Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

diffusione del serra

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA diffusione del serra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti
    non so se sia stato già fatto ma non si potrebbe iniziare una sorta di censimento e mappatura del serra lungo le coste italiane …(eventualmente si potrebbe estendere anche alle altre specie…).
    La mia idea era questa:
    l'utente segnala al forum la presenza nei vari spot della specie interessata (nome dello spot e/o coordinate geografiche, orario, tempo, etc.);
    qualche volenteroso del forum elabora i dati e li trasferisce in mappa;
    la mappa viene messa inserita nel sito di calabriapescaonline a disposizione di tutti (versione scaricabile ??) .
    che ne pensate …       

    ciao alagreca, io penso che nessuno ti dice dove pesca una leccia oppure una spigola, è già tanto che ci dicono che artificiale usano è come si usa.

    come si è detto mille volte nessuno dice i suoi posti dove catturare…..
    e poi il tuo 3d sembra piu un modo per sapere dove andare a fare catture eheheheh

    secondo me sono ovunque, non mangiano da tutte le parti ma se in un punto non ne hanno mai presi non è detto che non possano abboccare e non è detto che se è stato catturato tu lo venga a sapere..
    Chi vorrebbe trovare altri pescatori nel proprio posticino? se proprio non si vuole andare da soli credo che valga la regola "pochi amici e nessun'altro"…

    ma i pescatori che razza di malfidati sono ?  <xcalabria<
    è ovvio che nessuno andrà a svelare quello spot che ha scoperto dopo anni di sacrifici e che gli ha regalato le catture migliori..
    indicare quanto meno la zona (es. nicotera marina anziché lo sbocco del vallone xxxxx) non comprometterebbe nessun segreto e permetterebbe di mappare la diffusione di questa o quella specie…
    penso che su nessun forum ha mai offerto un servizio del genere …   

    Visto il titolo del presente topic, posso solo dirti che il pesce serra è ormai presente su tutti i nostri litorali. Dubito che in molti siano disposti a rivelare le coordinate GPS della loro cattura …  <xcalabria>x<

    E'vero,il serra ormai e'presente su tutte le nostre coste.
    Vero e'anche che,come ha detto qualcuno,ci vorrebbe un gps visto che,almeno per quanto riguarda gli spot dell'alto Ionio che frequento io,cambiano le cose da un chilometro all'altro!
    Ci sono posti o foci piene zeppe,altre invece che,nonostante sembrino uguali, a un chilometro di distanza,dove (personalmente)non ne ho MAI ne'presi,ne'visti……
    numero 1

    a traina cn il vivo l' ho pescato quasi dappertutto…..

    x alagreca
    una mappatura parziale te la posso fare io, per quanto riguarda la zona di pesca che frequento maggiormente
    segna in rosso tutta la costa ionica Nord, da Rossano a Scanzano ti posso garantire che se ne pescano miliardi; a spinning, con il vivo, a fondo con la sarda…puoi segnare tutti i paesi della costa nessuno escluso…spiagge sabbiose e pietrose, moli, porti, foci, fiumare e scarichi fognari…li ho presi e ho notizie certe di catture praticamente ovunque

    Ce ne sono miliardi addirittura? In tutto quel tratto che va'da Rossano a Scanzano? Beh'allora,scusami ma mi sa'che per me e'arrivata l'ora di appendere le canne al chiodo!  numero 1
    Caro Manuspin,come dicevo prima i pesci,specie i serra,non stanno fissi sempre allo stesso posto ma girano in continuazione, motivo per cui,se cosi'non fosse,nessuno di noi avrebbe l'esigenza di cambiare sempre spot per il semplice gusto di farlo,se non raramente.
    Ci sono zone dove per molti giorni non si vedono,poi all'improvviso appaiono come fulmini e come tali riscompaiono;discorso diverso per i moli.
    Per le foci non mi esprimo con certezza ma mi e'capitato piu'volte di ritornare,anche per un mese di seguito (andandoci due volte a settimana),senza vederli mai fissi,ovviamente il discorso habitat diverso da foce a foce,e'sempre valido.
    Il dire "ce ne sono a miliardi e si prendono in tutti i modi",beh'sarebbe come dire di andare a pescare in un allevamento,cosa che purtroppo non e'.
    Su quella costa ci sono si',come su quasi tutte,ma il guaio e'che non si puo'andare sempre e in tutti quei posti,con la sicurezza di scappottare;magari!
    Ovviamente questo non e'un attacco verso di te,anzi,era solo un modo per invogliarti ad andarci piano con i numeri…altrimenti arrivano da tutta Europa a svuotarci il mare!  <<<calabria<<<

    enzo

    io posso dire ke i serra li ho sempre visti da tutte le parti…capita che non attacchino artificiali perche sono inesperto,o perche si accorgono che è un artificiale ecc…puoi pescare come vuoi,ma se si accorgono minimamente del bluff la giornata va male ahah ciao

    enzo sicuramente ti è sembrata un'esagerazione, ma ti assicuro che quest'anno ce ne sono davvero così tanti ed ovunque, volevo solo sottolineare questo; ho pescato molte femmine cariche di uova, segno che ormai si sono stabilizzati si stanno riproducendo alla grande…ne avremo sempre di più
    è vero che è un pesce che si sposta in continuazione, però ti posso assicurare che nel tratto di costa citato ci sono ovunque (e penso anche nel resto dello Ionio); non sono uno che dice o scrive cavolate
    se qualche spot ti sembra avaro di catture, vuol dire che sei capitato in momenti in cui non cacciavano, oppure non li hai visti perchè predavano più a largo…ovviamente è il mio parere 
    aspettiamo la foto di qualche serrone…non appendere la canna chiodo  ]]]àù+

    Alagreca secondo me se volevi iniziare una mappatura del serra, per non far pensare maliziosamente che vuoi conoscere gli spot hot dovevi iniziare tu nel dire as esempio: comincio io nel dire che dalla mia parte sono presenti in questa zona ecc e non lanciare la pietra e aspettare che gli altri ti dicano dove si trovino!
    E' un mio parere, è naturale che se ti dico a roccella ci sono i serra si capisce anche la zona dove bazzicano..
    13z5pmp.gif

    Questa è la mappatura di dove sono presenti per la maggiore, come vedi la concetrazione nello ionio è bassa, nel tirreno è media

    x serra guarda che io non ho nessuna difficoltà ad indicare i posti che ritengo buoni
    il mio intento era quello di mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno del forum per offrire un servizio in più rispetto ad altri forum analoghi. all'estero un servizio simile è già realtà da diverso tempo e si coordina in alcuni casi con T&R
    mi spiace che il mio intento sia stato travisato e visto come qualcosa di malizioso e a doppio fine..
    se qualcuno avesse letto la mia scheda avrebbe pure letto che sono ben al di fuori dei confini della calabria e sinceramente dei punti di tizio o caio non so che farmene …

    Condivido a pieno quando detto da Enzo….il termine "Miliardo" è fuori luogo >x>calabria>x<

    I serra sono una Brutta Bestia <xcalabria>x<… sul mio tratto di costa Jonico  sn presenti in buon numero…tuttavia ho constato che ogni anno la taglia degli esemplari catturati diminuisce sempre più ..qs anno poi il fenomeno è ancora più accentuato …finora ho visto solo esemplari di piccola taglia  …PS.e poi si spostano in continuazione… magari il giorno il prima ne catturi più di uno e poi i gg successivi scompaiono improvvisamente…. i serra sn così !

17

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.