la coda, mi sa che devo ricomprarlo perché è troppo tosto… <xcalabria>x<

preda: polpo 2 Kg
    data e orario: 18/03 ore 12
    attrezzatura: canna Xzoga Mastery, mulinello:Penn Atlantis 7000
    trecciato Fins 30lb,  finale Seaguar 0,47 artificiale: testa piombata Williamson
    tipo di recupero: dente di sega
    fase lunare: ultimo quarto, credo
    marea: 1 ora dopo la fine dell'alta
    condizioni meteo/marine: mare quasi calmo
    note: un polpo a shore…wow

photo0095d.jpg
    By dariodesio at 2012-03-18

photo0098qz.jpg

photo0097c.jpg

photo0096ys.jpg

photo0094yp.jpg

bello il polpo, ma le ricciolette sono veramente piccoline,susami ma io non le tratterngo di solito.

Dario il mio problema è che, ogni volta che prendo un pesce da 8/900 gr e penso che dopo dur/tre anni sarà 8/9 kg, non ja faccio, ecco perchè il bilancio delle mie pescate è cosi patetico, purtroppo è più forte di me

Quote:
    bello il polpo, ma le ricciolette sono veramente piccoline,susami ma io non le tratterngo di solito.

Be' trattenere ogni tanto una riccioletta di 800-900 grammi non penso sia la fine del mondo…

Quote:
    Dario il mio problema è che, ogni volta che prendo un pesce da 8/900 gr e penso che dopo dur/tre anni sarà 8/9 kg, non ja faccio, ecco perchè il bilancio delle mie pescate è cosi patetico, purtroppo è più forte di me

Mi sa che hai ragione. Spesso la tentazione, soprattutto dopo tanti cappotti, è quella di tenere il pesce (sempre nei limiti ovviamente di legge), ma concordo sul fatto che alcuni pesci possono raggiungere grandi taglie e quindi andrebbero rilasciati, ci penserò la prossima volta, seguendo il tuo consiglio. Ma se consideri che tu fai un C&R e poi ci pensano i pescatori professionisti con le reti a fare strage di limoncelle o di spigolette (e stiamo parlando di quintali, secondo fonti certe), allora il tuo gesto è come la goccia nel mare. Purtroppo andando al mercato sabato ho visto sul banco una decina di spigolette piccole, di cui almeno due al di sotto dei 25 cm e allora mi è salito il nervoso e gli ho detto che era un peccato e oltretutto due erano fuori norma. Ti lascio immaginare cosa mi ha risposto quello. E qui chiudo l'OT, perché non è il thread adatto.

Piccolo aggiornamento solo per dire che il Williamson arrow head jig sembra fatto apposta per i polpi: oggi ne ho provato uno nuovo, stesso colore bianco e stessa grammatura ed avevo preso un bel polpo stimato 1-1,5 kg, che poi a 2 metri dalla riva mi ha salutato. A questo punto mi viene il dubbio se sia un artificiale da pesci (comunque un inseguimento di una riccioletta l'ho avuto) oppure se sia da usare a fondo per i polpi, visti i risultati e quindi cambiando il tipo di recupero. Comunque vi consiglio di provarlo, anche perché costa davvero poco, perché sembra irresistibile per i nostri amici coi tentacoli. Vi terrò aggiornati.

Uscita a shore, nuovo spot, arrivo lì con il fido Nektarios alle 7 meno qualcosa. Cerchiamo soprattutto ricciole e dentici, visto che ne è stata appurata la presenza in quello spot meraviglioso: profondità che scende a picco, gia a 3 metri sono 20 metri di profondità, a 70-80 dove lanciamo i jig siamo sui 50 metri, l'ideale per lo shore. Dentici e ricciole nisba, ma prendiamo due belle palamite, una a testa, di un kilo pieno. Curiosità: hanno abboccato praticamente quasi a galla, a pochi metri. Pesce comunque molto divertente e combattivo. Almeno abbiamo salvato l'uscita, in attesa di prede di taglia con l'arrivo, speriamo, dell'estate.

