Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

chi mi consiglia delle canne da surf casting per cominciare

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI chi mi consiglia delle canne da surf casting per cominciare

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Assapora il freddo perchè nel momento in cui si rende conto della qualità dell'attrezzo, realizzerà anche che il carbonio non brucia nel falò acceso per mitigare le fredde serate invernali.
    Perdonami Surf ma la battuta perfida mi è venuta d'istinto e irrefrenabile.

    Nessun Problema, se non si scherza un pò finiamo per diventare come chi in alto governa il nostro bel paese..Senza Senso….
    Comunque io sono sempre più convinto che alcune attrezzature siano da considerare ottime per un neofita.
    Io amo la pesca in tutte le sue condizioni, ma a volte scendevo al mare e le condizioni proibitive con canne da 150g non mi consentivano di stare in pesca, qualche anno fa ho comprato una lineaeffe in carbonio, per capire se la pesca che io considero estrema (argomento già affrontato è so che non condividi questo termine) era piacevole da affrontare.
    La canna lancia tranquilla 200 grammi più esca, non ha fatto un puntino di ruggine, allora mi chiedo, in un periodo di crisi, l'alternativa non può essere comprare un'attrezzatura di alta qualità o non andare a pescare, tanto alla fine non è la canna che fa prendere i pesci, quindi proporre ad un neofita, che puntualizza che le risorse economiche sono limitate, un'attrezzatura che costa un'occhio vuol dire consigliargli e dirgli indirettamente di starsene a casa. Ciao

    Quote:
    a mio avviso piu' qualità dei materiali o attrezzature migliori probabilmente aiutano un pò più anche un neofita, magari regalando un 10 mt di lancio in più o agevolando la segnalazione di abboccata in maniera un po più precisa o gia' solo il fatto di utilizzare una canna che ti piace o che credi un gioiello e meno senti il peso di un cappotto.

    Ciao lontano dal mare!
    Su questo mi trovi pienamente d'accordo! Io stesso quando sono passato dalle pesanti canne in fibra di vetro alle canne in carbonio, più sottili e leggere, le cose sono cambiate in meglio!

    Quote:
    detto cio' anche io in sto periodo sono iper indeciso se aggiungere una canna da un range un po più alto e magari un po più rigida in caso mi imbatta in un mare un po più vivace e qui l' indecisione del neofita e le mille domande… la prima sono pronto? (intendo tecnicalmente)
    la canna la ho, ma sono in grado di utilizzare terminali esche e tecniche giuste per un mare mosso?        mi capitera' di pescare  con mare grosso o nemmeno mi verra' in mente di andare in spiaggia in quelle condizioni?
    so pescare con il vento? e i pesci come si comportano in quella condizione? dove pascolano e cosa cercano? quali speci sono presenti e poi ancora ancora e ancora…
    ecco secondo il mio modesto parere quando una persona sara' in grado di rispondere almeno a quelle domande vorrà dire che saprà cosa vuole dalla sua attrezzatura bisognerebbe a mio avviso piu' che concentrarsi sulla attrezzatura fare lunghe ricerche sulle abitudini dei pesci nei posti in cui andremo ad insidiarli prima di decidere che attrezzatura acquistare , magari compriamo una ripartita fiondiamo un peso a 130 mt per poi scoprire che i pesci migliori pascolano a 30 40 mt dagli spot che frequentiamo.

    Su questo discorso penso che Nicola (Oltremare) ormai, si sia consumato le dita a forza di scrivere i concetti sulla pesca con mare mosso: le attrezzature, i fili, le esche e le strategie! Ti dirò, io le ho lette fino alla nausea, ma secondo me, se non provi queste situazioni con la tua pelle, magari anche andando un pò contro corrente, basandoti su quello che hai e che sai fare, non ti renderai mai conto di cosa vuol dire, se sei pronto o meno e così via! Per quanto dei consigli possano essere molto utili, non si potrà mai pretendere di imparare leggendo articoli, esperienze e consigli vari, anche se, ripeto, aiutano parecchio! La cosa fondamentale è farsi le ossa con l'esperienza, provare e riprovare, incassando cappotti e prendendo freddo e acqua! Solo allora ti renderai conto di cosa voglia dire pescare con il mare mosso e il freddo vento pungente, e a ogni uscita capirai i vari errori e andrai man mano a correggerli! Di conseguenza capirai sempre meglio anche come leggere il mare e dove trovare i pesci!

    Quote:
    allora mi chiedo, in un periodo di crisi, l'alternativa non può essere comprare un'attrezzatura di alta qualità o non andare a pescare, tanto alla fine non è la canna che fa prendere i pesci, quindi proporre ad un neofita, che puntualizza che le risorse economiche sono limitate, un'attrezzatura che costa un'occhio vuol dire consigliargli e dirgli indirettamente di starsene a casa. Ciao

    Ciao Surf!
    Anche su questo punto mi trovi d'accordo! Alla fine la pesca è una passione, quando avevo attrezzature particolarmente scadenti, io a pesca ci andavo lo stesso, alcuni pesci riuscivo a prenderli e mi divertivo come un matto! Per quello che dici, infatti, ho chiesto a nonnonettuno di darci, almeno grossomodo, un budget massimo! Perchè, come saprai, il mercato della pesca è pieno di attrezzi di tutte le qualità e per tutte le tasche! Ci sono le canne da 10€ come quelle da 500€ e più! Come vedi quindi, il range di prezzo è abbastanza alto! Quando acquistai la mia accoppiata Antares 200gr più Super Ultegra 10000 spesi in tutto 350€, prenderne due significa spendere 700€! Il mercato ci consente di ottenere accoppiate di attrezzi buoni e abbastanza economici anche con 300€, che non è tanto! Poi non sappiamo cosa nonnonettuno intenda per canne da surf, come vuole pescare e ripeto cosa intende per budget basso! Quindi ci ritroviamo anche un pò spiazzati nel discorso che stiamo facendo!
    Ciao!

    ciao draycon , come hai giustamente fatto notare oltremare si e' consumato le dita per farci capire in maniera più esaustiva possibile il concetto di surf e paf e anche io come te sono andato a leggere tutto il possibile e ancora di piu', la mia era un osservazione piu' mirata a far presente che oltre all attrezzatura e' fondamentale l'esperienza e la tecnica come giustamente fai notare dicendo che bisogna fare tanta tanta pratica e come hai giustamente fatto notare ci sono tantissimi topic in merito a tutte le varie perplessità…

    Ciao! Io sono un neofita, però comunque ti consiglio un buon usato, è molto meglio di un mediocre nuovo.
    All'inizio magari hai un pò di difficoltà nel caricare la canna tecnica, ma se sei davvero appassionato imparerai col tempo.
    Considera che poi rivendere un buon attrezzo non è troppo difficile, cosa che non si può dire di uno mediocre.
    I marchi migliori per le telescopiche sono Italcanna e Shimano. In fascia bassa ci sono canne come l'Olympus Pride o la Privilege (lancio ideale di 125 grammi, quindi per affrontare una scaduta e non oltre), che trovi anche sui 50 euro, se vuoi in privato ti indico dove. Se non indichi un budget è comunque difficile consigliarti una canna. Ma soprattutto dovresti dire se intendi affrontare delle scadute e magari qualche pescata a mare calmo (paf) o delle condizioni più proibitive con mare molto mosso (vero surfcasting, in cui non ho al momento alcuna esperienza).

10

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.