Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

CONSENTITEMI UNO SFOGO

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • Io mi sto adeguando… Ma vi giuro, essendo che ho "un vasto traffico di femmine", i messaggi costano, e i caratteri per ogni singolo sms sono pochi, mi sono troppo abituato alle abbreviazioni… Però come potete vedere dai miei topic mi sto sforzando a non "sgarrare"  <xcalabria>x< ….Se qualche volta mi scappa qualcosina, vi prego, siate clementi <xxcalabria><x

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Sentire questa:
    – Fonte: Rivista Focus N.193 del Novembre 2008 – Autore: Amelia Beltramini
    – Oltre le superiori. Insufficienza che si trascina oltre l'Università. Nel Novembre 2007 furono messi a concorso 380 posti di uditore giudiziario. Nonostante partecipassero 4 mila laureati in giurisprudenza, ne rimasero scoperti 58 a causa di errori ortografici: apostrofi, doppie e punteggiatura messi a casaccio, un "hanno" senza acca, un "risquotere" e una "Corte dell'Aiax", anzichè Aja. Per non parlare della vexata quaestio inviata per sms da un suggeritore (in latino significa "questione a lungo dibattuta senza soluzione"), che il candidato, pensando che la "x" fosse l'abbreviazione di "per", ha scritto "veperata quaestio".

    Sono daccordo con chi suggerisce di "punire" in qualche modo chi perservera nell'utilizzo del linguaggio da sms: in questo forum, poi, così bello!

    Questa della vexata quaestio è proprio buona.
    Che ignoranza…mala tempora currunt.

    …..innanzitutto approfitto per salutare tutti, dato che questo è il mio primo messaggio e soprattutto ci tengo a dire che sono onorato di potermi confrontare con persone davvero competenti e che condividono con me questa grande passione per la pesca….tuttavia tralasciando i convenevoli, mi associo a quanto da voi detto….purtroppo questa involuzione della lingua italiana porterà le future generazioni a comunicare a monosillabi se non ci sarà al più presto un'inversione di tendenza.

    Agli albori della mia iscrizione su  wwwcalabriawww adoperavo anche io lo stilo messaggino per postare… poi "grazie" alle sollecitazioni amichevoli di alcuni membri ho preso la mano! >s<calabria>s< …quindi se con me hanno funzionato vuol dire che anche con gli altri potrebbe funzionare! <xcalabria>x<

    Bravo, anche io ne ho le scatole piene, ma da sempre, tutto questo esterofilismo del …. come ad esempio
    hot spot…..ma via finiamola sono ridicoli.
    Ciao da roberto
    provincia di livorno

    Ciao Giovanni ti saluto, sono nuovo e mi sto inserendo nel gruppo di wwwcalabriawww, un poco alla volta, Sto iniziando a leggere tutti i Forum e stasera ho letto il tuo sfogo. Sono pienamente d'accordo con le tue esternazioni, anche perchè l'educazione di solito impone a chi si inserisce in un qualsiasi circolo – club – societa – gruppo – forum, di rispettare le regole di comportamento raccomandate ai soci o iscritti. Secondo me gli eventuali richiami avuti non debbono essere ritenuti come ammonizioni ma come suggerimenti per il ben funzionamento dei vari Forum. Ora ti saluto a presto sentirci, ciao ciao Mario *+-xààà* 

    Sono d'accordo, cerchiamo di parlare con la nostra lingua così bella. Anzi non vi nascondo che mi stuzzicherebbe persino l'idea di usare espressioni dialettali che a volte rendolo meglio il pensiero. Inoltre non è vero che quando si pesca il vernacolo si adatta alle varie situazioni in maniera fantastica?

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Scusatemi ma queste cose un po mi irritano. Vedo che nonostante gli avvisi sono pochi a leggere il regolamento del forum e molta gente continua a scrivere come se mandasse un messaggino con il telefonino, deturpando la lingua più bella del mondo: "L'ITALIANO".  Ma cosa ci costa scrivere le parole per intero?perché si devono per forza rovinare dei bei "TOPIC" con delle brutture del genere? E' proprio vero che siamo in netta decadenza!!! Per quanto riguarda la cultura l'Italia è scesa agli ultimi posti, un grosso contributo a questa non invidiabile classifica è dato, appunto, dal fatto che non si scrive più in Italiano. Devo ammettere, purtroppo, che gli inglesi, i francesi ecc. hanno ragione quando ci considerano "Inferiori".
    Ho riaperto questo topic per sfogarmi….. Scusatemi lo sfogo!!!!!!

