Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consigli Canna e Mulinello Fondo + Consigli Utili

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Consigli Canna e Mulinello Fondo + Consigli Utili

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Volevo comprare una canna da fondo, e volevo sapere se ce n'è qualcuno che, in condizioni di mare mosso, sia adattabile sia per l'una che per l'altra disciplina. Tengo a precisare che essendo i primi lanci non vorrei una canna che si spezzi facilmente, ma qualcosa di resistente anche a sollecitazioni "sbagliate" .. diciamo che mi ci devo fare il sangue ..

    Avevo intenzioni di pescare orate, ma divertirmi comunque un pò in generale.. volevo qualche consiglio sulla montatura anche (: , grazie in anticipo.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Pacifico benvenuto,
    prima di postare dovresti presentarti agli altri amici del forum nell'apposita sezione che ti ho linkato qua sotto
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/benvenuti_in_calabria_pesca_on_line_forum-b3.0/

    fatto , ora mi puoi dare qualche consiglio ??

    Ciao Pacifico dovresti specificare se intendi pescare dalla barca o dalla scogliera o semplicemente dalla spiaggia. Comunque una buona canna è la trabucco magellan. Per la montatura ti posso indicare la mia montatura preferita:
    -infila nello shockleader una girella con moschettone n°8, libera di scorrere, a cui agganciare il piombo ( che variera di peso asseconda delle condizioni del mare )
    -a seguire infila un pezzetto di tubicino di gomma (il colore non importa), che serve da anti-shock al nodo sulla 2° girella
    -lega lo shockleader ad una seconda girella senza moschettone del n°10
    -lega all'altro anellino della 2° girella un bracciolo lungo 120-150 Cm di nylon diametro 0,25
    -lega all'altro capo del bracciolo un amo Aberdeen n°6 o n°4 ( dipende dal tipo desca che userai )
    -simuliamo come esca la regina delle esche sia per praticità che per funzionalità – il Bibi –
    – infila in uno degli orifizi del Bibi un ago infila vermi dotato di una piccolissima testina di plastica (di solito rossa)
    -fai fuoriuscire l'ago dall'altro orifizio del Bibi: poni particolare attenzione nel compiere questa operazione per non forare il Bibi, che perderebbe il suo prezziosissimo liquido diventando meno catturante
    -fai scorrere il Bibi dall'ago sull'amo, sempre con attenzione per non svuotare il bibi ( ti consiglio di inumidire l'ago con dell'oglio di sardina o semplicemente con dell'aqua )
    Questa montatura è del tipo scorrevole, adatta ad un fondo sabbiosobe non troppo accidentato.
    N.B. lenza madre 0,35-0,40 bracciolo 0,25 ( il bracciolo non devessere troppo spesso altrimenti l'orata lo frantumerebbe spezzandolo. 
    Spero di esserti stato utile …  saluti e alla prossima

    Ciao Pissiko
    scusa se te lo dico ma dovresti essere un pochino più chiaro nelle tue esposizioni altrimenti rischi di mandare in tilt chi ti legge.
    Tornando alla richiesta di Pacifico, direi che hai fatto la fotografia di una canna che io amo particolarmente: l'Italcanna Futura 190. Spero che tun sia proprio digiuno di pesca a fondo perchè è una canna che richiede una certa dose di "manico" per essere sfruttata a dovere. Ciò nonostante può essere anche una compagna docile che ti accompagnerà nel tuo progredire e soprattutto è difficilissimo romperla e non costa un occhio della testa.
    Come montatura ti consiglio, per iniziare, una scorrevole: Infili un piombo con foro passante sullo shock leader e sul capo del filo monti una girella in acciaio di medie dimensioni. Fra piombo e girella metti un paio di sferette morbide o un paio di cm. di cavo tv (la parte bianca interna privata del rame). Sull'altro occhiello della girella lega un finale da 150cm. dello 0.25. Un amo a becco d'aquila del n°4. Innesca un bibi o un americano e tenta la fortuna.
    Naturalmente questa è una soluzione veloce, generica e semplicistica. Le varianti sono infinite con riguardo allo stato del mare, alla stagione, allaspecie da insidiare ecc. Ma tutto questo lo troverai sul forum con un pò di pazienza.
    Ciao

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Pacifico,
    ti faccio l'esempio con due canne che posseggo da tempo: Shimano SpeedMaster 200gr in 3pz, e la medesima canna ma in versione telescopica. Io l'unica differenza che ho trvato fra queste due canne sono le performance che vanno a favore della 3pz, pero non è ingestibile come può averti fatto credere il tuo negoziante, si, può essere leggermente più tecnica della tele ma niente di d'inarrivabile, anzi io lo toglierei il termine "tecnica" anche perchè le canne tecniche sono altre diciamo che occorre un pò più di forza per caricarla. Poi per quanto riguarda il mulinello dovrai sceglierlo in base alla canna che andrai a scegliere. Per le canne che hai citato posso dirti che c'è differenza, la Futura è un "cannone" la BB a confronto è mollacciona.

    Non posso che quotare Ivo. In effetti è stata una mia svista non aver citato le 3 pezzi. Esse si collocano a metà strada tra le tele e le ripartite in quanto a potenza ed azione. In effetti il costo medio è altino ma anche alcune telescopiche non scherzano.
    Come mulinello, se sei indirizzato su una canna fra le più potenti, devi indirizzarti su un 8000/10000.
    Ottimi come rapporto qualità-prezzo lo Shimano Navy o Aerlex.

    Ciao pacifico!!
    Oltre le canne che ti hanno suggerito, molto valide, posso consigliartene qualcuna anche io! Per quanto riguarda la canna che cerchi, come hai detto che vada bene per la pesca a fondo ma anche sfruttabile in condizioni di mare un pò mosso, ti consiglio di prenderla con un'azione che va dai 170 ai 200gr! Per quanto riguarda le canne e 3 pezzi, è vero, solitamente risultano più impegnative rispetto a una telescopica, ma è anche vero che esistono vari tipi di canne in 3 pezzi! Molte di queste risultano, appunto molto impegnative, altre invece, richiedono un'impegno minore rispetto a certe telescopiche!
    Come canne, visto il tuo budget, posso consigliarti:
    – La Shimano Beast Master CX az.170gr (120€) o 200gr (125€), ottima canna per cominciare, non tanto impegnativa, ma capace di regalare non poche soddisfazioni;
    – La Shimano Forcemaster 170gr (85€), questa è una canna in tre pezzi però rientra nella categoria di quelle di facile gestione!
    – Penn Overseas 180gr, personalmente non l'ho mai provata, però so che è una canna di ottima qualità, costruita con cura, e anch'essa di facile gestione!
    I prezzi li ho presi da alcuni siti da cui mi rifornisco e che ti manderò per MP. Per quanto riguarda il tipo di mulinello, vista sempre la canna e il tipo di utilizzo che ci farai, ti consiglio una taglia intorno agli 8000, come ti hanno già suggerito!
    – Shimano Biomaster 8000XSA (79€)
    – Shimano Navi 7000 o 8000XSA (rispettivamente 60€ e 65€)

    va bIEn ,  ]]]]]**_

    grazie a tuTTi .

5

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.