Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consiglio pesca a fondo

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Consiglio pesca a fondo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
  • Pratico la pesca a fondo,ho acquistato una italcanna futura 190gr gli ho abbinato un mulinello shimano ULTEGRA XSA 10000 vorrei imbobbinarlo con uno 0,30-0,35 ,intendo lanciare con piombi non inferiori a 100 gr
    a notevoli distanze. Mi consigliate quale marca comprare e con quale carico di rottura.
    Grazie.

caro beltempo se vuoi la distanza vera, dimentica lo 030.
    il mio consiglio è quello di scendere con il diametro in bobina ed aggiungere uno shock leader pari al doppio della canna.
    per quanto riguarda il filo ti consiglio fendrel, stern o former della colmic diametro 0225 oppure falcon match 023 sono ottimi fili morbidi e resistenti all'abrasione.
    per piombi tra 100 e 125 grammi usa un parastrappi del 40 se di buona qualità, ovvero apposito per lo shock leader  (prova fujiyama b10x o asso) oppure usa uno 050 >calabria>

Cortesemente vorrei sapere se e' possibile praticare,la pesca a fondo dalla scogliera avendo come canna una futura 190gr ed un mulinello della shimano ULTEGRA XSA 10000.

Vorrei sapere se posso imbobbinare uno shimano ULTREGA XSA 10000 con un monofilo dello 0,23 e quanti metri occorrono per usarlo al meglio nella pesca a fondo dalla scogliera.

Ciao Beltempo

….con una signora canna come la Futura 190..e un signor mulinello….puoi pescare anche dalla scogliera.
    L'unico neo..se cosi possiamo chiamarlo è rappresentato dal filo che vuoi caricare. Infatti lo 0,23 è troppo sottile. Te ne occorrono più di 500 mt per riempire la capiente bobina dell' ULTEGRA XSA 10000.
    Per pescare dalla scogliera, non ti serve lanciare lontano, perchè presumo che il fondale..sotto i tuoi piedi, sia già alto. Quindi ti consiglio di caricare un nylon di diametro più sostenuto, preferibilmente morbido e privo di memoria meccanica, ricordando che la bobina dell' ULTEGRA XSA 10000 richiede 300 mt di nylon 0.40 mm.

saluti 

Sparaglione ha perfettamente ragione, io ti consiglierei un monofilo siliconato che oscilli fra lo 0,28 e lo 0.32, magari fai anche un fondo di lenza più grossa, perchè sinceramente il tuo mulinello è davvero capientissimo, c'è da dire però che la sua capienza è direttamente proporzionale alla qualità  <xcalabria>x<

Condivido quanto detto dagli altri in fatto di filo in bobina, aggiungendo che anche in caso di diametro più grosso ti conviene fare un fondo con del filo di recupero o di basso costo, riempendo poi con 250/300 metri di quello che andrai ad usare.
    Poi ti volevo fare una domanda. Ma quell'attrezzatura la impiegheresti nella classica pesca a fondo con gli anellidi? E perchè solo dalla scogliera?
    A mio modesto avviso Futura e Ultegra 10000 li puoi usare sia per rockfishing tosto che dalla spiaggia.
    Unico accorgimento, in entrambi i casi dimentica lo 0.23.
    Ciao 

Quote:
    Infatti lo 0,23 è troppo sottile. Te ne occorrono più di 500 mt per riempire la capiente bobina dell' ULTEGRA XSA 10000.

Premesso che condivido in toto quando già detto da altri sul diametro, voglio solo ricordarti che la confezione dell'ultegra 10000 contiene una bobina di ricambio di taglia 6000 validissima per imbobinare fili di diametro ridotto.
    numero 1

