Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consiglio Instant drag!

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Consiglio Instant drag!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Buon pomeriggio a tutti,
    ho bisogno di alcune delucidazioni che potrebbero interessare anche a qualcuno di voi. In particolare vorrei chiedervi di spiegarmi gentilmente come usare l'Instant drag, tenendo conto che so a cosa serve, ma non ho capito come tararlo ecc… Ho un mulinello Shimano Beastmaster XSA 7000, e questa sera vorrei pescare usandolo!!!
    Vi ringrazio anticipatamente
    Domingo

    Ciao domingo!!!
    L'istant drag non è altro che un sistema che ti consente di passare da una configurazione di frizione completamente aperta a una configurazione di frizione chiusa con un breve giro della manopola che regola la frizione stessa!!
    Alla fine è tutto qui, è più una comodità che un dispositivo da attivare e/o disattivare… La Shimano la propone sui mulinelli da surf in modo che si possa passare da una frizione chiusa a quella aperta in un attimo per le esigenze di lancio!!!
    Il bello dell'istant drag è che a ogni scatto della manopola si nota già la differenza di rotazione della bobina!!! Lo ritengo molto utile anche in caso di combattimento con una grossa preda dove, per tarare la frizione, basta contare anche il numero di scatti per aprirla o chiuderla: è un sistema che mi piacerebbe ci fosse anche sui mulinelli da spinning!!!
    Ciao!!

    Ciao Draycon :)
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, però vorrei che mi spiegassi proprio come faccio ad usarla… Mi spiego meglio; vorrei tararla in modo da averla completamente aperta, e al momento della ferrata, fare un giro di manopola e ritrovarmela totalmente chiusa.
    Ciao!!!

    Quote:
    … però vorrei che mi spiegassi proprio come faccio ad usarla… Mi spiego meglio; vorrei tararla in modo da averla completamente aperta, e al momento della ferrata, fare un giro di manopola e ritrovarmela totalmente chiusa.
    Ciao!!!

    Forse, nel mio precedente commento, non mi sono spiegato bene!!! L'istant drag non è un dispositivo come ad esempio il baitrunner che lo puoi attivare o disattivare; ma è sempre presente… E' una caratteristica della frizione…
    Per esempio, se prendi un mulinello che non sia dotato di istant drag, per aprire o chiudere completamente la frizione devi fare qualche giro, con la manopola, in senso orario o anti-orario…
    Con l'istant drag invece, basta solamente un giro in un senso o nell'altro per aprire o chiudere la frizione!! Faccio un esempio:
    Al momento del lancio, chiudi completamente la frizione e lo esegui… Una volta lanciato, metti la canna sul picchetto, un giro di manopola in senso anti-orario e la frizione è aperta… Al momento della ferrata, un giro di manopola e la frizione è chiusa… Ripeto, senza l'istant drag, te lo sogni che in un giro di manopola apri o chiudi la frizione!!!

    Detto questo… Quando la canna è in attesa sul picchetto, non lasciare mai aperta completamente la frizione, altrimenti si corre il rischio di slamatura… Lasciarla aperta si, ma non del tutto!!! Al momento della ferrata, con l'istant drag, puoi permetterti di chiuderla in un'attimo, ma non è necessario: basta solamente tenere la bobina con le dita oppure, come faccio io, tenere il filo come quando si lancia!!!
    Ciao!!!

    Va benissimo allora!!! Ora è tutto chiaro Draycon! Leggendo vari documenti qua e là avevo capito che fosse possibile impostarla in qualche modo a proprio piacimento. Ora mi è tutto più chiaro!!! Grazie tanto, come sempre sei disponibile e gentilissimo!!! Speriamo bene per stasera  <xcalabria>x<
    A presto!

    Figurati domingo!!!
    In bocca al Serra e facci sapere!!!
    Ciao!!!

2

Voci

5

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.