Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Dimensioni filo nel mulinello??

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Dimensioni filo nel mulinello??

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • La risposta è molto semplice e, se non ricordo male, l'avevo già data in qualche occasione.
    C'è una profonda differenza, per non dire abissale, fra noi pescatori italiani e quelli anglosassoni/USA.
    Noi facciamo una malattia per i diametri dei fili e ci inalberiamo quando riscontriamo grosse differenze fra il dichiarato ed il reale. Un pescatore inglese si pone invece queste domande: devo andare a pesca di merluzzi. Per il tipo di pesca, montatura, spot e prede insidiabili mi occorre un nylon da 20 libbre. Bene, compro un filo da 20 libbre senza badare che si tratti di uno 0.20 o uno 0.50. Naturalmente sarò condizionato dalle mie preferenze nella scelta della marca ma nel contempo sono anche abbastanza sicuro che i bidoni sono molto più limitati.

    Quote:
    Approfitto di questo post anche per segnalare che l'unico produttore italiano di fili da pesca è la genevose Gruppo DP (asso di cuori, ecc.).

    Da quello che so io la DP produce monofili a proprio marchio e commercializza monofili giapponesi (si è dovuta adeguare a questo mito).
    I loro mi sembra siano fatti in India. E poi importati in Italia.
    Una parte del loro business è per monofili dedicati all'agricoltura…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    La risposta è molto semplice e, se non ricordo male, l'avevo già data in qualche occasione.
    C'è una profonda differenza, per non dire abissale, fra noi pescatori italiani e quelli anglosassoni/USA.
    Noi facciamo una malattia per i diametri dei fili e ci inalberiamo quando riscontriamo grosse differenze fra il dichiarato ed il reale. Un pescatore inglese si pone invece queste domande: devo andare a pesca di merluzzi. Per il tipo di pesca, montatura, spot e prede insidiabili mi occorre un nylon da 20 libbre. Bene, compro un filo da 20 libbre senza badare che si tratti di uno 0.20 o uno 0.50. Naturalmente sarò condizionato dalle mie preferenze nella scelta della marca ma nel contempo sono anche abbastanza sicuro che i bidoni sono molto più limitati.

    Si, di questo ne abbiamo parlato altre volte, ma la mia domanda non verteva sul fatto che gli anglosassoni hanno una mentalità diversa dalla nostra, che se ne fregano delle raffinatezze, che non sono sofisticati come noi, ecc. ecc.
    Ho solo chiesto com'era possibile abbinare un preciso libbraggio ad un preciso diametro, visto che la qualità di un filo, a parità di diametro, può far variare e anche di molto il carico di rottura.
    La risposta data da Murena mi sembra quella più accettabile, e cioè che si tratta di misure convenzionali applicate a fili di media qualità prodotti in quei paesi.
    Per quanto riguarda il fatto che noi italiani siamo più esigenti sui diametri io non la trovo una semplice pignoleria: è ben diverso pescare con la bolognese (solo per fare un esempio) con un filo di diametro 0.10 anziché 0.20. Personalmente preferisco la nostra maggior precisione a quella approssimativa degli anglers <xcalabria>x<

    Quote:
    Da quello che so io la DP produce monofili a proprio marchio e commercializza monofili giapponesi (si è dovuta adeguare a questo mito).
    I loro mi sembra siano fatti in India. E poi importati in Italia.
    Una parte del loro business è per monofili dedicati all'agricoltura…

    Queste notizie, sinceramente, io non le ho. Quello che so per certo (fonte: ex dipendente della DP) è che questa Casa è dotata (o almeno lo era sino a poco tempo fa) di una linea completamente  separata tra la produzione industriale e quella per i monofili da pesca, a partire dal reparto di polimerizzazione a quello della filatura, imbobinamento ed etichettatura.
    Se ora anche la DP fa produrre i propri fili in India, non me ne può che dispiacere, come per tutte quelle Case italiane che ormai, di italiano, conservano solo il nome…

    Quote:
    una piccola nota per quanto riguarda i carichi di rottura del nilon dichiarati in Italia…
    lo abbiamo detto tante volte, anche io lo avevo ricordato qualche volta: sono tutti (o poco ci manca)falsati! senza se e senza ma
    alcuni marchi gonfiano di poco il carico, altri addirittura lo raddoppiano…l'unico modo per sapere il vero carico di rottura è trovare quel filo venduto in america: gli americani dichiarano il carico reale, anzi a volte anche meno; loro non possono scrivere panzane sulle bobine perchè le legge non glielo permette
    ad esempio lo 0.20 di buona qualità nominato da Saviuzzo, i 4-5 kg li vede con il binocolo; gli americani dichiarano lo 0.20 (di tutte le marche) come 4 libbre, cioè poco meno di 2 kg…magari uno buonissimo può arrivare a 5 libbre reali…ma i 5 chili che dichiarano in Italia sono un miraggio

    un piccolo episodio accadutomi qualche giorno fa, premettendoche gli americano dichiarano lo 0,50 come 25 libbre: vedo in un negozio una bobina di milo fortress special sea in offerta a metà prezzo, carico dichiarato 32kg 70 libbre… non ce l'ho fatta a comprarlo, sono uscito dal negozio ridendo :)
    hanno quasi triplicato il carico reale!

    io riesco ad avere i fili barkley americani tramite un amico, sia trecciati che monofili, e la valutazione dei carichi è completamente diversa come dice Emanuele, in America i carichi sono di gran lunga più bassi, a secondo del prestigio del filo, wiplash-trilene solo per dirne due, il carico in Italia è di 1/3 più alto.

9

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.