Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

come si fa a capire se una canna…..

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI come si fa a capire se una canna…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
  • ciao a tutti volevo sapere come si fa a capire quando una canna è ad azione di punta o parabolica?……….se ci troviamo in un negozio e adocchiamo una canna come si fa a capire di che tipo di azione è?(lo potremmo chiedere al negoziante qualcuno direbbe  <<<calabria<<<……ma mettiamo il caso che questo è un'imbroglione,quale sigla dobbiamo leggere o quale movimento dobbiamo far fare alla canna per capirlo?grazie

ciao….
    ho trovato questo:
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t4301.0.html;highlight=canna+azione+punta+parabolica

se ho capito bene basta aprire le ultime due sezioni (sempre ammesso che azione di punta significa proprio l'ultima sezione) e provare un pò a flettere……
    se flettono entrambe le sezioni è parapolica….
    nel caso fletta solo l'ultima sezione (e si dovrebbe vedere) sara ad azione di punta….
    se poi trovi il negoziante che ti consente di aprire tutte le sezioni (come il mio) ancora meglio….!!

ciao……..

grazie per la risposta,provero a fare quello che hai detto tu sulla mia canna,giusto per fare anche una prova pratica e rendermi conto del reale movimento che può fare.Inoltre volevo chiedere………e visto che si tratta di una semplice curiosita non sto ad aprire un'altro post……quando sulla canna c'è scritto es.80/130 (parlo del range),130 stà per il massimo peso che può o meglio potrebbe lanciare e l'80 a cosa si riferisce?grazie calabria3

80 diciamo che e il minimo che puo lanciare bene ,faccio un esempio se usi 10 grammi in una canna che lancia al max 150 gr vai vicinissimo perche non si flette abbastanza spero di esserti stato utile xcvt

quoto sampey95 e ti consiglio di non superare il massimo del range (nel tuo esempio 130 gr)……
    la canna potrebbe spezzarsi…..

ciao…..

Quote:
    80 diciamo che e il minimo che puo lanciare bene ,faccio un esempio se usi 10 grammi in una canna che lancia al max 150 gr vai vicinissimo perche non si flette abbastanza spero di esserti stato utile xcvt

scusa ma potresti essere un'attimino più esplicito,cioè l'80 segnato sulla canna sta ad idicare il minimo del peso da utilizzare?cioe se metto un peso di 70 gr la canna non lavora bene?devo usare solo piombi compresi in quella fascia? *+-xààà*

ciao.. il modo migliore, sarebbe quello di aprirla tutta, montare un mulinello e far scendere la lenza un metro dall'apicale con massimo (nel tuo caso) 130 gr da come si piega no vetta e sottovetta, ti accorgi dell'azione, se piega moltissimo la vetta e poco la sottovetta, allora sarà azione di punta, se invece si piegano in modo armonico tutte e due facendo un unica curva, allora sarà di azione parabolica.. in quanto al piombo massimo da usare, calcola sempre che le telescopiche, onde evitare che si spacchino, andrebbero usate con piombi di almeno 20 gr in meno.. io ho due canne da 130gr che uso a PAF non uso più di 100 gr, una sola volta ho provato con 125 gr e ho notato che la canna in lancio lavorava male, per cui ho fatto più lanci, fino ad arrivare ai 100gr.
    invece, per il peso che dichiarano come azione minima, non è solo questione di lancio, ma con un peso inferiore (certo non di qualche grammo) a quello dichiarato, la canna non starebbe in pesca, ti si spiomberebbe sempre..
    spero di essere stato chiaro..
    p.s. anche senza montare il mulinello, puoi prepararti uno spezzone di un metro con un moschettone grosso che prenda l'apicale ed uno piccolo per il piombo.. io faccio così..

