Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Cavetto d’acciaio che misura ?????

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Cavetto d’acciaio che misura ?????

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti voi.
    Siccome pratico la pesca a fondo e mi accingo per la prima volta, ad usare il cavetto d'acciaio,volevo chiedervi di che misura deve essere il filo del  terminale,avendo in bobbina un ottimo 0,30 dell'AWA-SHIMA ed un cavetto d'acciaio di 15lb?

    io ti consiglio un cavetto d acciaio piu grsso almeno un 30 libre anche se avvolte i serra tagliano anche quello  <xcalabria>x<

    Volevo sapere di quale diametro deve essere il filo del terminale da legare al cavetto d'acciaio?
    In bobbina ho uno 0,30.
    Spero di essermi spiegato alla meglio.
    Grazie

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    io il cavetto non l'ho mai legato direttamente al nylon, in genere il terminale si fa con uno spezzone di cavetto di 20-30 cm, e tra questo e il filo si interpone una girella…. quindi va bene qualsiasi diametro!!

    credo che non convenga legare direttamente il filo sul cavetto, perché in caso di combattimento il nylon si logorerebbe facilmente….

    P.S. io personalmente credo che il 15 lbs vada bene… ma è un parere personale…

    ciau….  <xcalabria>x<

    ciao beltempo  riguardo il cavetto d'acciao io ti consiglierei almeno un 50 lb perchè in mare non sai mai quello che incontri.
    io personalmente uso il 70 lb e devo essere sincero  alcune volte mi tagliano anche quello
    quindi a quel punto uso il 90 lb.
    concludendo non ti voglio dire  <xcalabria<  di usare il 90 lb o il 70 lb come me ma almeno
    usa il 50 lb e vai tranquillo  <xcalabria>x<

    altre domande non esitare a chiedere

    ciauz
                                                                                                -Vincenzo-
                                        wwwcalabriawww

    Anche se non sono espertissimo di pesca ai serra, fra i miei amici la configurazione che va per la maggiore è questa: filo in bobina 0.40. Bracciolo realizzato con 130/150 cm. di nylon 0.50, girella in acciaio (magari le Reflex extreme nella misura più grande che reggono 90 Kg.). 30/50 cm. di cavetto da 50lb. Due ami 2/0 – 4/0 o amo singolo 4/0-5/0.
    Comunque guardati questo dettagliatissimo video
    Ciao

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesce_serra/videocostruzione_terminale_per_serra-t4665.0.html;msg13029#msg13029

    Come vedi Beltempo ognuno ha le proprie idee ed utilizza il cavetto che più ritiene opportuno.
    Io per esempio per le catture che ho effettuato con serra dai 1,5 kg ai 3,3 kg  ho sempre utilizzato i 15 libbre.

    Ti sembrerà un paradosso ma è cosi.
    Io sono convinto che più sottile è il cavetto, più hai la possibilità di salpare a riva dei serra, proprio perchè data la sottigliezza del filo, non dai la possibilità al pesce di logorarlo, in quanto si infila tra i denti acuminati, al contrario, se è di notevole spessore, dai la possibilità al pesce di serrare.
    In effetti basti pensare allo stesso principio, nel momento in cui noi umani si va spezzare coi denti uno 0,50 oppure uno 0,20 . Con lo 0,50 abbiamo più facilità nel farlo, con lo 0,20 a volte si hanno difficoltà, proprio perchè essendo più sottile, a volte ci si infila tra i nostri denti.
    Io mi son sempre trovato bene cosi quindi, con cavetti d'acciaio molto sottili.
    E' chiaro che ognuno, utilizza ciò che meglio crede.

    numero 1

    un giorno pescavo con la tecnica a teleferica con un cavetto da 50 libbre e avevo innescato una mormora da 200 grammi…un serra sopra i 4 kg(l ho visto saltare 2 volte)mi ha tagliato il cavetto.con il 15 libbre non mi e' mai successo(dal kg ai 2,5kg).

    ragazzi ma state scherzando!! ??? io capisco che ognuno la pensa a proprio modo,ma paragonare(in senso di lacerazione) la tenuta di un 15 lb,che so…ad un 90 mi sembra un tantino esagerato!io ho sempre pescato col cavetto minimo di 80 lb,ma non di quello lineaeffe che è morbidissimo quanto inutile,e neanche quelli da 50-60 lb che sono  anche tranciabili dai "big fish",ma cavetti molto più rigidi e robusti,tipo ignesti o carson…,(l unica volta che ho usato il 15lb lo ha "devastato" un serra di 1.5 kg,ed un amico mio dopo aver tirato fuori un serra di appena 800 gr il cavetto era da buttare)col cavetto più grosso(almeno 80 lb)non ho mai avuto problemi, e dico mai,e di serra ne ho presi parecchi e di svariate dimensioni,tutto al più hanno perso qualche dente loro durante il combattimento……poi è chiaro che se ci va bene possiamo catturare serra con cavetti da 15 lb ma…perchè rischiare ??? 

7

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.