Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Come lavare canna e mulinello

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Come lavare canna e mulinello

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao ragazzi,
    volevo sapere come lavare canna e mulinello dopo un'uscita a pesca…
    Lo chiedo perchè l'altro giorno, dopo essere caduto in acqua ho voluto lavare canna e mulinello… Ho messo la canna nella vasca e l'ho sciacquata con acqua dolce, canna e mulinello, mentre la bobina l'ho immersa in acqua per qualche minuto.
    Ora, però, il mulinello, ogni volta che giro la prima volta la manovella va leggermente dura, dopo no…solo la prima…mentre non mi sfriziona più come prima…va duro. cioè, prima anche tirando la lenza questa se ne veniva con facilità, ora no…devo andare a fare trazione proprio vicino la bobina…prima anche tirando dall'artificiale se ne veniva…
    Voi come fate???

    Ciao rocco, io ad ogni uscita lavo la canna mettendo tutti gli anelli sotto l'acqua dolce e asciugandoli con una pezza, poi passo un panno umido per tutta la canna e con la pezza asciutta la asciugo. Per quanto riguarda il mulinello ho letto su una rivista che ad ogni 2-3 uscite bisognerebbe immergerlo completamente nell'acqua tiepida per alcuni minuti ma io lo metto semplicemente sotto il rubinetto, gli faccio un bagnetto e poi asciugo tutto per bene, cosa molto importante. Ieri "una cara persona" mi ha consigliato di mettere spesso una goccia d'olio sul guida filo e da oggi in poi farò anche questa cosa…
    Ciao Rocco, spero di esserti servito !  

    quoto pienamente francesco… bisogna lavare la canna con un panno bagnato e poi asciugarla.. il mulinello va immerso tutto sotto l'acqua e quando si è asciugato mettere un pò di olio sul guida filo e stai tranquillo che non crei nessun problema alla tua attrezzatura..

    allora è come ho fatto io…però il mulo non mi sfriziona più come prima… calabria2…va duro

    inoltre per gli artificiali??? li immergere e lasciate asciugare???

    Ma siete sicuri che va lavato tutto il mulinello??? Io Metto sotto l'acqua corrente solo la bobina col filo per sciaquarlo dal sale! Con un panno umido pulisco il corpo del mulinello e di tanto in tanto lubrifico gli ingranaggi con lo spray apposito!
    Mentre per la canna uso lo stesso metodo vostro!

    Quote:
    allora è come ho fatto io…però il mulo non mi sfriziona più come prima… calabria2…va duro

    inoltre per gli artificiali??? li immergere e lasciate asciugare???

    Non ti so dire, comunque gli artificiali dopo averli per bene bagnati con l'acqua dolce è sempre meglio asciugarli o con una pezza (cosa molto fastidiosa perchè le ancorette si attaccano) o col fon ma non da troppo vicino o con aria troppo calda (io faccio così)

    e se le facessi asciugare da sole non sarebbe la stessa cosa???
    cmq farò così numero 1

    Prova a spruzzare un pò di spry siliconico sull'albero del mulo, svita la manovella e spruzza un pò di spry anche dentro la filettatura dove si avvita la manovella.
    Se il problema non si risolve, porta il mulo al negozio al quale lo hai acquistato, e digli il problema, non ci mettono più di 5 minuti a smontarlo, lubrificarlo per bene e riconsegnartelo come nuovo.
    Io con i miei muli faccio la stessa cosa che fai tu, ed ogni tot di uscite passo anche lo spry siliconico, e di problemi non ne sto avendo (toccando ferro).

    Rocco non è che quando hai rimesso la bobina hai stretto di più la frizione rispetto a come ce l'avevi prima? Può essere questo il motivo per cui ora devi fare più trazione per far uscire il filo…

    Quote:
    Prova a spruzzare un pò di spry siliconico sull'albero del mulo, svita la manovella e spruzza un pò di spry anche dentro la filettatura dove si avvita la manovella.
    Se il problema non si risolve, porta il mulo al negozio al quale lo hai acquistato, e digli il problema, non ci mettono più di 5 minuti a smontarlo, lubrificarlo per bene e riconsegnartelo come nuovo.
    Io con i miei muli faccio la stessa cosa che fai tu, ed ogni tot di uscite passo anche lo spry siliconico, e di problemi non ne sto avendo (toccando ferro).
    Quote:
    Rocco non è che quando hai rimesso la bobina hai stretto di più la frizione rispetto a come ce l'avevi prima? Può essere questo il motivo per cui ora devi fare più trazione per far uscire il filo…

    io credo che la causa sia imputabile al calcare presente nell'acqua…infatti vedo "chiazze" bianche…e passando il dito se ne vanno…cmq oggi pom ho spinnato mezz'oretta e ho notato miglioramenti  numero 1

    Quote:
    Ma siete sicuri che va lavato tutto il mulinello??? Io Metto sotto l'acqua corrente solo la bobina col filo per sciaquarlo dal sale! Con un panno umido pulisco il corpo del mulinello e di tanto in tanto lubrifico gli ingranaggi con lo spray apposito!

    Io per un anno e mezzo ho sempre lavato dopo ogni uscita l'exage 4000 completamente, toglievo la bobina e lo passavo tutto sotto l'acqua.Il mulinello è ancora come nuovo, però da quando un amico mi ha detto che l'acqua non deve entrare dentro, e visto che ora ho un mulinello di fascia superiore sto facendo proprio come fai tu,metto sotto l'acqua solo la bobina.
    Aspetto il parere dei più esperti

    Raga io ho sempre sentito che i mulinelle NON devono toccare acqua …
    al max di tanto in tanto la bobina immersa in acqua dolce per levare la salsedine dal filo…
    il tipo dve li compro io per manutenzione una , due volte l'anno li smonta completamente e li lava, ma con la benzina… tipo gli ingranaggi di una macchina
    e poi olearli con olio singer sintetico quando serve

    Voi li immergete completamente? e non si ossidano? e il calcare?
    fatemi sapere meglio grazie

    Che io sappia, il mulinello non deve essere assolutamente immerso nell'acqua! Quest'ultima potrebbe entrare all'interno degli ingranaggi rovinandoli. Ho dovuto mandare in pensione un discreto 7000, poichè non ero a conoscenza di questo particolare. Poi è chiaro, ci sono muli particolarmente "ermetici" che evitano che entri l'acqua, altri un pò meno ed è per quello che si danneggiano. Io immergo la bobina in acqua tiepida, solo quella. Poi mi limito a lubrificare lo scorri filo e la filettatura della manovella con dello spray silicone, l'albero con del grasso. Con pulitura totale usando una pezza umida. Questo è il mio consiglio…Se qualcuno ne sa di più………..saluti!

    ciao io personalmente lavo le canne ad ogni uscita sotto la doccia lavandole abbondantemente togliendo i tappi di sotto se telescopiche poi le asciugo accuratamente e gli faccio una passata di silicone spry che crea una patina su tutta la canne e gli anelli, poi passo ai mulinelli pulendo il corpo  accuratamente con uno syraccio umido le bobine le metto a mollo in acqua dolce poi li faccio asciugare passando anche sul filo il silicone poi ogniuno fa a modo suo ma io da quando faccio cosi mi trovo bene.

    Il fatto è che io ho dovuto lavare anche il mulinello perchè sono caduto in acqua eheh…canna inieme a me <<<calabria<<<
    cmq ora va meglio…vediamo nelle prossime uscite..cmq consigli sempre ben accetti <xcalabria>x<

16

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.