Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

chi mi consiglia delle canne da surf casting per cominciare

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI chi mi consiglia delle canne da surf casting per cominciare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti e poco che pesco in mare e vorrei un consiglio per l aquisto di una canna da surf casting per cominciare il bagget e basso ma vediamo un po di rimediare

    io ho cominciato con due olompus agusta 400m due muli scimano 7000 alivio e due bobbine di  filo conico 060/028 piombi da 50 60 70 80g qualche moschettone ami gamucazzu 4 5 6  e filo in floricarbon 025 pe cominciare va bene poi comprerai li resto e poi ci sara chi tii consiglia sul forum

    Ciao Nonnonettuno e Sampy81, mi pare che ci sia un errore di fondo nelle vostre domande ed interventi.
    Il surfcasting è una specialità ben definita che richiede attrezzi specifici per essere praticata al meglio. Nel vostro caso mi pare che si possa parlare di generica pesca a fondo. Specificate meglio l'utilizzo che intendete farne per poter avere i suggerimenti migliori.

    Ciao a tutti!
    Anche io, da poco appassionatomi alla filosofia del surf grazie principalmente agli interventi del maestro Oltremare, ho deciso di iniziare un apprendistato finalizzato per il momento a prendere confidenza con la pesca a fondo in mare, quindi una più generica PAF.
    Se a anche a te, nonnonettuno, per il momento interessasse la PAF, tra gli attrezzi più performanti in caso di budget ridotto ti segnalo le canne telescopiche Sea Limited della Leader Line. Ne possiedo tre: 2 con casting fino a 200 grammi (lunghezza 4,30 m); un'altra con potenza di lancio fino a170 gr. (4,20 m.) al costo di 60€ l'una.
    Nonostante siano canne cinesi (certo, se il budget me lo avesse permesso avrei preferito orientarmi verso un'azienda italiana), mi ci sto trovando bene (anche l'estetica e' ben curata) e, paragonate ad attrezzi di marche più note, a mio parere reggono il confronto con attrezzi del valore intorno ai 90-100€.

    Quote:
    Ciao Nonnonettuno e Sampy81, mi pare che ci sia un errore di fondo nelle vostre domande ed interventi.
    Il surfcasting è una specialità ben definita che richiede attrezzi specifici per essere praticata al meglio. Nel vostro caso mi pare che si possa parlare di generica pesca a fondo. Specificate meglio l'utilizzo che intendete farne per poter avere i suggerimenti migliori.

    Concordo con Oltremare! Inoltre aggiungo di indicare anche un budget massimo di spesa!
    Ciao!

    Io vado un pò controcorrente, convinto che per un neofita consigliare  un'attrezzatura di alto livello non sia del tutto conveniente, mi spiego, trovarsi con una canna da 300 o più  € con potenza da 250g vuol dire avere già la certezza di avere la voglia di stare in pesca con condizione estreme, intese come vento, pioggia, freddo ecc. in quanto difficilmente troveremo il mare mosso senza vento, e freddo che a volte ti fa pensare ma chi c….me lo fa fare(la risposta è sempre la stessa, la passione). Una canna con questa potenza difficilmente si potrà usare per una pesca leggera, rischiando cosi di trovarsi una canna inutilizzata. Ciò premesso io consiglierei un'attrezzatura intorno alle 50 € tipo una lineaeffe, sempre in carbonio con potenza 250 g. con mulinello annesso. giusto per assaporare il freddo e capire se e questa la pesca che fa per te.Ciao

    Ciao Surf!
    Sono in parte d'accordo con te! E' vero, specialmente quando si parla di principianti, è meglio non ricorrere subito ad attrezzi estremi ma soprattutto ultra costosi! Meglio puntare su qualcosa di più abbordabile e poi passare ad attrezzi superiori! Naturalmente tutto questo entro certi limiti! Perché acquistare una canna troppo economica e di scarsa qualità, dove tempo un'anno e ti ritrovi tutti gli anelli danneggiati, significa accantonare totalmente quella canna o addirittura buttarla! Quindi si al risparmio, ma fino a un certo punto! Meglio acquistare una canna a basso prezzo, ma anche con un minimo di qualità, in modo da poter essere comunque utilizzata in momenti futuri oppure da poter essere rivenduta!
    Ciao!

    Quote:
    …….. Ciò premesso io consiglierei un'attrezzatura intorno alle 50 € tipo una lineaeffe, sempre in carbonio con potenza 250 g. con mulinello annesso. giusto per assaporare il freddo e capire se e questa la pesca che fa per te.Ciao

    Assapora il freddo perchè nel momento in cui si rende conto della qualità dell'attrezzo, realizzerà anche che il carbonio non brucia nel falò acceso per mitigare le fredde serate invernali.
    Perdonami Surf ma la battuta perfida mi è venuta d'istinto e irrefrenabile.
    Io sono un sostenitore della qualità (che a volte non coincide con il più caro) soprattutto in certe condizioni di pesca, altrimenti si corre il rischio di appendere tutto al chiodo alla prima onda di una certa altezza.

    io concordo il tutto ma per cominciare secondo me non bisogna montarsi la testa piano piano assaporera il bello e il brutto del furf e poi decidera se spendere qualcosa in piu o meno non e che per cominciare gli devo consigliare la italcanna o simili se sbaglio correggetemi io ho detto che per cominciare basta quello che riesce ad avere poi piano piano una cosa per vlota va avanti sepre intendendocci se sbaglio correggetemi

    Hai perfettamente ragione: bisogna accontentarsi di quello che i propri mezzi finanziari ci consentono ma bisogna anche adeguarsi a quello che i nostri attrezzi ci consentono di fare.

    ottima risposta io direi a nonnonettuno di cominciare cosi e poi decidere cosa fare e soprattutto cosa comprere e poi gli esperti nel forum nn mancano gustati una bella domenica di vento e pioggia al mare come faccio io e tanti altri e poi decidi cosa fare

    concordo con tutti ma sono anche dell'opinione che iniziare in modo discreto

    Ciao DONATOD, hai fatto un bel preambolo per cadere poi nell'effimero.
    Il tuo è stato un modo poco simpatico di aggirare le regole del mercatino.
    Ti invito ad uniformarti

    Ciao a tutti mi aggancio al discorso facendo una considerazione …a mio avviso piu' qualità dei materiali o attrezzature migliori probabilmente aiutano un pò più anche un neofita, magari regalando un 10 mt di lancio in più o agevolando la segnalazione di abboccata in maniera un po più precisa o gia' solo il fatto di utilizzare una canna che ti piace o che credi un gioiello e meno senti il peso di un cappotto.
    detto cio' la pesca e di conseguenza anche il lato marketing per me è l' equivalente di un giro in un negozio di scarpe e borsette per la mia compagna con la sola differenza che uno con la pesca cerca di fare l' acquisto della vita l' altro magari solo di una serata…
    detto cio' anche io in sto periodo sono iper indeciso se aggiungere una canna da un range un po più alto e magari un po più rigida in caso mi imbatta in un mare un po più vivace e qui l' indecisione del neofita e le mille domande… la prima sono pronto? (intendo tecnicalmente)
    la canna la ho, ma sono in grado di utilizzare terminali esche e tecniche giuste per un mare mosso?        mi capitera' di pescare  con mare grosso o nemmeno mi verra' in mente di andare in spiaggia in quelle condizioni?
    so pescare con il vento? e i pesci come si comportano in quella condizione? dove pascolano e cosa cercano? quali speci sono presenti e poi ancora ancora e ancora…
    ecco secondo il mio modesto parere quando una persona sara' in grado di rispondere almeno a quelle domande vorrà dire che saprà cosa vuole dalla sua attrezzatura bisognerebbe a mio avviso piu' che concentrarsi sulla attrezzatura fare lunghe ricerche sulle abitudini dei pesci nei posti in cui andremo ad insidiarli prima di decidere che attrezzatura acquistare , magari compriamo una ripartita fiondiamo un peso a 130 mt per poi scoprire che i pesci migliori pascolano a 30 40 mt dagli spot che frequentiamo.

    Buon giorno io provo a darti il mio consiglio da amico neofita, in commercio ci sono delle canne non di ultimissima generazione ( prodotti usciti in commercio 3-4 anni fa') che per le loro caratteristiche secondo me sono ottimissime per cominciare. Io dopo tanti sbagli ho comprato una canna che potesse andare bene in piu' situazioni ed ho comprato una mitchel privilege 120-170 e non fatti spaventare dalla potenza di casting perche ha una vetta molto sensibile, tiene bene il mare mosso ( non in tempesta ) non è troppo molliccia ed è abbastanza gestibile per un principiante. La pagai 70 euro ma adesso si trova anche ad una cinquantina (49 euro per l'esattezza). L'unica cosa che non devi lesimare è il mulinello compralo di una buona marca perche anche se non sembra di primaria importanza è un attrezzo che ti aiutera' molto, un mulo tipo tica scepter ( 49 euro ) o meglio ancora shimano vanno bene anche i modelli navi xsb 7000-8000 io ce li ho entrambi e sono molto soddisfatto, poi quando sarai piu' pratico e vorrai raffinare la tua attrezzatura potrai cambiare le canne e tenere i mulinelli perche questi ultimi se tenuti bene non tradiscono mai garantito. Spero di esserti stato utile  alla prossima  numero 1

10

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.