Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

cavetto di acciaio, meglio il 15 o 30 lb?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA cavetto di acciaio, meglio il 15 o 30 lb?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti,
    da un po che non scrivo,
    ho letto da qualche part che è meglio il cavetto da 15lb in quanto si incastra nei denti del serra e gli è + difficile tranciarlo, vorrei avere conferma ed il perché.
    Grazieee  *+-xààà*

    io uso uno da 18 lbs…mi trovo abbastanza bene per più motivi..

    sicuramente perchè comunque è un cavetto d' acciaio ed il pesce ha difficoltà a tranciarlo…secondo perchè credo che così sottile sia difficile da tranciare perchè come ti hanno detto si "incastra" nei denti del pesce..terzo perchè anche da 18 lbs ha un carico di rottura elevato e quarto(molto importante) più è sottile meno infastidisce il pesce nelle mangiate e meno emette vibrazioni negative in acqua!!

    ciao.

    Ciao Astra, io con il mio 44lbs in un paio d'occasioni ho rischiato molto, ma per fortuna sono riuscito a portare il pesce a riva. Dal momento che il serra non assaggia l'esca, ma la attacca con un movimento fulmineo, non ha il tempo per constatare la presenza del cavetto d'acciaio.
    A questo punto, perchè rischiare?

    Io uso un 15 libre, devo dire che non mi è mai scappato un pesce, ma un paio di volte dopo spiaggiato ho notato un po di sfibrature, vero quello che dice SurfMaster76, ma per i miei gusti il 44 libre è troppo rigido, poi amo fare il nodo diretto senza treccine e il 15 libre si riesce a gestire quasi come il nailon. secondo me e fondamentale la qualità, ne ho comprato uno l'anno scorso che dopo averlo utilizzato la prima sera, la seconda si rompeva con una semplice trazione delle mani…

    Io utilizzo un cavetto da 30lb! Anche se è un pò spesso riesco ugualmente ad avvolgerlo a spire strette vicino all'occhiello dove si inserisce l'amo ferrante e la girella! Anche io la penso come Luigi, alla fine perchè rischiare? E' vero che un filo sottile ha maggiori posibilità di finire tra i denti di un serra, ma se questo non avenisse? Se per caso il serra riuscisse a mordere il cavetto? Si correrebbe il rischio di perdere una grossa preda e magari il pesce della vita!
    Ciao!

    Ciao a tutti
    Personalmente utilizzo l'American Fishing Wire da 40 Lb e mi trovo benissimo. Ha una morbidezza incredibile e si annoda facilmente su tutti i tipi di ami ad occhiello…senza bisogno dei rivetti. Qualche tempo fa ho utilizzato un cavetto da 30 Lb e ho perso il serra…dopo una partenza repentina della canna e della frizione. Il 15 Lb dalle mie parti non lo utilizza nessuno ..perchè troppo tenero.
    Difficilmente il serra non azzanna il cavetto…specialmente quando peschiamo con il morto. Ultimamente mi è capitato di spiaggiare serra che avevano ingoiato due e tre ami…il che significa ..che in bocca aveva almeno 13 cm di treccia d'acciaio.

    saluti

    Grazie a tutti per le risposte… A questo punto le provermo tutte  ]]]àù+

    anche io penso, perchè rischiare ? infatti utilizzo quello da 40 libre, ma chissà perchè quello di fianco a me con il cavetto da 18/20 libre pescava ed io no…..

    ora ho preso anche io il cavetto da 20, magari non li pescherò ugualmente ma almeno elimino gli erroti che io credo stia facendo, o almeno dico così perchè ancora non sono stato fortunato a prenderne uno anche cambiando metodi o calamenti  calabria2

    Quote:
    anche io penso, perchè rischiare ? infatti utilizzo quello da 40 libre, ma chissà perchè quello di fianco a me con il cavetto da 18/20 libre pescava ed io no…..

    Non credo proprio che le catture del pescatore al tuo fianco siano dipese dalla differenza di libre del cavetto rispetto al tuo, il cavetto si sceglie soprattutto in relazione alla morbidezza ed alla resistenza non alla visibilità. La differenza la possono fare le esche e la metodologia di innesco, ma non credo che possa influire il cavetto di acciaio… Poi bisogna dire che a volte a pochi metri di distanza c'è chi prende e chi no, ma quello è il cosi detto fattore  >w<calabria>w<

    Lo so surf, ma dopo una stagione che non ne prendi neanche uno, ti vai a cercare qualsiasi appiglio per vedere se alla fine riesci a prenderne almeno uno….sto iniziando a delirare  >x>calabria>x< non  mi resta altro che buttarmi in acqua ed andare a cercarli di persona   <xxcalabria>x<

    Quote:
    non  mi resta altro che buttarmi in acqua ed andare a cercarli di persona

    Si ma non lo fare di questi periodi perchè difficilmente ne incontreresti uno… A parte gli scherzi il periodo invernale non è proprio adotto alla pesca del pesce serra, in quanto lungo le coste a causa dell'abbassamento della temperatura dell'acqua ne restano veramente pochi…. In questi periodi incentrare una battuta solo a serra e come pescare un ago in un pagliaio…Ciao

    allora la devo smettere di sbattere la testa contro il muro  <xcalabria>x< mi tocca aspettare maarzo..

    Ciao Palamito,
    io ti consiglio di continuare a provare: se non dovesse mangiare il serra ci può sempre essere una Regina in agguato …  numero 1

    Quote:
    allora la devo smettere di sbattere la testa contro il muro  <xcalabria>x< mi tocca aspettare maarzo..

    No insisti perchè non si sa mai… ma se ti posso consigliare soprattutto per la pesca di giorno e con mare limpido, diminuisci il cavetto di acciaio ad una lunghezza minima, tanto da coprire magari una sarda intera, il resto usa un buon fluorocarbon, cosi non pregiudichi neanche la possibilità di cattura della spigola, che anche se vero che sono state effettuate catture con il cavetto, conosciamo la diffidenza di questo predatore…
    Credo che in questo periodo sia meglio concentrarsi alla pesca della spigola, poi se arriva il serra è bene accetto. Ciao

    C'ho la testa dura, non lo mollo, solo che per questo periodo cerco di non tentare la sua cattura che spero sia più profiqua nella bella stagione e mi indirizzo adesso ad un a'ltro tipo di pesca (??!!)….
    ottimo consiglio, mi dedico ora alla pesca alla regina (mai avuto l'onore di prenderne una)….come mi dite di comportarmi per la sua pesca ?? () vabbè, vado ad aprire un'altro post per la sua pesca, non mi sembra il caso di proseguire in questa discussione anche perchè Astra l'ha aperta per un'altro motivo e non voglio prendergli spazio….

7

Voci

14

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.