Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE › Come costruire lo stampo per i piombi
Bravo complimenti, il sistema senza saldatura è fenomenale in quanto non è facile saldare un piccolo spessore. Grazie a questa guida potro realizzare i piombi in proprio visto che ne perdo una marea. Molte grazie.
Veramente geniale, di una semplicità estrema eppure non verrebbe mai da architettare qualcosa del genere! Vorrei chiedere una cosa: costruire stampi piramidal non sembra proibitivo, ma per stampi del tipo beachbomb??? Che riferimento possimo adottare per riprodurre la forma?
La costruzione degli stampi per i beachbomb, aquazoom, sferici, insomma di tutti quei piombi che, una volta colati nello stampo, si possono estrarre solamente separando le due parti che compongono lo stampo, mi hanno tormentato per anni.
Una volta trovavi in commercio gli stampi originali inglesi per beachbomb e aquazoom (ora non so, perché da quando ho avuto la fortuna di comprarmeli non me ne sono più interessato), mentre per quello sferico ho sudato le classiche 7 camicie per convincere un tornitore a costruirmelo, lo stesso per quello conico. Per quello piramidale un pò meno (me l'ha costruito il vicino di casa che lavora in carpenteria), anche se mi è 'costato' 3 bottiglie di buon vino.
Per avere un lavoro finale perfetto e soprattutto ripetitivo per i piombi ogivali, devi dare la caccia spietata agli stampi originali su Internet, oppure convincere un tornitore a costruirteli. Tutti gli stampi che magari riesci ad autocostruirti con la cera, la plastilina, il gesso e così via, ti 'sputano' fuori un ottimo primo piombo, ma già dal secondo o terzo piombo cominciano a tirar fuori difetti se non addirittura a sfaldarsi.
Se ti fai il calcolo di quanto ti fanno oggi pagare un piombo ogivale (che è venduto a numero e non a peso), l'acquistare gli stampi o farteli costruire dal tornitore è sempre conveniente. Inoltre se dividi le spese con altri amici (più siete e meglio è) il costo può diventare irrisorio: vi passate gli stampi l'un l'altro oppure vi mettete tutti insieme a 'colare'. In mezza giornata farete tanti di quei piombi da avere la scorta per tutta la vita.
roby ma il piombo da fondere quanto lo paghi e soprattutto come te lo procuri?????ho provato un po a vedere su internet ma non sono riuscito a trovare niente!!!!
Ti dico come me lo sono procurato io (adesso ne ho una buona scorta):
– sono amico di un impresarietto/muratore col quale mi sono messo d'accordo per farmi mettere da parte le tubature di scolo o le coperture del sottotetto che nelle case degli anni 50-70 erano in piombo: quando ristruttura una di queste case, riesce a recuperarne un bel pò
– la maggior parte, però, (circa 200 kg) l'ho comprata molto tempo fa da un 'ferrivecchi' sfascia carrozze ad un prezzo irrisorio, anticipando fortunatamente una cooperativa di pescatori che fanno incetta di vecchio piombo per autocostruirsi i piombi per le reti.
Prova a farti un giro dei ferrivecchi della tua zona per vedere cosa riesci a reperire.
Questo piombo è molto sporco e molto ossidato, per cui durante la fusione rilascia molte scorie (ma facilmente ripulibili in quanto restano a galla).
Appena posso mi faccio anch'io una ricerca su internet per rintracciare qualche rivenditore di piombo e poi ti farò sapere (tieni comunque presente che le spese di trasporto potrebbero incidere molto a causa del peso, per cui se lo compri da internet probabilmente risparmi se vai a ritirartelo da te).
Ciao
ragazzi e idee per avere uno stampo di un piobo tipo l'A.B Uno della fonderia roma come lo posso realizzare??? mio padre mi sta per portare 40 kg di piombo vecchio che caccia via da cavi elettrici.
per evitare cio che dici, ho acquistato la gomma siliconica per colata RTV689 resistente alle alte temperature mi vengono fuori degli ottimi rocco bomb (quelli con le alette per intenderci)
E' anche vero quello che affermi
per evitare cio che dici, ho acquistato la gomma siliconica per colata RTV689 resistente alle alte temperature mi vengono fuori degli ottimi rocco bomb (quelli con le alette per intenderci)
Non lo metto in dubbio, e da grande appassionato del fai da te non posso che complimentarmi.
Però ti assicuro che personalmente ho risolto definitivamente il problema solo quando mi sono finalmente deciso ad acquistare gli stampi in mescola di alluminio o a farmeli costruire da un carpentiere dotato di un tornio copiatore. Mettendomi d'accordo con altri amici, io ho comprato gli stampi di un determinato peso e loro quelli di un peso diverso. Poi col tornio mi son fatto fare lo stampo per i piombi conici e per quelli sferici. Infine lo stampo inox per i piombi piramidali.
Naturalmente non posseggo gli stampi per tutti i piombi tecnici oggi esistenti (sarebbe troppo bello), però al momento posso autocostruirmi i beach bomb (100-125-150-175 gr), gli aquazoom (3-4-5-6 once), gli sferici (150 gr), i conici (da 0 a 300 gr) ed i piramidali (da 0 a 250 gr), che per la PAF pesante ed il Surfcasting mi sono sufficienti.
Per il Beachledgering compro dei normali piombi 'a peso' in cui inserisco da me una girella (infatti non c'è il tornaconto tra farmi costruire lo stampo ed acquistare i piombi già pronti).
In ogni caso, siccome il piombo da fondere reperibile in giro è quasi scomparso, suggerisco l'acquisto degli stampi o il farseli tornire solo se prima si riesce a farsi una buona scorta di piombo, altrimenti non vale la pena di affrontare la spesa degli stampi.
Ciao
Ultimamente adotto un altro sistema…
Vado in apnea nella mia zona dietro una scogliere dove innumerevoli pirla lasciano le loro lenze per via del misto,e recupero tutto…
Non compro piombo da almeno 2 anni!
Mi sono preso d'invidia è ho pressato talmente tanto l'amico maurizio che fa solo pesca col vivo è di mestiere il fabbro di fare qualche stampo per i piombi piramidali.
Al primo metodo di peppino ci siamo quasi <xcalabria>x< gli stampi non sono belli come il tuo, ma ci stiamo risparmiando parecchi soldini.
Adesso cercherò di fare lo stesso sostegno per inserire il gancio d'acciaio.
[size=18pt]Grazie ragazzi [/size] [size=22pt]siete mitici!![/size] *+++214
subito hai risolto ahahahahaha ottima idea
Ottimo sistema Luca, numero 1
Nel fondere il piombo non dimenticare però di adottare le dovute precauzioni.
I vapori di piombo fuso sono, infatti, ESTREMAMENTE TOSSICI PER INALAZIONE!! >xcalabria>x<
veramene i miei più vivi complimenti per l'inventiva! *+++214 volevo chiederti una cosa; dove ti procuri il piombo da fondere?
ragazzi se vi chiedo dritte sugli stampi per testine piombate (10,12,13 gr ecc)?? mi sapreste aiutare?
29
Voci
84
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |