Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING › Che pesci sono???
La mia perplessità deriva dal fatto che l'esemplare in foto ha le pinne ventrali e caudali gialle (come il crysos) e la mancanza della macchia opercolare (tipica del trachurus). Inoltre, su vari forum si sta discutendo della reale appartenenza all'una o all'altra specie con molte teorie che vanno dall'alloctonìa, all'ibridazione tra specie, alla tropicalizzazione del mediterraneo e al dimorfismo tra lo stadio giovane e lo stadio adulto dei pesci.
I pesci, come noi esseri umani, non sono fatti con lo stampino per cui qualche lieve divergenza ritengo che possa rientrare comunque nello standard. Le cose si complicano se andiamo poi a valutare una foto. Le pinne gialle possono ricondurlo alla specie Trachurus mediterraneus, una delle tante sfumature comuni nei nostri mari, ma sempre di sugarello si tratta. Personalmente ho catturato sia questi con le pinne gialle che altri con le pinne scure ma ti posso dire che a parte questo particolare, per il resto sono assolutamente identici.
Se guardi bene dentro l'opercolo la tacchetta nera c'è.
Perdonami, o tutti i sugarelli che ho preso io (e ne ho presi molti) non erano sugarelli oppure tu hai le idee poco chiare. La linea laterale del sugarello verso la testa è all'altezza dell'occhio, verso la zona caudale curva e va in giù fino a congiungersi con la zona mediana della coda.
L'autore del topic non ha fotografato le catture ma ha inserito, come ha affermato lui stesso, una foto tratta dal web che certamente non ritrae dei sugarelli. Probabilmente ha catturato qualche varietà di carangide.
Sul fatto che la quarta immagine in ordine cronologico di questo topic invece sia un sugarello sono pronto a giocarmi qualunque cosa <<<calabria<<<
La foto di cui si discute è questa.
Anche tu mi devi perdonare, però, è giusto che ognuno difenda le proprie posizioni specialmente se sono motivate coerentemente.
Credimi, questo pescetto sulla sabbia non è un sugarello! (Per me)
Perchè non lo è? L'ho detto anche prima:
La linea laterale dei sugarelli (o meglio diciamo del genere Trachurus) è diversa. Prondamente diversa.
Se tu noti bene l'immagine che è abbastanza nitida vedi che la parte anteriore della linea laterale (quella curva ) NON ha scudetti, è quasi liscia.
Basta solo questo per dire che i Trachurus non c'entrano nulla con la foto perchè hanno gli scudetti piazzati per tutta la linea laterale.
I sugarelli in mediterraneo sono di tre specie simili tra di loro e tutti hanno questa caratteristica.
Se guardiamo la scheda del carango mediterraneo qui:
http://colapesce.xoom.it/PescItalia/pisces/Perciformi/Carangidae/CarangoMediterraneo.htm
possiamo vedere che ha 39-45 scudetti sulla linea laterale. Ha la macchietta nera che sul pescetto in esame c'è pure ma è sbiadita.
I tre sugarelli mediterranei hanno scudetti da un minimo di 69 a un massimo di 108.
Non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato. Tra l'altro il carango in foto è molto piccolo di taglia e ancora non ha le proporzioni definite come l'adulto. L'errore ci può stare anche per i veterani che quando prendeno un pescetto non stanno li a guardarlo col microscopio.
Come darti torto, i veterani (per non dire i vecchietti) hanno altro da fare che contare gli scudetti del pesciolino appena pescato (personalmente non so nemmeno quanti ne ha la mia Inter <<<calabria<<<).
Non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato……. L'errore ci può stare anche per i giovanotti che quando prendono un pescetto stanno li a guardarlo col microscopio.
Perdona se ho adattato e rilanciato le tue parole ma se posso sbagliare io puoi sbagliare anche tu, oppure no?
Non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato……. L'errore ci può stare anche per i giovanotti che quando prendono un pescetto stanno li a guardarlo col microscopio.
Perdona se ho adattato e rilanciato le tue parole ma se posso sbagliare io puoi sbagliare anche tu, oppure no?
Non seguo più il filo logico del discorso.
Io ho semplicemente risposto a una richiesta di identificazione motivando la determinazione del genere Caranx con la logica unita ai dati ittiologici disponibili in rete.
Comunque non c'è bisogno di contare gli scudetti per capire la qualità del pesce.
Vige la legge "dell'occhiometro" a distanza quando ai mercatini ti vogliono rifilare i suri al posto dei sauri bianchi (coda gialla come dici tu) oppure che so dei cefali varachi o "merdaioli" al posto di un pinnagialla o un dorino o una sciorina o ancora alacce al posto di sarde e si potrebbe continuare all'infinito
La conoscenza dei pesci non è fine a se stessa ma si traduce in qualità da portare a tavola e portafogli da salvaguardare.
Sono qua a disposizione sempre con umiltà.
Visto che conosci i sauri perchè non mi fai un post sulle differenze dei metodi di pesca e habitat delle 3 specie.
Carissimo, forse non hai capito che io sono un pescatore. Mi piace pescare e cerco di trasmettere agli altri quel poco che conosco delle tecniche di pesca. Se facessi l'ittiologo probabilmente mi piacerebbe mettere in mostra le mie meticolose conoscenze scientifiche ma così non è.
Il filo logico del discorso sta nel fatto che tu non puoi arrogarti la presunzione di supporre ed affermare che gli altri siano in errore, pretendendo che facciano mea culpa, mentre tu ti autocollochi nel giusto (non sei mica il Creatore), anche perché le comparazioni con i testi sacri del web le facciamo tutti.
Ribadisco che di sugarelli ne ho presi con la coda gialla, con la coda scura ed anche trasparente ma, da profondo ignorante, posso solo dirti che, una volta in padella, avevano tutti lo stesso sapore…….di sugarello.
Trovo assurdo trattare così la gente che viene a condividere la sua conoscenza su un forum.
P.S.: anche io sono capace di pescare.
Su questo Forum la condivisione ha altri parametri. Nella tua presentazione hai affermato di avere interessi per la biologia marina ma ciò non significa che debba avere per forza ragione. Non mi pare che tu sia stato trattato male, è invece più probabile che ti abbia dato fastidio il fatto che qualcuno abbia messo in dubbio le tue "verità".
P.S. ho mandato la foto incriminata ad un mio amico che l'ha a sua volta sottoposta al figlio, biologo all'acquario di Genova. Responso (per quanto veloce e informale): è una delle diverse specie di sualli (sugarelli in italiano) presenti nel Mediterraneo.
A proposito di carangidi…per sdrammatizzare la discussione, io spero che prima o poi venga nelle nostre acque il temerario caranx ignobilis (davvero molto ignobile), meglio conosciuto come GT (Giant Trevally). >xcalabria>x<
Chiedi lumi ai biologi marini se esiste davvero la possibilità che si sposti nel Mediterraneo, perché nel caso vdobbiamo adeguare la nostra attrezzatura da shore jigging <xcalabria>x<
Certo che per voi spinners non sarebbe male l'arrivo di questo GT. Proverò a chiedere informazioni <xcalabria>x<.
Nel frattempo ci accontentiamo dei SF (sugarelli con la filosa) <<<calabria<<<
18
Voci
40
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |