Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

cento lire

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • salve ragazzi,ho provato a scavare nella sabbia per trovare le centolire,ma niente,solo qualche euro. <xcalabria>x<

    In questi giorni sta facendo davvero parecchio caldo  <xcalabria>x<

    scusate se magari sono un po' ottuso…ma non ho capito il senso di questa battuta
    magari è una cosa simpatica, gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmela? :)

    il termine "100 lire" si riferisce ad un piccolo vermetto marino che si utilizza come esca…lo si trova essenzialmente a qualche cm di profondità nel bagnoasciuga…
    sinceramente non li ho mai cercati…

    cmq preferireri trovare sotto la sabbia qualche euro piuttosto che qualche "100 lire"  <xcalabria>x<

    aaaaaaah, il cento lire è il vermetto di sabbia,  quello che si arrotola
    li ho cercati anche io invano i giorni scorsi…oramai sono alcuni anni che non li trovo, e pensare che prima bastava fare una piccola fossetta con le mani per riempire uno scatolo…
    ricordo che la sua efficacia era superiore 100 volte ad americano e coreano, era paragonabile all'arenicola (ma gratis)…mormore e gronghetti facevano la fila per papparseli (in effetti è la prima preda che trovavano in natura)…quanti bei ricordi

    Quote:
    salve ragazzi,ho provato a scavare nella sabbia per trovare le centolire,ma niente,solo qualche euro. <xcalabria>x<

    insisti, marenaro, continua così e ti dimentichi della pesca e di tutti noi  <xcalabria>x<

    A botricello è pieno di 100 lire, basta scavare e ci sono

    ma secondo voi è necessaria la pala per scovarli ? io sapevo che si possono trovare sul bagnasciuga, ma sapete se ci sono condizioni ottimali per trovarli ( giorno , pomeriggio , freddo , caldo etc…) ???

    Non c'è bisogno di utilizzare una pala per trovare i "100 lire", basta scavare con le mani per una decina di cm sul bagnasciuga dove la sabbia è più bagnata. Meglio effettuare la ricerca quando il mare è calmo in quanto con la schiuma delle onde sarebbe più difficile individuarli; gli orari migliori per trovarlo sono quelli più freschi, quando il sole è più tenue o la notte poichè il vermetto con il caldo tende a scendere più in profondità. Pare sia molto gradito ai grufolatori che se ne cibano naturalmente, ma personalmente non ho mai avuto modo di confutare questa tesi perchè tutte le volte che ho provato ad innescarlo non ho avuto grossi risultati.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Se ne parlava QUI

    Devi andare quando non c'è il sole alto, quindi o all'alba o al tramonto… e troverai telline e cento lire in abbondanza!!!

    i cento lire si trovano su tutta la costa ionica e anche in alcune zone del tirreno, basta scavare vicino la riva quando il mare è calmo è si vedranno spuntare subito questi vermetti. si scava ad una profondità di 15 cm nella zona in cui frange l'onda. è un'ottimo verme ma la l'arenicola per quanto sia costose è sempre la soluzione migliore. personalmente ho provato la tremolina, anche questa si può cercare conoscendo le zone, è un'ottima soluzione anche questa considerando che i vermi costano più del corallo

    Qui alla playa di Catania ancora qualcuno si trova, ma una volta mi ricordo che erano più paciocchi, trovavo vermi di grandezza e grossezza quanto il Coreano!

11

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.