Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

dritte per la pesca da spiaggia

Forum PESCA A FONDO (PAF) dritte per la pesca da spiaggia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • Un saluto a tutti gli utenti del forum….
    Bene…da circa 30anni mi reco in vacanza nello stesso posto, in Sicilia a Mazara del vallo, storica roccaforte della tradizione ittica italiana, dove ho coltivato amici e passioni, e quest'anno per via di problemi sul lavoro,godro' di almeno 2 mesi di permanenza in questa(per me) paradisiaca cittadina, che mi ha regalato ,genitori e moglie.
    E' stata per me consuetidine negli anni, essere puntualmente in acqua alle 5 del mattino con il mio gommoncino di 4 mt con motore suzuki da 15 cv che mi ha regalato giornate di pesca intense e kg di risate con gli amici di sempre, per non parlare dei piatti di cous cous mangiati…..
    I miei 2 nonni, capitani di peschereccio,credo che mi abbiano trasmesso la passione per la pesca, che prima di arrivare a me , sarà passata dai miei genitori che si occupano di commercio ittico.
    A livello di pedigree credo di avere le carte in regola, solo che sono un po' deluso ed esasperato dal modo di comportarsi delle varie istituzioni che regolano il traffico e non in mare.
    Ogni giorno , e dico ogni giorno, si ricevono almeno 3 visite mediante affiancamento di Capitaneria, Carabinieri e finanza che oltre ad allontanare le 4 prede disponibili, rovinanole giornate fanno perdere tempo,, ed ostentando le loro belle divise immacolate mostrano atteggiamenti da SS, facendo multe a iosa ma dico io perche'
    ma secondo loro uno ad 1 miglio dalla costa su un gommone di 4mt che cosa sta facendo?
    vorrei dedicarmi ad un tipo di pesca piu' selettiva quest'anno,niente assicurazione e niente gommone.
    mi piacerebbe fare un po' di esperienza con la pesca da spiaggia medio/leggera
    Ho visto prendere belle prede dalla spiaggia e è grandissima e sabbiosissima e prima di avere un po' di fondale si devono superare i 50mt, ho qualsiasi tipo di esca a dsiposizione ed un fondo cassa di circa 300 euro a disposizione ,ovviammente ne vorrei 2 di canne e vorrei affidarmi a finali già pronti,avendo 2 mesi a disposizione credo che andrò circa 60 volte…
    L'avventura comincerà domenica, con 'arrivo in sede….poi negozio e la sera stessa spiaggia…
    Grazie fin da subito per i consigli che arriveranno …a ecco pescherò solo in  notturna dalle 20 in poi fino all'alba credo…
    Ho letto gia quasi tutto sul forum, ma non ne ho mai abbastanza….

    Ciao Beppe!!
    Allora 300 euro sono un buon budget, specie se parliamo di pesca medio leggera, comunque c'è da dire che alle due canne bisogna abbinare anche due mulinelli e qui 300€ cominciano a essere strettucci, specie se le canne e i mulinelli sono di discreta qualità!
    Visto che ci troviamo nella stagione estiva, potrei consigliarti due tipi di canne, una beach legering e una da PAF! Come canna da beach posso consigliarti la Daiwa aqua beach, ha un'azione di 120gr ed è dotata di due vettini ad innesto, il prezzo si aggira sui 60€! A questa abbinerei uno shimano titanos 4500 il cui prezzo si aggira sui 65€!
    Per la canna da PAF io punterei su una Shimano Beastmaster con azione di 150gr, 120€ circa, a cui abbinerei uno Shimano Biomaster 8000 XSA, 80€. In totale dovresti quindi avere una spesa di 325€, non tanto lontano dal tuo budget! I mulinelli che ti ho consigliato sono molto buoni, ma difficilmente da un rivenditore potresti trovarli. Infatti i prezzi li ho presi da un sito dalla quale personalmente compro i miei attrezzi, se vuoi posso mandarti l'MP con l'indirizzo. I tempi di consegna sono brevissimi da 2 a 3 giorni! Per le canne invece il prezzo è più o meno quello, magari pretendi un piccolo sconto dal negoziante! Comunque sono sicuro che arriveranno tanti altri consigli!
    Ah! Quasi dimenticavo, i fili!! Al titanos abbinerei un buon 0.22, se posso consigliare un colmic fendrel power che un'ottimo monofilo, se usi piombi superiori ai 50gr, abbina un trecciato dello 0.10 o uno shock dello 0.40! Per il biomaster invece, utilizzerei uno 0.25, magari della stessa marca con uno shock dello 0.50 o uno dello 0.20 se usi il trecciato!

