Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Catture Varie (di peppino)

Forum PESCI & CATTURE Catture Varie (di peppino)

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 156 totali)
  • Autore
    P.S.: uso la girella è moschettone di questo tipo (quella in ottone) perchè è l'unica in commercio che non ha "sporgenze esterne" (quindi non ingarbuglia il terminale) ed il moschettone è abbastanza grande da permettermi di fare il nodo direttamente con il "peduncolo" del palloncino.

Di queste girelle con moschettone ancora  ne ho parecchie buste: pensavo di non  doverle più utilizzare. Ed invece  sono ritornate utili. Quindi se ho capito bene, dopo aver gonfiato il palloncino infili il penduncolo nel moschettone di questa girella (che a giudicare dalla foto potrebbe essere  un nr. 4) e lo annodi direttamente allo stesso con un semplice nodo
    Sistema unico che si sposa a meraviglia con tre tecniche diverse ma con un comune denominatore che è l'esca viva.
    Mi inchino di fronte alla tua grande professionalità  e ti ringrazio per la  tua immensa  e squisita disponibilità.
    Sei veramente il Faro di questo forum.

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Quote:
    Quindi se ho capito bene, dopo aver gonfiato il palloncino infili il penduncolo nel moschettone di questa girella (che a giudicare dalla foto potrebbe essere  un nr. 4) e lo annodi direttamente allo stesso con un semplice nodo

Esatto. numero 1

Se c'è poco vento puoi legare due palloncini, così avrai più "forza trainante".
    Viceversa, se c'è troppo vento, per evitare che il pallocino (giunto a destinazione) "sbatta" continuamente sulla superficie dell'acqua (creando disturbo), puoi agganciare un piombo (100 gr. vanno benissimo) al moschettone.
    Un'ultima raccomandazione: in estate, non gonfiare troppo i palloncini, altrimenti dopo un pò con l'aumentare del volume (dovuto al calore) scoppiano.

Quote:

Quote:
    Quindi se ho capito bene, dopo aver gonfiato il palloncino infili il penduncolo nel moschettone di questa girella (che a giudicare dalla foto potrebbe essere  un nr. 4) e lo annodi direttamente allo stesso con un semplice nodo

Esatto. numero 1

Se c'è poco vento puoi legare due palloncini, così avrai più "forza trainante".
    Viceversa, se c'è troppo vento, per evitare che il pallocino (giunto a destinazione) "sbatta" continuamente sulla superficie dell'acqua (creando disturbo), puoi agganciare un piombo (100 gr. vanno benissimo) al moschettone.
    Un'ultima raccomandazione: in estate, non gonfiare troppo i palloncini, altrimenti dopo un pò con l'aumentare del volume (dovuto al calore) scoppiano.

Ma con un piombo da 100 gr. sicuramente  il palloncino da utilizzare dovrebbe essere quello grande che si usa per le feste di compleanno.
    Un ultima cosa; essendo un sistema unico per tre tecniche volevo chiederti  se l'innesco  del muggine ( con un solo amo) è uguale in tutte e tre questa tecniche oppure con palloncino è un innesco tipo traina  mentre con teleferica e  nella tecnica a fondo  l'innesco è  diverso  ( ovvero opposto rispetto a quello che si fa appunto con la traina).
    Grazie

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

L'innesco non è legato alla tecnica ma…

Quote:
    Dipende dal pesce che si intende insidiare:
    (passatemi i termini)
    "azzannatori": (tipo serra) a 2 ami
    "ingoiatori": (tipo leccia, spigola) basta solo un amo.

