Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Come lavare canna e mulinello

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Come lavare canna e mulinello

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • nel tuo caso converrebbe se riesci aprire il mulinello asciugarlo e ingrassarlo bene,specie nelle parti in movimento, il cuscinetto scorrifilo che in genere e il primo a bloccarsi anche senza bagnarsi solo con la salsedine del filo

    ok…vedo se riesco e se è facile…altrimenti lascio stare eheh

    non e difficile comunque se non riesci ad aprirlo almeno smonta il cuscinetto scorrifilo quello che si trova sull'archetto se si ossida potrebbe crearti dei problemi

    1

    4two

    @4two

    Partecipante

    Io ho un exage 4000 e quando lo pulisco passo sotto l'acqua corrente solo la bobbina del filo svitata dal resto del mulinello… poi il mulinello lo pulisco con pezza bagnata e lo asciugo. Lo stesso faccio con la canna. Vorrei sapere un cosa, l'albero ke sbuca togliendo la bobbina lo devo ingrassare o passargli qualche spray?

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    Ciao ragazzi,
    volevo sapere come lavare canna e mulinello dopo un'uscita a pesca…
    Lo chiedo perchè l'altro giorno, dopo essere caduto in acqua ho voluto lavare canna e mulinello… Ho messo la canna nella vasca e l'ho sciacquata con acqua dolce, canna e mulinello, mentre la bobina l'ho immersa in acqua per qualche minuto.
    Ora, però, il mulinello, ogni volta che giro la prima volta la manovella va leggermente dura, dopo no…solo la prima…mentre non mi sfriziona più come prima…va duro. cioè, prima anche tirando la lenza questa se ne veniva con facilità, ora no…devo andare a fare trazione proprio vicino la bobina…prima anche tirando dall'artificiale se ne veniva…
    Voi come fate???

    Se hai un mulinello a frezione anteriore, prendi la bobina in mano ed con lo svitol fai una spruzzata nei dischi della frezione, riposizionale è falla girare velocemente sull'alberino, poi continua a mettere un pò d'olio nei dischi della frezione va benissimo quello dei fucili o delle macchine da cucire, dopo continua a far girare la frezione cosi l'olio penetra nei dischi, asciuga l'olio intorno alla bobina ed il problema sarà risolto.

    Lasciando ovviamente i dischi inzuppati di olio perchè tra un discetto e l'altro cè un disco morbido che assorbe l'olio è non fa fare attrito fra i dischi d'acciaio.

    In quanto ha l'artificiali basta riempire un secchio d'acqua ( naturalmente dolce ), immergi l'artificiali è dopo che li hai sciaquati li appendi al borbo del secchio è li lasci la pendolanti ad asciugare, se cè il sole lasciali al sole cosi si asciugheranno in minor tempo.

    Io faccio cosi

    perchè prima usi lo svitol e poi l'olio da fucili?solo lo svitol non basta?io di solito il mulinello dopo ogni uscita lo immergo in acqua tiepida(quasi fredda) per una mezzora e dopo gli faccio una spruzzatina di svitol sia nella frizione che sullo scorrifilo >>calabria>>

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Lo svitol è idrodepelente invece l'olio no!!

    Quote:
    Se hai un mulinello a frezione anteriore, prendi la bobina in mano ed con lo svitol fai una spruzzata nei dischi della frezione, riposizionale è falla girare velocemente sull'alberino, poi continua a mettere un pò d'olio nei dischi della frezione va benissimo quello dei fucili o delle macchine da cucire, dopo continua a far girare la frezione cosi l'olio penetra nei dischi, asciuga l'olio intorno alla bobina ed il problema sarà risolto.

    Lasciando ovviamente i dischi inzuppati di olio perchè tra un discetto e l'altro cè un disco morbido che assorbe l'olio è non fa fare attrito fra i dischi d'acciaio.

    io sapevo che il disco morbido non deve essere contaminato dai lubrificanti altrimenti si potrebbe danneggiare

    Quote:
    Se hai un mulinello a frezione anteriore, prendi la bobina in mano ed con lo svitol fai una spruzzata nei dischi della frezione, riposizionale è falla girare velocemente sull'alberino, poi continua a mettere un pò d'olio nei dischi della frezione va benissimo quello dei fucili o delle macchine da cucire, dopo continua a far girare la frezione cosi l'olio penetra nei dischi, asciuga l'olio intorno alla bobina ed il problema sarà risolto.

    Lasciando ovviamente i dischi inzuppati di olio perchè tra un discetto e l'altro cè un disco morbido che assorbe l'olio è non fa fare attrito fra i dischi d'acciaio.

    In quanto ha l'artificiali basta riempire un secchio d'acqua ( naturalmente dolce ), immergi l'artificiali è dopo che li hai sciaquati li appendi al borbo del secchio è li lasci la pendolanti ad asciugare, se cè il sole lasciali al sole cosi si asciugheranno in minor tempo.

    Io faccio cosi

    Proverò…grazie mille numero 1

    buona sera proprio questa mattina durante una battuta di pesca a causa del vento mi è caduta la canna con il mio bel mulo biomaster8000 nella sabbia . ovviamente non immaginate la sabbia che si è attaccata e nn immaginate nemmeno le imprecazioni poco eleganti uscite dalla mia bocca…per risolvere il problema ho sciacquato il muli sotto l'acqua corrente poi ho smonato la manovella anke lei piena di sabbia lavato l'alberino anke lui pieno e poi lubrificato il tutto  ho anke svitato le viti sul corpo del muli  senza aprirlo e ho spruzzato olio anke dentro procedure giuste??? grazie…. raga ke nervi nn immaginate….

    La pulizia el mulinelo è importante! Ne vale la sua durata! Da quanto ne so, il mulinello non va mai immerso del tutto in acqua, ma solo la bobbina in un pò di acqua tiepida per qualche minuto, giusto affinchè si sciolga la salsedine, dopo di che va asciugata! Il mulinello di per se, dopo ogni uscita di pesca deve essere soffiato per bene con una bomboletta di aria compressa, questo va fatto una volta che si è finito di pescare e prima di rimettere tutto al suo posto e rientrare a casa! Poi bisogna lavarlo con un panno umido! Ogni 2 3 uscite deve essere lubrificato, molti usano dell'olio di vaselina, io personalmente utilizzo un lubrificante per ingranaggi di origine vegetale! Importante è lubrificare il rullino dell'archetto dove scorre il filo, smontandolo, pulendolo con dell'alcol con l'utilizzo di un pennello, asciugandolo con un panno asciutto e lubrificarlo alla fine, poi si rimonta il tutto!!

16

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.