    Ciao Beppe, con il budget che hai a disposizione, potresti prendere in considerazione la canna Penn Overseas da 4.5mt e 160 gr. di potenza. Se dai un'occhiata su internet la si trova tranquillamente intorno ai 90€ e con 180€ avresti fatto la coppia. Con i 120€ che avanzano (si fa per dire  <xcalabria>x<) potresti orientarti sui Titanos che ti ha consigliato anche l'amico Draycon.

    >calabria>

    io ho preso due alivio shimano 150 gr spesa 35,00 cad 1 poi come mulinelli ho preso 2 exage 10000 spesa 60.00 cad 1 per un totale di 190,00 poi penso che i 110,00 restanti bastino per il resto….lo so i muli non sono proprio da beach ma io mi ci trovo piu' che bane. ciao

    GRazie 1000 a tutti
    Nei 300 dovrei cercare di farci stare tutto….fino alle starlight…o mia moglie mi spezza in 2.
    In paese ci sono negozi attrezzati e spero nel "fine-serie" o modello di stagione passata, o anche usato, purchè valido
    i modelli citati li terro' in considerazione e se li incontro daro' loro la priorità, ho notato la tendenza dei pescatori da spiaggia del luogo ad avere 2 canne uguali, magari con inneschi diversi, mi chiedo se sia una giusta scelta.
    Il tempo non mi manca i due amici di sempre mi aspettano il frigo portatile ce l'abbiamo, e lo riempiremo di birra e salsiccia, è nostra consuetudine arrostirla direttamente sul luogo di pesca (micro barbecue) panini da infarto…
    Ovviamente quando andiamo via lasciamo la spiaggia pulita sia per dovere morale ed anche perchè da li a qualche ora ci portiamo le famiglie.
    Speriamo di imparare in fretta e fare belle catture…
    Un saluto..

    Eh allora 300 euro ci stanno mooooolto stretti!!! calabria3
    Considera che la spesa maggiore non sono le canne e i mulinelli, che bene o male, se trattate a dovere con i giusti metodi di manuntenzione, ti possono durare una vita! La vera spesa sono i vari accessori e la buffetteria, cioè ami di diverso tipo e dimensione; piombi, anch'essi di vario tipo e grammatura; girelle idem; fili. E queste sono solo le cose principali, poi ce ne sono di altre forse che possiamo tentare di metterle per seconde, ma altrettanto importanti come ad esempio aghi infila vermi, flotter, starlight, pasturatori ecc ecc.
    Un pescatore ben attrezzato, queste cose deve sempre averle nella valigetta, certo non è detto che debbano essere comprate tutte in una volta, altrimenti la somma sarebbe davvero alta, la spesa va divisa (se proprio non si è milionari).
    Da quanto ho capito la tua intenzione è quella di acquistare un pò tutto con 300€, con questa somma ti uscirebbero un sacco di accessori, ma se ci sommiamo canna e muinello e per giunta doppi, allora questo budget è troppo limitato! Guarda una volta mi sono messo a fare un pò di conti, così a titolo di curiosità, e tra canne, mulinelli e accessori, la spesa è andata ben oltre i 1000€!!! >xcalabria>x<

    Quote:
    … il frigo portatile ce l'abbiamo, e lo riempiremo di birra e salsiccia …

    Anche birra è salsiccia nei 300€???  <<<calabria<<<

    Quote:
    Anche birra è salsiccia nei 300€???

    Eh dai su non esageriamo!!!  >v<calabria>v<

    numero 1
    salsiccia e birra esclusa…oppure potremmo evitare la salsiccia e prendere un po' di vermi di rimini
    cosi' possiamo innescare e fare i panini allo stesso tempo, mi paiono carnosi anche quelli.
    Ho già l'acquolina…

    Un grazie per i consigli… *+-xààà*

    peccato che la vermara (verme di rimini) a bari sia arrivata a 35euri al kilo: conviene innescare la salsizza e con l'avanzo farcire i panini  <xcalabria<x

    La Penn indicata da Surfmaster non è niente male per rapporto qualità/prezzo. E' più che una canna da beach ed ha una riserva di potenza che ti permetterebbe di scavalcare abbondantemente quei primi 50 metri di acqua bassa.
    Comunque beato te che puoi godere di due mesi (anche se mi pare forzati) di mare e pesca.
    Mandaci dei bei report  numero 1