Tecnica:Shore Jigging
    preda: Palamita
    data e orario: 06/05/2012 ore 09.00 circa
    attrezzatura:
    canna xzoga matery 100 h2
    mulinello:Penn Atlantis 5000
    trecciato pp USA 20 lbs moss green finale fc 047 Seaguar Ace
    artificiale: Aquaviva jig verde 80 gr
    tipo di recupero: short jerk veloce
    fase lunare: luna calante
    marea: acme 13,00 circa
    condizioni meteo/marine: scaduta
    vento: all'inizio assente, dopo 1 ora 3-4 beaufort, fastidioso e laterale

photo0106h.jpg

Ti faccio anche qui i miei complimenti Dario,le palamite poi sono dei veri e propri treni….
    Una piccola osservazione pero',ovviamente MIA;con un fondale di 50 mt e andando mirati a ricciole e dentici,con artificiale poi di 80 gr,non ti sembra che usare un 20 lb sia un po'sottostimato?
    Personalmente,volendo proprio usare un ligh VJ io, almeno come grammature di artificiali e visto anche lo stress a cui viene sottoposto il filo (rispetto allo spinning),non sarei andato oltre i 40/45 grammi….magari trovando fondali piu'bassi.
    Mirati a quelle prede e a quella profondita',io avrei usato un 30 lb almeno,anche un 35 (magari un 8 fili,piu'sottile e molto piu'morbido) tanto quelle sono prede che,parlando in termini di sportivita',e'meglio essere sicuri di tirarle per poi,volendo,rilasciarle che rischiare con un filo sottostimato rischiando cosi'di lasciargli esca e metri di treccia in bocca.
    Comunque,essendo egregiamente riuscito nell'intento,COMPLIMENTI DOPPI!  numero 1 BRAVO

enzo

Quote:
    Ti faccio anche qui i miei complimenti Dario,le palamite poi sono dei veri e propri treni….
    Una piccola osservazione pero',ovviamente MIA;con un fondale di 50 mt e andando mirati a ricciole e dentici,con artificiale poi di 80 gr,non ti sembra che usare un 20 lb sia un po'sottostimato?
    Personalmente,volendo proprio usare un ligh VJ io, almeno come grammature di artificiali e visto anche lo stress a cui viene sottoposto il filo (rispetto allo spinning),non sarei andato oltre i 40/45 grammi….magari trovando fondali piu'bassi.
    Mirati a quelle prede e a quella profondita',io avrei usato un 30 lb almeno,anche un 35 (magari un 8 fili,piu'sottile e molto piu'morbido) tanto quelle sono prede che,parlando in termini di sportivita',e'meglio essere sicuri di tirarle per poi,volendo,rilasciarle che rischiare con un filo sottostimato rischiando cosi'di lasciargli esca e metri di treccia in bocca.
    Comunque,essendo egregiamente riuscito nell'intento,COMPLIMENTI DOPPI!  

enzo

Ciao Enzo, grazie per i complimenti anche se la preda, comunque bellissima per colori e vivacità, non era certo quella auspicata ma comunque sempre molto meglio di un cappotto  <xcalabria>x<
    Per quanto riguarda il libbraggio è una questione che mi sono posto. In effetti avevo con me un'altra bobina di Fins 30 libbre che usavo all'inizio nell'altro spot che frequento, su consiglio di un altro utente del forum, ma ha un diametro davvero troppo grosso che limitava i lanci di molto, massimo 40 metri, per cui sono passato al 20 libbre, che mi consente lanci molto più lunghi. Diciamo che informandomi un po' in giro, anche sul web, ho visto che la media dei diametri usati nello shore va dallo 0,20 allo 0,25, anche perché, almeno nel Mediterraneo, a shore jigging, le catture di ricciole di taglia non vanno oltre i 10 kili, quelle più grosse in genere non si avvicinano così tanto o se si avvicinano sono molto sospettose e abboccano solo col vivo, per cui un buon 20 libbre va più che bene. In effetti il libbraggio è molto relativo, in quanto il Fins 30 libbre è in realtà, da prove effettuate, un 56 libbre reali e un PP 20 corrisponde ad un 35 libbre reali, per cui diciamo che ci dovrebbero essere margini di sicurezza. In realtà utilizzo artificiali da 60 grammi di media, in quel caso ho messo quello di 80 per la corrente e soprattutto per il colore verde, in quanto la prima palamita aveva abboccato al mio amico ad un artificiale simile. L'attrezzatura è comunque adeguata, poi se capita il tonno di 40 kili – ipotesi molto remota per non dire impossibile – quello spezza pure un 40 libbre. Però in effetti, vista la profondità delle acque in quel posto, diciamo da VJ, in effetti potrei passare al 30, considerando che non è necessario lanciare lunghissimo per raggiungere profondità elevate. Comunque grazie per il consiglio  numero 1

26

Voci

154

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 155 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.