Ciao Beltempo
    Mi pare che tu non abbia ancora le idee molto chiare. In un altro post dici di voler impiegare l'attrezzatura dalla scogliera con filo dello 0.23. Qui invece con lo 0.30/0.35 per "notevoli distanze".
    Dagli scogli non hai bisogno di notevoli distanze se fai rockfishing e non sarebbero nemmeno possibili.
    Comunque ti faccio una domanda: hai già usato la Futura con l'Ultegrone?
    Per la mia esperienza questa canna dà il meglio con 125/130 gr. di piombo. Quindi se vuoi andare lontano ti consiglio un compromesso come un buon 0.25 e shock dello 0.50. Ovviamente dalla spiaggia.
    La Futura non è una cannetta che si esprime al meglio con lanci tradizionali, occorre un minimo di tecnica.
    Come filo ti consiglio il PLine, il Colmic Fendreel, l'Awa Shima super cast o red bravo. Come shock l'Ayaka black power.
    Ciao

Quote:
    Condivido quanto detto dagli altri in fatto di filo in bobina, aggiungendo che anche in caso di diametro più grosso ti conviene fare un fondo con del filo di recupero o di basso costo, riempendo poi con 250/300 metri di quello che andrai ad usare.
    Poi ti volevo fare una domanda. Ma quell'attrezzatura la impiegheresti nella classica pesca a fondo con gli anellidi? E perchè solo dalla scogliera?
    A mio modesto avviso Futura e Ultegra 10000 li puoi usare sia per rockfishing tosto che dalla spiaggia.
    Unico accorgimento, in entrambi i casi dimentica lo 0.23.
    Ciao 

L'attrezzatura che tengo la uso nella classica pesca a fondo con gli anellidi in particolare con il BIBI- SARDA-AMERICANO.per quanto riguarda il fatto perche solo dalla scogliera e' perche mi piace di piu' e poi penso che si ha la probabilita' di pescare qualcosa di piu' grosso.Grazie per i consigli.

Quote:
    Ciao Beltempo

….con una signora canna come la Futura 190..e un signor mulinello….puoi pescare anche dalla scogliera.
    L'unico neo..se cosi possiamo chiamarlo è rappresentato dal filo che vuoi caricare. Infatti lo 0,23 è troppo sottile. Te ne occorrono più di 500 mt per riempire la capiente bobina dell' ULTEGRA XSA 10000.
    Per pescare dalla scogliera, non ti serve lanciare lontano, perchè presumo che il fondale..sotto i tuoi piedi, sia già alto. Quindi ti consiglio di caricare un nylon di diametro più sostenuto, preferibilmente morbido e privo di memoria meccanica, ricordando che la bobina dell' ULTEGRA XSA 10000 richiede 300 mt di nylon 0.40 mm.

saluti 

Grazie per il consiglio.

Come da presentazione sto preparando l'attrezzatura necessaria per approcciare alla pesca. La mia idea iniziale è l'uso della tecnica di beach-ledgering con pasturatore. fondamentalmente una "pesca da fondo". Dalle letture sul web mi sembra essere, come anche in altri post riportato, la tecnica piu semplice di chi si accinge per la prima volta verso questo sport (ma l'orata sarà cosi semplice da pescare? ehm ehm).
    Appunto per questo ho cominciato a spendere qualche soldo.
    Il primo rivenditore da cui sono stato nonostante mi avesse proposto sia una canna (3 anni di garanzia)  che mulinello shimano (non chiedetemi però i modelli) per un costo totale di poco inferiore ai 100 €, non è stato soddisfacente nell'esporre i  suoi prodotti. Sicuramente la canna presentava alcune caratteristiche da me richieste: una cima (cimino) morbida cosi come vorrebbe la tecnica, per lanci però fino a 60 gr. Non mi ha soddisfatto anche perchè continuava a parlare di canna da surf (per quanto le due tecniche seppur diverse si avvicinano).
    Ieri invece sono stato in un altro negozio in cui il titolare ha risposto a parecchie mie domande. Diversamente lui, seppur parlando di surf, mi ha convinto a prendere una Eurostar 4 Season new generation 400 – – action 30-80 (telescopica ed in carbonio) ed un mulinello Lineaeffe Preludio 2+1 ball free spool system 5000. La cima rispetto alla shimano poco piu rigida. Insomma a posteriori mi sono reso conto che ha fatto ciò che un venditore deve fare.
    Adesso però mi chiedo ho fatto bene? e giro senza grandi pretese la domanda a gente piu esperta:
    SAluti

6

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.