Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Cercasi Serra!!!

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Cercasi Serra!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti gli appassionati in cerca del Famelico che ultimamente dalle mie parti tanto Famelico non lo è.
    Sto notando che ultimamente, specie in questo mese di agosto, il nostro Serra sembra sparito dalle acque ( perlomeno per quanto riguarda la mia zona dell alto Jonio come Scanzano, Policoro e vicinanze).
    Mi chiedo come mai in questo ultimo periodo le catture sono rare se non addirittura assenti. Ho visto che sia a Spinning che a fondo (con vivo o filetto) i risultati sono pessimi . Non capisco come mai accade tutto ciò;
    molti pescatori compreso me, stanno prendendo dei cappotti assurdi. Il mio ultimo l'ho preso questa notte ed abbiamo pescato in 4 persone dalle 7 di ieri sera alle 7 di stamattina!!! Vi sto parlando di 12 ore di battuta di pesca; il risultato??? 10 filetti (tra cefali e sgombri) intatti che avevo pensato addirittura di portarmeli per usarli nuovamente per la prossima battuta!!! Scherzi a parte non riesco a capire il motivo. Questa estate sembrava essere molto proficua ed invece si sta rivelando il contrario. C'è stato un periodo che andava nei giorni centrali del mese di luglio in cui ci sono state catture sia da parte di altri pescatori che anche da parte mia. Ma ora ZERO totale!!!!!
    Ora vorrei capire cosa ne pensate… e se anche nelle vostre zone sta succedendo quanto descritto!!!

    Ciao a tutti                          Domingo

    Anche da me fino a due settimane fa si prendevano famelici a ruota continua.. poi Tabù.. e sai perchè?

    Si è venuto a scoprire tra noi spinner che dei pescatori di professione armavano dei Palamiti con Sarda e Cavetto.. dalle 7 di mattina alle 7 dell'indomani mattina.. ecco che fine hanno fatto i serra….

    calabria2

    Guarda infatti anche a me non resta che pensare che sia successa una cosa simile anche dalle mie parti, perchè non so spiegarmi!!
    Magari visto che hanno capito che alcune zone brulicavano di Serra… hanno cominciato con la loro Caccia!!! ed ora ahimè…. la vedo dura!!!!!!!!  .

    Ecco, da me proprio questo hanno capito, qualche zona brulicava di Serra….. brulicaVA!  calabria2

    Avevo già menzionato il Caso ALTO JONIO qs anno(…Serra scomparsi/Sporadici in zone dove non son mai mancati negli anni passati) calabria3

    PS.Oramai è un dato di Fatto:l'anomalia stà colpendo un esteso tratto di costa ( dallo Jonio Lucano Policoro – allo Jonio Cosentino -Trebisacce/Rossano) … calabria2

    Purtroppo devo confermare la notizia anche dalle mie parti (Creta). I serra sembrano spariti, neanche l'ombra, consultandomi anche con gli altri pescatori locali non si segnalano catture, almeno da terra. Da noi c'è il problema costante delle reti sottocosta e penso che sia la causa della scarsità del pesce in generale, soprattutto dei serra. Oramai i pochi pesci che si vedono a spinning si prendono soprattutto nel porto la sera, unica zona franca per le reti (ancora per quanto?). Dalle spiagge e dagli scogli di giorno nisba, a shore jigging da un pezzo solo cappotti. Puntualmente, da dove lanciamo noi, troviamo le solite reti, e dobbiamo aspettare che le tolgano per poter lanciare se vogliamo evitare incagli (pensate dunque quanto sono vicine).  <xcalabria<

    Brutta situazione questa ragazzi!!!!! Vorrei tanto che ci fossero più controlli… ma non credo che questo accadrà.  L'altro notte addirittura una barca è passata a 50m dalla battigia con le luci spente e mi ha tirato la canna in acqua!!! Per "fortuna" mi ha tagliato solo il monofilo e sono riuscito ad afferrare la canna prima che me la portasse verso il largo!!!!

    non abbiata paura di segnalare…
    al posto tuo ,se mi avrebbe fatto cadere la canna,lo avrei fatto fermare oppure fatta foto e segnalato

    Guarda Crokicio per fermarlo era impossibile…altrettanto per scattare una foto… infatti essendo sprovvisto di luci, la barca in pratica era una sagoma nera che sfrecciava sul mare. Ma adesso credo che mi prenderò la briga di segnalare agli organi competenti.

    come si dice,una telefonata allunga la vita…non a noi ma al nostro mare in questo caso :)

    Nello ionio tarantino ed adriatico brindisino sono entrati verso maggio per poi sparire in un paio di settimane. Ogni tanto c'è qualche cattura sporadica,ma moooolto sporadica. Di contro,non ho mai visto un'estate così ricca di catture di spigole di taglia. E le anomalie non finiscono quì…

    L'altra notte ne ho preso uno…ma da 600 gr!!! Strano x il periodo…
    Comunque Emil.anto quali sono le altre anomalie??? Sono tutto orecchie!!!

    Quote:
    L'altra notte ne ho preso uno…ma da 600 gr!!! Strano x il periodo…
    Comunque Emil.anto quali sono le altre anomalie??? Sono tutto orecchie!!!

    Oltre alle big spigole catturate,posso annoverare tra le anomalie i branchi di lampughe avvistati a luglio per 4-5 giorni di fila (2 mesi in anticipo),la completa sparizione delle occhiate e la continua colonizzazione degli sciarrani anche in mare aperto a fondo sabbioso (quando loro preferiscono le rocce e le banchine),branchi di ricciole fasciate a pochi metri dalla riva,la leccia che sembra essere andata in ferie e tanto altro.

    Mmm…come si suol dire… Sono cambiate le stagioni!!!!

    Che le stagioni cambiavano non ci sono dubbi, però è anche vero che con questa velocità non pensavo proprio…..

    ps, qui da me anche in un punto del porto calano le reti….

7

Voci

17

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.