Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

come si fà a vedere se un mulinello è bilanciato alla canna che lo monta?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI come si fà a vedere se un mulinello è bilanciato alla canna che lo monta?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
  • ciao a tutti,mi insegnate come si fà a vedere….o meglio ancora…… come si fà a capire se il peso del mulinello che stiamo per comprare sia bilanciato o meno per la nostra canna?

in base alle caratteristiche che ci sonio scritte…oppure quando compri il mulinello porta con te la canna monta il mulinello e regolati un po tu <xcalabria>x<

Ciao e benvenuto nel forum inanzitutto.
    Approfitto di una bellissima foto postata un po’di tempo fa’da Gianni (Andrenalina) proprio riguardante il bilanciamento del suo nuovo attrezzo e dato che “vedere e’molto meglio”,gli rubo la sua stessa foto per mostrarti in genere come si fa.

http://img11.imageshack.us/img11/9058/dsc03841v.jpg

Generalmente,posizionando il dito indice dopo il mulinello o leggermente piu’su’,se l’accoppiata (bilanciamento) e’giusta,l’apparato deve essere  perfettamente orizzontale ,o quasi; se il manico andasse troppo indietro o la punta troppo in avanti,il bilanciamento non e’corretto ma c’e’ chi ci pesca comunque  in queste condizioni  anche senza saperlo…
    Ovviamente sara’sfasato un po’il lancio e ti stancherai di piu’pero’ molti potrebbero rispondere “de gustibus” quindi…….

Alla prossima

enzo

Quote:

Approfitto di una bellissima foto postata un po’di tempo fa’da Gianni (Andrenalina)

http://img11.imageshack.us/img11/9058/dsc03841v.jpg

Generalmente,posizionando il dito indice dopo il mulinello o leggermente piu’su’,se l’accoppiata (bilanciamento) e’giusta,l’apparato deve essere  perfettamente orizzontale ,o quasi;

grazie enzo

si la vidi anche io la foto di adrenalina,quindi si apre la canna e si posiziona il dito ad occhio oppure c'è una distanza ben precisa da  rispettare dall'attacco del mulinello per far si che il bilanciamento sia perfetto?(scusatemi se questa volta sono molto pignolo nel chiedervi questa cosa
    P.S. questa regola vale per ogni tipo di canna (surf,spinning,bolognese…..etc.etc.)  *+-xààà*

Quote:
    in base alle caratteristiche che ci sonio scritte…

quale è la voce sulla canna che stabilisce il peso ideale del mulo…..aiutatemi per favore,devo fare un acquisto on line.Grazie

Ci sono vari parametri, lunghezza della canna, azione…ti faccio un esempio: ad una 4 metri da surf che lancia fino a 180 gr io ci abbinerei un bel mulinello di taglia 9000-10000.

Quote:
    Ci sono vari parametri, lunghezza della canna, azione…ti faccio un esempio: ad una 4 metri da surf che lancia fino a 180 gr io ci abbinerei un bel mulinello di taglia 9000-10000.

si ma per bilanciare una canna,non bisogna vedere il peso del mulinello per far si,che questo sia idoneo.Non penso che tutti i muli della stessa taglia abbiano lo stesso peso.Quindi mi chiedevo in merito a quanto detto sopra:

Quote:
    in base alle caratteristiche che ci sonio scritte…

se c'è proprio una sigla che si riferisce prettamente al mulo da montare oppure come dici tu

Quote:
    Ci sono vari parametri, lunghezza della canna, azione

bisogna calcolarlo in base alla lunghezza ,range…..
    Un principiante come me che vuole acquistare un mulo da internet,come fà a calcolare il mulo adatto alla propria canna?

ciao nemo ascolta dimmi per che tecnica ti sereve, che canna hai???… IO, mi baso molto grossolanamente cosi:
    -inglese preferisco usare un 2500 shimano quindi max un 270-300 gr di peso
    -per la paf (col vivo) non do molta importanza al peso perchè voglio la sicurezza uso un navi 8000 pg 595 gr naturalmente non vado oltre,
    -a spinning il discorso cambia, per ogni canna ci sarebbe da abinare un mulinello io mi comporto cosi:
    estate una taglia 5000 shimano e 4000 daiwa andra piu che bene io non andrei oltre i 380 gr altrimenti la battuta di pesca diventa pesante per il braccio.
    stessa cosa d'inverno canna piu leggera mulino a sua volta piu piccolo preferisco una taglia 3000 shimano quindi giriamo intorno ai 300 gr di peso.
    Poi se tu vuoi provare se la canna è ben equilibrata col mulinello io conosco solo il metodo citato da adrenalina e gia spiegato da enzo poco sopra… se hai bisogno chiedi pure e se posso ti aiuto volentieri…

Non c'è proprio una sigla che indica che mulinello montare…ma se ci dici che canna hai possiamo provare a consigliarti un mulinello adatto…

5

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.