P.S.: con il palloncino, usando un terminale sui 4 mt. ed un solo amo sul dorso, nella fase di "raggiungimento della distanza" il muggine, (muovendo la pinna caudale), tenderà sempre a divergere verso un lato e non sarà mai a contatto con il trave. numero 1

Scusami Peppino se continuo ad importunarti;  mi sono espresso male io nel porti la domanda.  Quello che  volevo sapere è “il verso dell’innesco”  distintamente per ciascuna di queste tre tecniche: palloncino, teleferica e pesca a fondo sempre con esca viva, indipendentemente dall’utilizzo di un doppio amo come nel caso dei  serra  o di  un solo amo come nel caso della  leccia e della spigola.
    Mi spiego meglio: in sostanza,  utilizzando  un doppio amo, quello fisso va innescato sul dorso  e quello scorrevole nei pressi della coda ( in questo caso  “il verso dell’innesco”  è quello del muggine con la testa in direzione del mare)  oppure  viceversa, con  quello fisso nei pressi della coda e quello scorrevole sul dorso  o  nei pressi della testa, come nell’innesco da traina  (in questo caso  “il verso dell’innesco”  è quello del muggine con la testa in direzione del terminale).
    Con l’utilizzo di un solo amo  il “verso dell’innesco” è uguale a quello del doppio amo oppure è diverso.

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

leccia – spigola – ricciola (ingoiatori):
    un solo amo con il gambo rivolto verso la coda (in quanto ingoiano interamente il cefalo dalla testa).

nzk5qr.jpg

[hr]

serra (azzannatore):
    due ami (partendo da metà corpo) con il gambo rivolto verso la testa in quanto al 99% l'attacco/morso avverrà dalla pinna dorsale in giù.

9855xt.jpg

P.S.: se poi l'esca è piccola (tipo una leccia stella di pochi cm), anche per il serra va bene un solo amo ma sempre con cavetto.

Grande peppino!! Ora capisco perché con il vivo i serra spesso non rimanevano agganciati , mettevo gli ami al contrario e mi rimaneva solo la testa del cefalo…. Senti ma allora come li devo mettere col cavetto gli ami, perché rivolti al contrario o li innesco al contrario( ma il filo gli passa vicino alla bocca del cefalo e forse potrebbe imparruccare il finale ) o dovrei fare il terminale con gli ami disposti al contrario?! Grazie mille

Ciao Peppino, non so veramente  come ringraziarti per la tua immensa disponibilità.
    Ho riletto attentamente molti dei tuoi post  e più li leggo e più apprendo nuove cose ed interagire con te che sei una vera fucina di esperienza e di consigli per me  è veramente un grande onore.
    Ho iniziato a fare le prove con il nodo bimini  e sinceramente l’esecuzione  è un bel po’ difficilotta.
    Guardando attentamente la foto  del “sistema di pesca” volevo chiederti:

– la parte doppiata di 4-5 cm ( bloccata superiormente da un triplo nodo o da un bimini) è
    la parte finale del trecciato ( con cui è imbobinato il mulinello) che è stata doppiata (ovvero
    affiancata per 4-5cm) creando in tal  modo  un’asola  all’interno della quale è inserito il solid ring;

– questo solid ring  (che presuppongo sia un 5/0 con portata fino a 150 kg ) è bloccato nella parte (inferiore) doppiata  da un nodo oppure è libero ovvero ha un po’ di gioco all’interno dell’asola e resta comunque fermo perché la grossa perlina (scorrevole) che è sistemata sopra in un certo qual modo lo tiene bloccato;
    – anche  i nodi effettuati alle due estremità del sagolino ( che bloccano superiormente il solid ring e inferiormente la girella con moschettone) sono dei doppi nodi (come i due centrali) oppure si possono
    fare anche dei nodi tipo quelli per legare le girelle.

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Ciao Olandese, non so se ho ben capito la tua domanda, ma se inneschi il cefalo come in foto, il cavetto non sarà vicino alla bocca del cefalo ma più o meno a metà corpo.
    [hr]
    Ciao Giacus, il solid è bloccato con una semplicissima "bocca di lupo":

2dl5j49.jpg

Così sarai libero di rimuovere sia la perlina (stop teleferica) sia il “sagolino” ogni volta che vorrai, senza rifare nessun nodo (basta reinfilare perlina e sagolino nella bocca di lupo).