Quote:
    ciao….
    ho trovato questo:
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t4301.0.html;highlight=canna+azione+punta+parabolica

se ho capito bene basta aprire le ultime due sezioni (sempre ammesso che azione di punta significa proprio l'ultima sezione) e provare un pò a flettere……
    se flettono entrambe le sezioni è parapolica….
    nel caso fletta solo l'ultima sezione (e si dovrebbe vedere) sara ad azione di punta….
    se poi trovi il negoziante che ti consente di aprire tutte le sezioni (come il mio) ancora meglio….!!

ciao……..

la differenza da un test come ci hai fatto vedere ad un test effettivo (nonchè quello da noi stessi in lancio) è che i 130 gr (pseudo) tirati dalla macchina sono in modo continuo e senza impurità, i 130 gr tirati da noi, sarebbero imperfetti, con una maggiore violenza di precarico, così facendo andiamo ad accumulare, molta, anzi,a gran lunga superiore rispetto alla macchina, energia cinetica, che al momento in cui noi ci fermiamo in posizione di rilascio, la canna è sottoposta ad uno stress minimo 50 volte superiore, ed è proprio li che prima o poi, la canna si spezza.. invece, avendo l'accortezza di stare con un range di 20gr (minimo) in meno a quello dichiarato, possiamo fare tutti i lanci che vogliamo, che la canna ce la portiamo a casa intera..
    spero abbiate capito cosa intendo.. saluti vince

Quote:
    ciao.. il modo migliore, sarebbe quello di aprirla tutta, montare un mulinello e far scendere la lenza un metro dall'apicale con massimo (nel tuo caso) 130 gr da come si piega no vetta e sottovetta, ti accorgi dell'azione, se piega moltissimo la vetta e poco la sottovetta, allora sarà azione di punta, se invece si piegano in modo armonico tutte e due facendo un unica curva, allora sarà di azione parabolica.. in quanto al piombo massimo da usare, calcola sempre che le telescopiche, onde evitare che si spacchino, andrebbero usate con piombi di almeno 20 gr in meno.. io ho due canne da 130gr che uso a PAF non uso più di 100 gr, una sola volta ho provato con 125 gr e ho notato che la canna in lancio lavorava male, per cui ho fatto più lanci, fino ad arrivare ai 100gr.
    invece, per il peso che dichiarano come azione minima, non è solo questione di lancio, ma con un peso inferiore (certo non di qualche grammo) a quello dichiarato, la canna non starebbe in pesca, ti si spiomberebbe sempre..
    p.s. anche senza montare il mulinello, puoi prepararti uno spezzone di un metro con un moschettone grosso che prenda l'apicale ed uno piccolo per il piombo.. io faccio così..

Quoto Vince in pieno
    per quanto riguarda il minimo peso indicato dal range sulla canna, andare sotto quel minimo significherebbe appunto perdere in termini di carico della canna in fase di lancio (quindi meno metri percorsi…), e in termini di pesca  si correrebbe il rischio di spiombatura…
    Inoltre, il margine di sicurezza di 20 gr indicato da Vince, per le telescopiche è d'obbligo, soprattutto se effettuiamo dei lanci tecnici…
    Saluti
    Daniele

Quote:

quindi morale della favola,quando ci troviamo in un negozio,visto che non possiamo metterci li a montare il filo con il piombo,dobbiamo per forza chiedere al negoziante!!!!cmq grazie per la spiegazione ,siete sempre molto esaustivi nelle risposte *+-xààà* *+++214

puoi tranquillamente dire al negoziante, che tu acquisti un prodotto e che prima di spendere dei soldi devi essere sicuro di quello che compri, altrimenti non c'è tanta differenza col comprare da internet.. il suo lavoro oltre che vendere è anche di mettere a proprio agio il cliente..
    altrimenti dicci che canna hai visto, che magari tra tutti noi, qualcuno è possibile che la conosca..