    Quote:
    Ho riaperto questo topic per sfogarmi….. Scusatemi lo sfogo!!!!!!

    e hai fatto bene,  stavo per rispondere a un utente che continua incessantemente a scrivere come se mandasse messaggi al cellulare, ma alla fine ho pensato che questo è compito dei moderatori, meglio sopportare in silenzio, però vedo sempre di più utenti che scrivono "k" invece di "ch" "cmq" invece di "comunque" "cn" invece di "con"…
    ma che vi costa a scrivere per intero??'
    premetto che io prima di iscrivermi al forum , nei messaggi sul cellulare scrivevo in quel modo, ma grazie a calabria pesca on line ho "imparato" a non usare quei termini
    imparate anche voi

    Ciao,
    volevo rispondere dando la mia opinione a riguardo.
    Sono d'accordo sul fatto che scrivere su un forum con delle abbreviazioni sia poco simpatico e talvolta poco funzionale. Poi, aldilà dell'essere o meno d'accordo, se nel regolamento è esplicitamente richiesto l'uso di formule non abbreviate c'è poco da discutere: bisogna non farlo e quindi, Fly, fai bene a richiamare l'attenzione.

    Detto questo, non sposo l'analisi che lega il linguaggio da sms alla decadenza della nostra cultura. E' vero siamo agli ultimi posti in questo ambito, ma i più insigni linguisti ribadiscono come non sia certo colpa della lingua utilizzata nei messaggi. Al contrario: le abbreviazioni permettono di metterci nella giusta relazione con lo spazio a disposizione facendo buona sintesi, esercitando il nostro stile.

    Certo il forum non è, come già detto da Fly, luogo da abbreviazioni; la nostra cultura, però, decade per ben altri motivi, "analfabetismo di ritorno" su tutti (cfr. De Mauro).

    Gianni

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao,
    Detto questo, non sposo l'analisi che lega il linguaggio da sms alla decadenza della nostra cultura. E' vero siamo agli ultimi posti in questo ambito, ma i più insigni linguisti ribadiscono come non sia certo colpa della lingua utilizzata nei messaggi. Al contrario: le abbreviazioni permettono di metterci nella giusta relazione con lo spazio a disposizione facendo buona sintesi, esercitando il nostro stile.

    Certo il forum non è, come già detto da Fly, luogo da abbreviazioni; la nostra cultura, però, decade per ben altri motivi, "analfabetismo di ritorno" su tutti (cfr. De Mauro).
    Gianni

    Per il mestiere che faccio ho l'occasione di leggere temi e relazioni degli alunni degli ultimi anni di corso della scuola media superiore oltre che le prove degli esami di maturità. Credimi che per un buon 60% sono uno scempio. Trovi moltissimi xke; cmq; nn; sn; kè; qlke e moltissime altre abbreviazioni, oltre ai soliti errori di ortografia, di grammatica e sintassi, non mi pare che in questi contesti vi sia bisogno di "relazionarsi con lo spazio a disposizione" o di "esercitare lo stile". Poi non parlerei di sintesi ma di brutte abbreviazioni che potrebbero andar bene per i telefonini ma nient'altro.
    Secondo il mio punto di vista, senza voler entrare in polemica con De Mauro, ci mancherebbe altro, queste abbreviazioni del periodo disabituano ad una corretta esposizione e, per altri versi, anche alla lettura. Ne consegue che i vocaboli conosciuti sono sempre di meno e tutto questo va a danno della cultura.

    Sono d'accordo su tutto.
    La tua opinione è perfettamente conciliabile con quella che era la mia intenzione: non criminalizzare a prescindere il sottocodice rappresentato dalla lingua degli sms.
    Il problema (serio) nasce quando si utilizza questo sottocodice in sostituzione del suo iperonimo (la lingua Italiana) in contesti non adeguati come, ad'esempio, gli esami di maturità.
    Questo, però, è da leggersi come risultato dell'ignoranza e non come sua causa.

    Gianni

    Sono perfettamente d'accordo con Fly.
    Posso ammettere l'utilizzo del linguaggio abbreviato quando si scrivono gli sms e si ha necessità di risparmiare sui caratteri ma qui sul forum proprio non lo tollero.
    D'ora in poi comincerò a cancellare tutti i messaggi che contengono abbreviazioni.

    ottimo davide  numero 1

27

Voci

34

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Il topic ‘CONSENTITEMI UNO SFOGO’ è chiuso a nuove risposte.