Il motivo principale per il quale faccio questa doppiatura (oltre a quello che ti ho appena detto) è perchè, quando innesco a teleferica, dopo l'abboccata, il moschettone andrà a "lavorare" proprio in quel punto, cioè sopra la perlina e, avere quella doppiatura, mi garantisce una bella tenuta.
    I nodi ai due estremi del sagolino sono due semplici clinch a 2 spire. numero 1

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Data e orario: 15/03/2014 ore 16.00 circa
    Condizioni meteo/marine: mare calmo e cielo sereno (ma abbastanza freddo).
    Attrezzatura: canna Colmic pro ligth 20 lb 7 piedi;
    Mulinello: shimano talica 10 2 speed
    Lenza madre/trecciato: Stealt spiderwire diam. 0,25 mm; 
    Terminale: Colmic Seaguar 0,52 mm (lungo 8 mt.) + 10 cm di 0,74 mm.
    Nodo di giunzione:questo
    Piombo guardiano da 500 gr. (a strettissimo contatto dal fondo)
    Ami: Owner 5114t-161 – 5/0 e 6/0
    Esca: calamaro vivo
    Velocità nodi: 1 (circa)
    Distanza da riva: 4 km circa
    Profondità di traina: 63/68 mt
    Preda: cernia bianca

206fygm.jpg

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Data e orario: 10/05/2014 ore 13.30 circa
    Condizioni meteo/marine: mare calmo e cielo sereno.
    Attrezzatura: canna Colmic pro ligth 20 lb 7 piedi;
    Mulinello: shimano talica 10 2 speed
    Lenza madre/trecciato: Stealt spiderwire diam. 0,25 mm;  
    Terminale: Colmic Seaguar 0,52 mm (lungo 8 mt.).
    Piombo guardiano da 750 gr.
    Esca: calamaro vivo
    Velocità nodi: 1 (circa)
    Distanza da riva: 5 km circa
    Profondità di traina: 85 mt
    Preda: dentice

Nonostante avessi avuto un attacco (vedi prima foto) con slamatura quasi immediata, l'eco mi segnava la presenza di altri dentici.

2m4sxsm.jpg

Per fortuna nella vasca del vivo avevo un altro "totanetto",

6701fb.jpg

ho insistito e dopo un paio di giri sullo scoglio, è arrivata un'altra botta che stavolta è andata a buon fine.

sylfz5.jpg

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Calabria tirrenica
    28/09/2014 ore 18.30 circa
    Mare calmo, cielo sereno.
    Canna shimano antares 430 TE az. 200 gr.
    Mulinello shimano stella 20000 sw
    treccia 0,35 stealth spiderwire.
    Palloncino – finale 4 mt. seaguar 0,62 + 20 cm di 0,74. Amo Maruto ss215 n° 17
    Esca sugarello vivo.
    Attacco a circa 400 metri da riva.
    Preda leccia amia.

144a141.jpg

33xycds.jpg

calabria3 E' tornato Peppino  calabria3 I.M.P.R.E.S.S.I.O.N.A.N.T.E.

Sei un mostro (in senso buono).

Ogni volta che vedo una cattura di Peppino mi viene in mente una famosa frase :" ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare "!!!!! Sei un grande!

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Grazie Olandese e grazie Dario (per il mostro)  <xcalabria>x<

[hr]

Calabria tirrenica
    Mare calmo, cielo poco nuvoloso
    05/10/2014 ore 8.00 – 9.10 (durata combattimento).
    Canna colmic light force 4-8 lb
    mulinello shimano talica 10 II speed
    Treccia 0,28 fireline braid
    terminale (25 mt) 0,52 colmic seaguar
    piombo guardiano da 500 gr
    ami VMC 7264  mis. 5/0
    esca palamita viva da 50 cm
    profondità – 48mt
    velocità di traina 1 nodo
    preda ricciola

Subito dopo aver visto 3 archi ben delineati sull'eco, la palamita ha iniziato ad agitarsi e, visto le dimensioni della stessa, ho pensato… ci siamo è lei!

6ifuog.jpg

288832q.jpg

45

Voci

155

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 156 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.