Quoto in pieno tutte le risposte! In quanto all'azione della canna una volta, un negoziante, mi stava rifilando una canna da 150gr (shimano speed master 150gr, vecchio modello d'altronde, a 160€) dicendomi che con quella canna avrei lanciato benissimo 150gr, spiegandomi che le canne vengono testate con piombi di maggior dimensione rispetto al massimo dichiarato nella canna! Però c'è da considerare una cosa, che molti non considerano! Il piombo non è l'unico a gravare sulla canna, ma a questo c'è da aggiungere il peso della piccola parte di shock leader che pende dal cimino, il peso del trave con le relative girelle, perline, stopperini, braccioli, ami e sopratutto esche! Il discorso si avvalora di più quando usiamo terminali pesanti come una pater noster o una santissima, dove il numero dei bracioli va da 2 a 3 rispettivamente! Se andiamo a vedere il peso di ogni singola minuteria, questo può essere esiguo, ma se li sommiamo si possono raggiungere e talvollta superare i 30g se usiamo esche pesanti (es. sarda, bibi ecc.)! Quindi la canna non si troverà più a reggere 150gr di piombo, ma bensì 180gr! Risultato? Immediata rottura della canna!! Quindi attenzione anche al range da cui ci discostiamo, a volte (a seconda dell'esca) è necessario lasciare un range anche maggiore, a volte di circa 30gr!

non voglio complicare la vita ne' tantomeno contraddire nessuno, ma io ricordavo una distinzione diversa tra le azioni delle canne telescopiche:
    – azione di punta (nella prova a secco col max. carico curva solo il cimino),
    – semiparabolica (flettono cimino e 2^ sezione),
    – parabolica (flette tutta la canna fino all'impugnatura) e parabolica totale (canna fissa fiorentina ormai in    disuso).
    nella PAF (premetto che non sono un tecnico e pratico lanci comuni) uso semiparaboliche caricate a 3/4 della potenza massima dichiarata (per es. max 120 ci metto un 90 o 100gr, max 150 metto un 120 gr), le "cicorie" (leggi paraboliche) non mi aiutano ed ho sempre paura di spezzarle, le az. di punta le riservo
    a pescate "in finezza" dove occorre + sensibiltà: di canne ne ho spezzate diverse, ma solo quando mi ostinavo a tirare il pesce "chiancone" (cioè lo scoglio)  <xcalabria<

Volevo semplicemente ricordare che non è mai conveniente utilizzare il massimo del piombo indicato sulle telescopiche, a prescindere dalla loro azione. E' (forse) vero che vengono testate con piombi anche superiori ma i lanci effettuati sono soft. Le aziende più serie infatti consigliano anche il piombo massimo d'azione, che è inferiore a quello massimo riportato sulla canna ed il tipo di lancio che si può effettuale (normalmente above e side). L'azione della canna è poi una caratteristica soggettiva: c'è chi si trova meglio con un'azione parabolica, chi invece sfrutta meglio una canna con azione di punta.

Quote:

altrimenti dicci che canna hai visto, che magari tra tutti noi, qualcuno è possibile che la conosca..

diciamo che la canna che avrei dovuto comprare per natale………  che per motivi economici-lavorativi mi hanno costretto a rimandare……., mi è stata già consigliata  sul forum.(shimano antares bx 120 o la 150 che per il tipo di pesca che miro a fare io hanno detto che è una signora canna)e che non ho aperto questo post per imparare a capire l'azione di una canna…… quando si ha una canna in mano che non si conosce……. al fine di fare un'acquisto giusto,ma semplicemente per curiosità, e che credo….poi alla fine……. può anche tornarmi utile un domani.Comunque grazie per la tua disponibilità  numero 1. A questo punto ne approfitto per chiedere se secondo voi,per uno che fa PAF nei porti,mirato a prede come saraghi,orate non oltre il kg è meglio avere una canna con azione di punta,parabolica o semipabolica?

>>calabria>>

da noi i porti sono ormai off limits, quando ci si poteva pescare (Barletta, Trani,  Bari, Monopoli, Otranto ,Taranto, tutti con fondali fangosi) usavo 2 canne PAF con sensibilissima azione di punta,
    0,35 in bobina e per il terminale, senza shock leader, piombo 75 o 90 gr a seconda della corrente,
    1 girellina a 3 vie 1mt,50 sopra il piombo, 1 solo bracciolo del 0,20 lungo 1mt,20 legato alla girellina,
    vermi assortiti per i saraghi, sarda e cozza legata per le orate  <xcalabria>x<   

8

Voci

14

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.