    Hai ragione Oltremare, mi sembra un'ottima canna, ben fatta ed esteticamente molto gradevole ed accoppiati a degli scepter 9000 dovrebbero essere un buon punto di inizio a costi contenuti.
    Si i 2 mesi sono forzati…pesco di notte apposta…di giorno ho limitazioni di uscita.
    Spero davvero di postare qualche bel report e qualche degna cattura, in quel luogo ho pescato parecchio dal gommone , ma il tipo di pesca che praticavo non era per niente selettiva ed erano piu' i rilasci che altro per non parlare dei serranidi che ci tormentavano….bocca larga e combattività zero """come i giocatori della nazionale"""
    meno 1..domenica si parte….
    grazie ancora…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    …. ho notato la tendenza dei pescatori da spiaggia del luogo ad avere 2 canne uguali, magari con inneschi diversi, mi chiedo se sia una giusta scelta….

    Utilizzare 2 canne gemelle (compreso mulinelli e filo in bobina) è sempre la miglior scelta, specialmente se peschi in notturna, come dovrai fare tu. Se fai amicizia con i pescatori del luogo, vedrai che ti spiegheranno quali sono i grossi vantaggi di avere 2 canne identiche (ed ovviamente 2 mulinelli identici).
    Mi sembra poi di aver capito che la tua sarà una pesca estiva, quindi in condizioni meteo-marine che saranno prevalentemente ideali più per il beach ledgering che per il surgcasting (o comunque per una pesca generica a fondo medio-pesante).
    Se io fossi in te, mi orienterei più sull'acquisto di un'attrezzatura leggera adatta al beach ledgering e siccome hai parlato di una buona presenza in loco di negozianti abbastanza forniti, la cosa migliore è farti suggerire da loro stessi l'attrezzatura più adatta. Con un budget di 300 € da dedicare solamente all'attrezzatura (visto che hai detto che il procurarti l'esca non è per te un problema) non solo comprerai buone canne e mulinelli, ma anche tutto il resto che ti occorre (fili, ami, piombi e minuteria) in abbondanza.
    Se invece dai 300 € devi togliere anche la parte per acquistare l'esca per due mesi (tipo bibi, muriddu, americano, coreano o roba simile), allora il tuo capitale verrà molto ridimensionato….

    Grazie nonnoroby sempre molto competente (ti seguo da qualche settimana)
    Le canne saranno gemelle allora,
    Dove posso mi arrangio..tripode fatto in casa, mini-sediolina e tavolino da campeggio carrellino con ruote assemblato e cassettina da pesca (cassetta da elettricista),anche per i secchi ed il guadino sono apposto.
    Per le esche, ho parenti che si occcupano di vendita ittica, (gamberetti locali, quelli molto chiari rosati, ottimi anche crudi,sarde, cappuccetti( piccolissimi calamari) cannolicchi e cozze) per i vermi ci sono zone rocciose misto sabbia dove armati di pala e buona volontà si puo' recuperare anche l'arenicola,diciamo che l'esca è l'ultimo dei miei problemi, tra l'atro volevo segnalarti che ho un amico che sostiene che l'innesco della sarda salata (quella delle latte da 500gr a basso costo,quindi non acciuga ma sarda) da' buoni frutti e si innesca con piu' facilità perche' gia molto consistenti, ovviamente proverò anche quelle.
    Dai…pronto all'avventura spero di divertirmi e darti buone nuove.
    Un saluto..

    ]]]]]**_
    Ngiorno….
    Seguito i vostri consigli, ho aquistato 2 canne penn oversea 4.50 160g
    e ho abbinato due shimano titanos,minuterie e tutto il necessario, l'ago del bancomat si è fermato a 400
    sono tanti ma sono contento dell'acquisto, le canne sono moolto ben fatte ,sensibili e corredate sia da un fodero che da una borsa rigida tubolare da trasporto imbottita.
    anche i muli ispirano fiducia.
    Sono al secondo giorno di pesca,attacco alle 21 e stacco alle 6 e trenta di mattina…..per ora ho preso solo una spigoletta di 250gr, ma non demordo…le condizioni a detta dei pescatori del luogo sono avversissime, luna piena mare piatto e barchette locali che passano con le reti ed i palamiti a 200 mt dalla spiaggia, e la capitaneria sta a guardare (andassero a zappare)
    provo inneschi multipli, bibi,coreano, americano, muriddu, ma….niente neanche una toccata sporadica
    tiro su le esche sane sane.
    oggi terza sessione, sono speranzoso, i pescatori del posto che ho conosciuto sono disponibili e dispensano ottimi consigli, mi indicano spot e mi invitano a posizionarmi affianco a loro per imparare tecniche di lancio e quant'altro.

    ciao a tutti a presto…

7

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.